mercoledì 29 giugno 2022

Decalogo del gatto

Sporca unicamente nella propria cassetta. Quasi tutti sottostanno a questa regola di base. Se ciò non avviene ci sono motivi particolari: la cassetta è troppo piccola, la sabbietta ha un odore non gradito; il nostro gatto ha mantenuto caratteristiche da selvatico e vuole marcare il territorio oppure vuole punirci per qualcosa (in genere solitudine).

È un animale, pertanto non dorme sul letto. Ci sono cucce di tutte le forme e dimensioni, ma, per ovviare a questo suo desiderio, l'unica chance che abbiamo sta nel chiudere la porta della camera da letto.

Deve avere un'alimentazione regolata. Se ci è possibile, stabilire degli orari in cui elargire pasti, ma facciamo comunque in modo che il gatto non alterni lunghi digiuni ad abbondanti scorpacciate. 

Non deve richiedere bocconi del nostro cibo. Questa è un'abitudine che viene data dal padrone stesso e che poi può degenerare fino a ritrovarsi un miagolante micio che non lascia pranzare né il padrone né eventuali ospiti.

Non deve salire su tavole imbandite o mobili di cucina. Si tratta di una condizione fondamentale per avere un minimo di igiene. È assurdo cibarsi degli "avanzi" del gatto o ritrovare le pietanze condite da peli (che peraltro sono già abbondanti nell'ambiente). 

Quando giochiamo con lui, non deve estrarre le unghie. Questa effettivamente è una regola piuttosto semplice da far rispettare. In genere gattini, a mano a mano che si eccitano durante il gioco, iniziano ad affliggere le nostre mani con le affilatissime unghie. Basterà utilizzare un timbro di voce un po' duro e dare dei colpetti sulla zampina interessata.

Deve stare lontano dalle piante. Ciò non solo per evitare pericolosi avvelenamenti, ma anche perché è frequente che si diverta a scavare nella terra dei vasi, spandendola per un largo raggio, e magari a orinarci. Il consiglio è di intervenire direttamente a protezione delle piante con reti o adeguati portavasi.

Non deve arrampicarsi sulle tende. Si tratta più che altro di una ragione di sicurezza. In genere disimpara comunque con la crescita. 

Per affilarsi le unghie, deve usare il suo tiragraffi. L'operazione non è certamente facile, ma conviene provarci se vogliamo salvare le nostre poltroncine!

Per divertirsi, ha i suoi giocattoli. Nella realtà ogni oggetto che possa per un motivo qualsiasi attrarre la sua attenzione risulterà ludico. Beh, che dire, forse il gatto perfetto sarebbe un po' noioso e tutto sommato perché portare a casa un animale domestico se non lo si può viziare un po’? (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. miele e siri sono proprio messi male, con 'sto decalogo xD a volte dormono ai piedi del letto; usano il muro come tiragraffi anche se ne tengono 3/4 in casa; siruzza devasta le piante così tanto per; mielino vuole fare il "centrotavola" per farci compagnia...
    in compenso, però, di solito nessuno dei due viene ad elemosinare il nostro cibo, e anche quando è mia madre a concedere loro un bocconcino (spesso di pesce) nessuno dei due si lamenta durante i pasti; semmai le miagolano dietro quando vogliono che gli metti LA LORO pappa come a dirle "ohi ma', ma ce fai magna'?" xD
    anche riguardo la lettiera, no problem, hanno imparato ad usarla come niente; in passato però è successo che la facessero fuori: miele l'ha fatto quando ha avuto la cistite, smettendo non appena ha iniziato la terapia apposta datagli dal veterinario; siri invece lo faceva quando era in calore; infatti adesso che è sterilizzata non lo fa più :)
    passando ai giocattoli: miele, a parte il tunnel, si stufa presto degli stessi - finché c'è l'effetto novità ok, poi basta - la siri invece se li porta in giro per poi giocare, sempre quando non tira gli agguati a miele per spingerlo a giocare con lei, con i due che poi s'inseguono per casa...

    RispondiElimina
  2. Nemmeno i miei sono messi bene con il decalogo 😬 Owen quando è arrivato faceva spesso pipì dove gli capitava 😨 poi con l'inserimento di Diamond ha imparato a farla nella cassettina imitandolo 🙃 e meno male il problema si è risolto 😉 le tende sono state letteralmente “frangiate" tant'è che le ho tolte tutte 😬 il mio cibo a Owen non interessa, mentre appena prendo un gelato o un jogurt Diamond si precipita per slappare 😛 poi quando pranzo si sdraia sul tavolo e sbatte il suo codone ritmicamente 😂 Diamond dorme con me nel lettone, Owen preferisce il trespolo o la poltrona 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miele, quando gli abbiamo mostrato la lettiera, ha imparato subito; il giorno dopo il suo arrivo a casa, però, ha fatto la popò nel bagno sbagliato xD è andato in quello che non ha la lettiera (abbiamo due bagni, ed in uno di questi abbiamo le lettiere dei mici) vedessi poi quando si mette in braccio alla mamma a dormire mentre lei è sul divano...
      se poi mia madre osa anche solo respirare, miele brontola perché secondo lui deve stare completamente ferma ^^

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.