lunedì 27 giugno 2022

Razze gatti: il Selkirk Rex

Il Selkirk Rex assomiglia a un peluche con il pelo arricciato. La razza comparve per caso nel 1987 negli Stati Uniti dall'incrocio di una gatta comune e un Persiano che generarono tre gattini con la pelliccia ondulata. A parere dei genetisti, il gene Selkirk non ha ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale, se non dalla TICA che, oltre tutto, ne ha fissato lo standard. Raramente un esemplare di Selkirk Rex arriva a vincere un concorso di bellezza, ma per lui è stato disposto un titolo, quello di Miss Congeniality. 

Attualmente la sua diffusione è scarsa, la sopravvivenza del raro Selkirk Rex è garantita solo da pochi e agguerriti appassionati. In Europa la razza è ancora poco conosciuta. È un gatto di taglia media, con un corpo muscoloso e squadrato. Negli esemplari migliori, l'arricciatura è più forte sui fianchi e intorno al collo. La parte posteriore è meno ricca di ricci. La testa è rotonda con guance piene e corto muso rettangolare, occhi grandi, rotondi e distanziati. Orecchie di media grandezza, arrotondate in punta e spaziate sul capo. 

Il corpo è rettangolare e muscoloso, piuttosto imponente; la coda è grossa, affusolata e di media lunghezza con una leggera ondulazione. Il mantello è arricciato, come le sopracciglia, i baffi e i peli all'interno delle orecchie. In realtà esistono due versioni di questa razza: a pelo corto (shorthair) e a pelo lungo (longhair), anche se il secondo è decisamente più conosciuto perché si tratta di una delle razze dal pelo più folto che si conosca. Per questa sua caratteristica, il Selkirk Rex longhair è anche chiamato "gatto pecora". Non vi è alcuna limitazione di colori in questa razza. 

Ovviamente la caratteristica distintiva è il pelo: spesso e riccioluto. È comunque un gatto tranquillo, tollerante, vivace, curioso e molto intelligente. Queste qualità lo rendono un ottimo compagno per l'uomo. Può dimostrarsi riservato con gli estranei e allontanarsi, senza però reagire con insofferenza, quando viene manipolato bruscamente da bambini o dagli ospiti. Accetta ben volentieri la convivenza con altri animali, prediligendo comunque compagnie poco rumorose e invadenti. Necessita di essere spazzolato almeno 3-4 volte a settimana. Nel periodo della muta va spazzolato tutti i giorni. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.