mercoledì 7 settembre 2022

Gatti con il "pollice verde"

Alcuni gatti vanno matti per distruggere le aiuole. Purtroppo spesso lo fanno nel nostro giardino, l'angolo di paradiso di cui andiamo giustamente fieri. Il nostro micio potrebbe, così, dimostrare il suo entusiasmo scavando e sradicando i nostri amati bulbi. Il desiderio di coprire i bisogni non c'entra, a meno che, naturalmente, il luogo dove ora ci sono i bulbi non fosse in precedenza una delle sue aree-toilette. Più spesso, sembra che sia per puro divertimento. Ci guarda mentre li piantiamo e decide di sradicarli, apparentemente per il piacere di vedere che li piantiamo di nuovo...

Ci sono molti modi per convincere il gatto a farla finita con questi dispetti. Un sistema efficace consiste nel mettere intorno ai bulbi pezzi di scorza di limone o granuli di repellente per gatti, disponibili nei negozi per animali e nei centri di giardinaggio. Possiamo anche utilizzare uno spray repellente. Un altro eccellente deterrente è stendere una rete sul terreno per coprire i bulbi. Le piante cresceranno attraverso le maglie, ma al gatto farà orrore camminarci sopra (coi miei mici questo stratagemma funziona alla grande!). 

Se siamo presenti quando il micio si mette a fare giardinaggio, schizziamolo con un po' d'acqua, o facciamo partire il sistema di irrigazione: un segnale veramente molto efficace! Non dimentichiamo di trovare spazio nelle aiuole erbose per qualche pianta di valeriana e di erba gatta, in cui il micio potrà rotolarsi a piacimento! Dovrebbero essere sufficienti per distrarre la sua attenzione dalle altre, preziose piante. (Foto: Pinterest)

4 commenti:

  1. miele e siri - soprattutto lei - distruggono le piante di mamma >_< peccato che non funzioni niente, per dissuaderli...
    abbiamo provato di tutto: repellente per gatti, bucce d'arancia o di limone, persino la carta stagnola (che dicono che i gatti ne hanno paura) e/o l'aceto (che dicono che l'odore dà fastidio ai gatti) SE NE FREGANO ALTAMENTE >_< soprattutto miele >_< infatti, a volte, mi chiedo se tatino è veramente un gatto...
    praticamente miele è un gatto solo perché fa miao xP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già provato a spolverizzare la terra delle piante con polvere di aglio essiccato o del tabacco per pipe 🙃 ? Oppure sistemare dei fondi di caffè fatti essiccare all’aria nei pressi dei vasi?

      C'è stato un periodo in cui Zorro aveva spesso diarrea... poi mi sono accorta che la pianta dell'aloe aveva tutte le foglie tritate 😂 da allora non tengo più piante in casa. All'aperto invece ho salvato le aiuole mettendo una rete sul terreno, funziona!

      Elimina
    2. non lo so, devo chiedere a mamma...
      dovresti vedere con la buccia d'arancia: miele tira indietro il musetto se gliel'avvicini, ma mica si sposta 🤣

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.