venerdì 9 settembre 2022

Portare il gatto dal veterinario senza stress

Il nostro nuovo amico dovrà, prima o poi, andare dal veterinario, e il nostro compito è rendere la visita il meno stressante possibile per tutti coloro che vi sono coinvolti. Forse i gatti hanno davvero poteri telepatici, perché spesso sembrano sapere quando è ora di andare dal veterinario, ed è proprio allora che spariscono dalla circolazione. Forse leggono nella nostra mente o ci capiscono quando diciamo: "Ho preso un appuntamento per mercoledì prossimo alle 10 dal veterinario per l'amico gatto". 

Medici veterinari mi hanno raccontano che sovente i clienti annullano gli appuntamenti o non si presentano senza nemmeno avvertire, perché non riescono a trovare il loro gatto. Un animale di solito rintracciabile ogni giorno a sonnecchiare sulla poltrona fra le nove e mezzogiorno, sarà inspiegabilmente sparito il giorno della visita dal veterinario. Ho letto una volta che un professionista londinese ha smesso di prendere appuntamenti con i gatti proprio a causa delle troppe disdette. 

Partendo dal presupposto che il nostro gatto si presenti all'appello, è necessario prendere alcune precauzioni. Prima dell'incontro con il veterinario facciamo in modo che abbia già preso confidenza con il trasportino. Se il primo viaggio, a parte quello per portarlo a casa all'inizio, è quello verso la clinica veterinaria, il gattino potrebbe associare il tragitto in auto e il trasportino a un'esperienza sgradevole. Telefoniamo per prendere appuntamento in un orario tranquillo, se possibile, e arriviamo puntuali. 

Se dobbiamo aspettare, prima di essere ricevuti nel locale visite, è molto meglio tenere il micio in auto, nel trasportino, che nella sala d'aspetto, dove ci sono odori inquietanti e rumori di altri animali ed esseri umani. Se il gattino non è stato ancora vaccinato, il primo appuntamento dal veterinario comporterà queste importanti iniezioni. Allo stesso tempo, possiamo cogliere l'occasione per far controllare al veterinario lo stato di salute generale del cucciolo e per discutere interventi come la sterilizzazione. 

Se il micio deve fare solo un richiamo del vaccino, non dimentichiamo di portare con noi il libretto sanitario che ci è stato rilasciato dal veterinario alla prima visita del cucciolo. Bisogna conservare i documenti di vaccinazione, perché dovremo presentarli ogni volta che decideremo, ad esempio, di portare in pensione il piccolo felino.

UNA VISITA VETERINARIA SENZA STRESS 

• Il gattino deve familiarizzare con il trasportino prima della visita veterinaria. 

• Possiamo portare Micio a fare brevi gite in auto un paio di volte prima della visita veterinaria, così sarà già abituato all'automobile. 

• Se possibile, fissiamo l'appuntamento in un orario tranquillo. 

• Siamo puntuali e teniamo il gatto nel trasportino in auto, fino a quando non saremo convocati in ambulatorio. 

• Se il gattino è già vaccinato, presentiamoci all'appuntamento con il libretto con le date delle vaccinazioni già effettuate. (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. miele è sempre entrato senza problemi nel trasportino 🤣 a volte va nello sgabuzzino dove teniamo lo stesso, e miao mentre cerca di aprirlo con le zampine perché vuole andare a dormirci dentro 🤣
    la siri invece scappa a nascondersi non appena lo vede (infatti con lei bisogna chiudere tutto, prima di tirarlo fuori, e dev'essere mia madre a metterla dentro) inoltre, in questi casi, bisogna pure "impedire" che miele ci vada dentro al posto suo 😅 è un casino 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi l'unico che entrava per dormirci era Sumo poi però infilarlo per portarlo dal veterinario erano lotte all'ultimo sangue (coi guanti spessi tipo da muratore)... Con Zorro andava via "abbastanza" liscia... I miei mici attuali scappano non appena sentono il rumore del trasportino... Con Owen risulta più semplice l'impresa rispetto a Diamond... Chiudiamo tutte le porte e una volta preso il primo gatto passiamo al secondo 😹 ... Poi in auto è un concerto finché non si arriva a destinazione! Sul tavolo del veterinario poi diventano agnellini 😹😹 ritorno a casa piuttosto tranquillo 🤔

      Elimina
    2. miele fa il concerto solo nel portarlo in macchina, è sempre stato terrorizzato dal rumore dei motori...
      dal veterinario poi siri sta ferma; miele invece vuole scendere dal tavolino del veterinario per girare per l'ambulatorio 😅

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.