Lo scopo, di solito non difficile da raggiungere, è che il gatto capisca che la gattaiola gli offre la possibilità sia di esplorare il mondo esterno quando vuole, sia di tornare nella sua comoda casa, con tutto il cibo, la sicurezza e l'attenzione che sa di trovarvi. A tale scopo è importante che durante il periodo di addestramento rendiamo disponibili grandi quantità di cibo, premi e coccole quando rientra.
Non afferriamolo per cacciarlo dentro la gattaiola: ai gatti non piace essere toccati così. Usiamo invece una molletta o un pezzo di nastro adesivo per fissare o tenere alzato lo sportello della gattaiola in modo che il gatto veda il buco e ciò che vi è oltre, e poi lasciamo che vi si infili rispettando i suoi tempi. Il primo stadio consiste nel cercare di convincerlo a entrare, piuttosto che uscire. Per aumentarne l'attrattiva, facciamogli trovare all'interno qualche bocconcino prelibato o un giocattolo.
Poi abbassiamo gradualmente lo sportello, in modo che Micio debba spingerlo sempre più forte per aprirlo. Per certi gattini, questo processo può richiedere parecchio tempo, ma funzionerà di certo. Dobbiamo essere molto pazienti e non dobbiamo mai perdere la calma durante il processo di apprendimento. I risultati non tarderanno ad arrivare! (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.