Le leccornie natalizie non sono cibo buono per il nostro amico. La maggior parte degli alimenti tipici di questo periodo possono causare al gatto disturbi allo stomaco, vomito e diarrea. Ecco quindi una serie di consigli per mantenere tutto sotto controllo e garantire un luogo sicuro al nostro piccolo bimbo peloso. È necessario rendere l’albero di Natale il più stabile possibile. Le probabilità che il nostro gatto cerchi di arrampicarsi sull’albero sono tantissime, quindi assicurarsi che la base del tronco sia più pesante della cima, anche dopo averlo riempito di decorazioni.
Se l’albero di Natale è vero, bisogna evitare che il gatto beva l’acqua del basamento. Molte volte all’acqua dell’annaffiatura vengono aggiunti dei prodotti chimici che permettono di preservare al meglio e più a lungo gli abeti; inutile dire quanto queste sostanze, in alcuni casi letali, possano essere pericolose per un gatto. In ogni caso, anche se per annaffiare il nostro albero usiamo esclusivamente acqua, dobbiamo considerare che la linfa dell’abete stesso contiene sostanze tossiche che vengono rilasciate nell’acqua.
Se non possiamo coprire il vaso, proviamo a spruzzare intorno al basamento dell’albero di Natale del succo di limone o del repellente, in modo da dissuadere il felino dall’avvicinarsi. Evitare l’uso di corde, orpelli e oggetti fragili come addobbi per l’albero. Oltre a essere un’esca perfetta per la curiosità felina, rischieremmo - se qualche addobbo dovesse cadere e rompersi - di farli diventare armi micidiali per i nostri animali (pensiamo se il gatto dovesse per sbaglio ingerire o calpestare dei pezzetti di vetro che non abbiamo tolto).
Le piante natalizie possono essere estremamente dannose. L’agrifoglio e il vischio possono essere fatali, le stelle di natale e l’edera possono causare a disturbi digestivi, per non parlare dello stesso albero di Natale, i cui aghi - se ingeriti - possono perforare gli organi interni. Cerchiamo di sistemare queste piante ornamentali fuori dalla portata dei nostri felini e spruzziamo le parti basse delle piante con del repellente. Infine togliere subito foglie secche, aghi o bacche che si sono staccate dalle piante.
Il Natale può essere molto stressante per alcuni gatti. Le decorazioni che improvvisamente cambiano “aspetto” alla casa, la presenza di estranei che vanno e vengono, le abitudini quotidiane che vengono completamente modificate… I “nervi” del nostro amico sono messi a dura prova, la sua ansia salirà a mille. Evitiamo di trascurarlo: prendiamoci almeno 15/20 minuti quotidianamente per stare con lui a giocare e coccolarlo. Facciamo in modo che la sua privacy e le sue abitudini non vengano violate. (Foto: Pinterest)
miele e siri, più che con l'albero, se la prendono col presepe...
RispondiEliminaquest'anno, però - complice il gran freddo - stanno soprattutto al piano di sopra di casa ignorando così albero, presepe, ed addobbi di natale ^^'
Noi non facciamo nè presepe nè albero 🎄 😁 solo delle luci natalizie all'esterno e il problema non sussiste 🤣
EliminaNoi abbiamo la fortuna di poter allestire sia l'albero che la scala che porta al piano di sopra. Tesly rispetta entrambi con un'unica eccezione.....le piace tintillare, di tanto in tanto, alcuni campanellini della scala :-)
RispondiElimina