Se davvero abbiamo deciso che vogliamo un gatto di razza, la persona migliore a cui rivolgersi è un allevatore. Anche se un buon allevatore non è facile da trovare. Come sempre nella vita, quando c'è di mezzo il soldo, l'etica si perde lungo la strada verso la banca. I bravi allevatori sono dediti alla conservazione della razza. I più devoti mantengono il loro allevamento pulito e un ambiente salutare, sanno tutto quel che c'è da sapere sulla salute dei gatti, sulla loro alimentazione e sul loro comportamento. I bravi allevatori rispondono con entusiasmo alle nostre domande e ci mostrano con piacere il loro allevamento. Non hanno problemi a fornirci delle referenze.
UN BUON ALLEVATORE
- È ben documentato sulla razza.
- Accetta di buon grado ogni domanda che gli si pone.
- Proibisce l'asportazione permanente delle unghie.
- Specifica nel contratto che il gatto deve essere tenuto in casa.
- Partecipa a competizioni feline.
- Fornisce referenze.
- Non ci fa pressioni per l'acquisto.
- È contento di mostrarci il suo allevamento
- Mostra un amore genuino verso la razza che alleva.
- Possiede tutti i documenti di regola.
- Si informa su di noi per sincerarsi che il benessere del cucciolo sarà garantito.
- Pretende che il compratore sterilizzi o castri il gatto.
- Possiede il libretto sanitario e delle vaccinazioni dell'animale.
- Non vende cuccioli al di sotto delle dieci/dodici settimane.
- È disposto a rimborsarci e non a cambiare il cucciolo.
- Pretende che il cucciolo gli venga restituito se non siamo in grado di tenerlo.
Per entrare in contatto con un bravo allevatore non dobbiamo fare altro che frequentare le mostre feline che si tengono nella nostra zona. Anche se la più vicina dista alcuni chilometri, ne vale sempre la pena. I bravi allevatori esibiscono sempre i loro gatti. Sarà dunque una buona opportunità per parlare direttamente con allevatori di diverse razze feline. Se in quel momento non stanno per valutare uno dei loro gatti, saranno più che felici di rispondere alle nostre domande.
“È un cucciolo alla mano”. E una frase che sentiremo pronunciare spesso dagli allevatori. Significa che i cuccioli si muovono liberi in un determinato ambiente e socializzano con gli umani, non sono tenuti rinchiusi nelle gabbie. Prestiamo attenzione, chiunque potrebbe affermare di avere cuccioli alla mano; sta a noi stabilire la loro credibilità. Prepariamo una lista degli allevatori e facciamo delle ricerche su di loro. Parliamo con i veterinari, uniamoci ai gruppi di allevatori online, controlliamo i blog e le recensioni in rete. Facciamo visita agli allevamenti, poniamo domande, prendiamo in braccio i cuccioli e osserviamoli attentamente.
Ricordiamo, un gatto registrato è un gatto che possiede documenti ufficiali. Ciò non garantisce che sia un gatto psicologicamente sano. Se la razza manifesta difetti congeniti, un allevatore rispettabile ne parlerà apertamente, spiegando anche come sta cercando di affrontare il problema. Cerchiamo un allevatore che tende a farci molte domande. Se un allevatore ha fretta di vendere un cucciolo senza prima informarsi sulla nostra casa e sul nostro stile di vita, allora certamente non è l'allevatore con cui dovremmo chiudere un affare. L'allevatore non dovrebbe dar via i propri cuccioli prima che siano trascorse dieci o dodici settimane di vita. Non fidiamoci di un allevatore che vuole darci un cucciolo più piccolo.
Comprare tramite fotografia
Che abbiamo a che fare con un allevatore o un privato, non acquistiamo mai un gatto che non abbiamo visto di persona. Alcuni allevatori che risiedono lontano dalla nostra zona potrebbero rendersi disponibili a vendere un gatto a distanza. Ci inviano una fotografia per email oppure un video e noi finiremo con l'incontrare per la prima volta il nostro gatto all'aeroporto, al momento del suo arrivo. In questo caso è meglio lasciar perdere. Se l'allevatore della particolare razza desiderata vive molto lontano da noi e noi vogliamo assolutamente comprare uno dei suoi cuccioli, saliamo su un aereo e andiamo a vederlo, valutiamo la struttura e, se tutto ci sembra in regola, allora portiamo a casa il cucciolo. Concludiamo l'acquisto soltanto di persona. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.