I gatti che hanno dato origine alla razza sono il gatto del Bengala Millwood Rumpled Spotskin e il gatto domestico Scrapmetal. È stata riconosciuta come "Registration only" dal The International Cat Association agli inizi degli anni '90, ed ha raggiunto tutti i requisiti per essere accettata come razza da campionato completa nel 2007. Ci sono circa 20 allevatori negli Stati Uniti ed altri 15 nel resto del mondo. Lo standard definisce il Toyger come un gatto "di design". Gli allevatori raffigurano l'obiettivo del loro allevamento tramite morphing, ossia generando delle immagini dell'aspetto ideale del Toyger. In questo modo cercano di raggiungere e ottimizzare il risultato finale: una tigre da salotto, in taglia ridotta.
Grazie alla sua particolarità fisica il gatto Toyger risulta come uno dei più affascinanti e belle razze feline. La sua altezza e la lunghezza della sua coda gli fa assumere un aspetto molto elegante. Il corpo è lungo, muscoloso, snello e slanciato. La testa del Toyger è profonda e larga, con orecchie tendenzialmente di media grandezza e arrotondate, con pelo corto ma fitto. Le orecchie a mo' di lince sono da evitare. Gli occhi, incavati nella testa e con una leggera inclinazione verso la base delle orecchie, sono di colore intenso e ben distanziati tra loro. Il mento è molto accentuato e il naso lungo e ampio.
Il mantello di questa razza possiede il pelo corto, denso e setosissimo, ricco di strisce nere sullo sfondo, per risultare poi bianco nella parte attorno agli occhi. Potrebbe essere più lungo su tempie, guance e collo. È preferito un colore di sfondo zucca brillante con striature molto scure che devono andare dal nero al marrone (talvolta anche chiaro). La base bianca della pancia deve essere più uniforme possibile. Le zampe sono relativamente lunghe, lo spazio tra il corpo e il terreno è identico all'altezza. La femmina di questa tigre in miniatura può pesare fino a 3,5 kg, il maschio 4,5 kg.
Nonostante il suo aspetto ricordi quello di un animale feroce, il gatto Toyger è molto docile e tranquillo. Si adatta perfettamente a vivere all’interno degli ambienti domestici nel quale trascorre le proprie giornate a coccolare e a giocherellare con i diversi oggetti che trova. Per tutti questi motivi il gatto Toyger è idoneo anche per le famiglie che possiedono dei bambini, con i quali non avrà problemi ad andare d’accordo. È anche molto socievole con gli estranei. Inoltre questa razza di gatti è molto accondiscendente nei confronti del loro padrone, al quale permettono di farsi portare a guinzaglio o di farsi fare un bagno.
Non ci sono particolari indicazioni da seguire per poter mantenere in salute un gatto Toyger, infatti non sono note malattie ereditarie specifiche di questa razza, che generalmente vanta un ottimo stato di salute. È sufficiente spazzolare il suo pelo almeno una volta a settimana. È preferibile tenerlo in casa, perché l’originalità del suo pelo lo rende particolarmente soggetto a furti. Ama cacciare per cui, per evitare spiacevoli sorprese, è meglio non avere altri piccoli animali in casa, come uccellini o criceti. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.