lunedì 11 marzo 2019

Un graffio tira l'altro

Come abbiamo già visto, Micio ha bisogno di graffiare per mantenere le unghie affilate, per marcare il territorio e per esercitare e allungare i muscoli. Il tiragraffi è quindi un oggetto indispensabile, e ormai in commercio ne esistono di ogni forma e dimensione, per accontentare anche il gusto estetico del padrone esigente. In caso di assenza di un tiragraffi, a farne le spese saranno tappeti, mobili e tappezzeria. Lo stesso accade se la zona approntata non dovesse risultare di suo gradimento. Ricordiamo: una volta che il felino trova un punto prediletto su cui affilare le unghie, continuerà a tornarci ignorando ogni nostro rimprovero.

Il tiragraffi può essere un modello a sé stante, oppure da appendere alla parete o fissare al pavimento. Il primo tipo varia da un piccolo palo verticale a complicate strutture a più piani con superfici verticali e orizzontali in materiale ruvido, come, per esempio, corda in sisal, cartone ondulato o moquette. Il tipo da attaccare al muro è composto da superfici simili e si rivela utile quando lo spazio scarseggia. Qualunque sia il modello che abbiamo scelto, dev'essere duro e rigido, perché al gatto piace incontrare una certa resistenza.

Anche l'altezza ha la sua importanza, quindi è meglio optare per modelli sufficientemente alti da permettere a Micio di stiracchiarsi al massimo. Non bisogna poi trascurare la posizione, che di preferenza deve essere vicino a una finestra o a un calorifero posti in una stanza che l'animale frequenta regolarmente, in particolar modo se è uno di quei modelli di grandi dimensioni dotati anche di uno o più letti e piattaforme. Al gatto piace stiracchiarsi e tirare qualche graffio appena alzato, quindi è sempre bene collocare il tiragraffi vicino alla cuccia.

Lo stesso vale, ovviamente, anche se dorme nella nostra stanza, a meno che non vogliamo che inizi la sua giornata facendosi le unghie sulla base del nostro letto! All'acquisto del primo tiragraffi, o di uno nuovo, non commettiamo l'errore di incitare il gatto a usarlo o di prestargli troppa attenzione, perché potremmo ottenere il risultato opposto, e cioè convincere Micio a starne alla larga! Se proprio lo ignora, proviamo a cospargere la base con un po' di erba gatta o con una manciata dei suoi croccantini preferiti. Anche giocarci attorno con uno spago può risultare efficace. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Noi abbiamo diversi tiragraffi sparsi per casa ma, ahimè, in alcuni punti il divano ha "sofferto".....I tiragraffi preferiti di Ninive rimangono, sempre e comunque, ...i tappeti :-))

    RispondiElimina
  2. Anche noi diversi tiragraffi sparsi per casa... Owen spesso si diverte comunque con il divano 🤣

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.