venerdì 12 luglio 2019

Gatti mordaci: proprietario=topo

Se Micio si annoia e non ha la possibilità di sfogare l’istinto predatorio, potrebbe decidere di trattare noi come una preda. Questo comportamento non è un’aggressione vera e propria - regolata da tutt’altra parte del cervello - quanto del bisogno, in assenza di meglio, di attaccare qualsiasi bersaglio in movimento, che sia un pezzo di corda o un essere umano che si sposta da un locale all’altro. Non appena quest’ultimo è ghermito da unghie e denti, lancia un grido che, alle orecchie del gatto, suona come l’eccitante squittio di un topolino.

I gatti di casa sono i più soggetti a questo comportamento perché non hanno mai occasione di dare la caccia a un topo o a un altro animaletto. Il metodo migliore per sradicare questa pessima abitudine è quello di ignorare ogni aggressione, non mostrare segni di reazione né gridare, inoltre, potrebbe rendersi necessario un abbigliamento che garantisca un’adeguata protezione. Restiamo immobili finché il divertimento e l’eccitazione di Micio non saranno spariti, solo così imparerà che darci la caccia comporta la nostra immobilità istantanea.

Bloccarsi e tornare a muoversi e di nuovo bloccarsi e così via può risultare difficile, del resto modificare il comportamento di un gatto è difficile! A questo servono i veterinari comportamentalisti, a venirci in aiuto. Oltre a insegnare al gatto che non siamo un topo, dovremo permettergli di sfogare il proprio istinto predatorio in altro modo, perciò o ci decidiamo a lasciarlo libero di andare fuori e cacciare o riempiamo casa di giochi adeguati allo scopo. Addestramento e giochi intelligenti prevengono molti problemi del comportamento dei gatti d’appartamento che dipendono proprio da un’occupazione insufficiente. (Foto: Pinterest)

1 commenti:

  1. Questo articolo mi ha fatto capire l'atteggiamento di una gatta, data in adozione tramite GAR, che attaccava puntualmente i suoi "famigliari" malgrado era dolcissima....

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.