mercoledì 30 ottobre 2019
Simon's Cat: "Bat Cat - Halloween Special!"
lunedì 28 ottobre 2019
Razze gatti: il Burmese
Progenitore della razza Burmese fu un Siamese color visone chiamato Wong Mau, che Joseph C. Thompson di San Francisco acquistò durante una visita a Rangoon negli anni trenta, dove pare che questi gatti fossero un tempo venerati come divinità dei templi. Era un Siamese con il corpo marrone e le estremità marrone scuro; oggi verrebbe classificato come Tonkinese. Thompson, affascinato dall'aspetto di Wong Mau, progettò per la gatta un programma sperimentale di allevamento che diede come risultato la nascita di un micetto interamente marrone scuro: il primo Burmese ad essere nato in Occidente.
venerdì 25 ottobre 2019
Gli acari dell'orecchio nel gatto
Se il nostro gatto continua a scuotere la testa, nella stragrande maggioranza dei casi, significa che una o tutte e due le orecchie sono infestate dagli acari, una situazione che viene comunemente chiamata 'scabbia - o rogna - dell'orecchio'. Questi parassiti sono talmente piccoli che non possono essere individuati all'interno del canale dell'orecchio ad occhio nudo. Invece con una lente si possono vedere dei puntini biancastri che si muovono lentamente all'interno del canale. Generalmente i veterinari usano una lente assieme ad una sorgente luminosa; l'apparecchio prende il nome di otoscopio e serve appunto per controllare l'orecchio.
mercoledì 23 ottobre 2019
Il gatto Scorpione
Il gatto nato sotto il segno dello Scorpione (23 ottobre - 22 novembre) ha un carattere pragmatico e concreto, ma allo stesso tempo è molto passionale. Non è mai aggressivo pur avendo l’indole del combattente. Certo è che con lui è meglio evitare lo scontro perché essendo molto coraggioso e determinato non è uno che si tira indietro nelle liti e il più delle volte riesce ad avere la meglio lui grazie alla sua forza fisica. È un gatto non particolarmente affettuoso, difficilmente si fa prendere in braccio, ma esercita sempre un fascino magnetico su tutti quelli che hanno a che fare con lui. Impossibile resistergli!
lunedì 21 ottobre 2019
Ogni gatto è un'isola
È possibile educare un gatto? È possibile capire perché assume dei comportamenti con i quali a volte sembra sfidare noi e la nostra pazienza? È possibile capire che cosa pensa e che cosa si aspetta da noi? A queste e a numerose altre domande l'autrice risponde con chiarezza, semplicità e buon senso, attingendo alla sua profonda passione per gli animali e all'innata sensibilità nei loro riguardi. Un libro che riporta numerosi 'casi felini' felicemente risolti. Ogni gatto è un'isola affronta, con ironia e competenza, i più complessi 'problemi' che nascono dalla convivenza con un gatto.
venerdì 18 ottobre 2019
Amsterdam: è galleggiante il rifugio per gatti
Per coloro che visitano Amsterdam, dormire su uno dei suoi canali è sicuramente un must. E fra i pochi che possono permettersi di farlo tutto l'anno c'è una colonia di gatti: in cinquanta vivono placidamente sulla Poezenboot, l'unico santuario per animali che letteralmente galleggia. Un rifugio per randagi e gatti abbandonati che, grazie alla sua posizione unica e pittoresca, è diventata anche un'attrazione turistica famosa in tutto il mondo. Il binomio acqua e gatti non è fra i più frequenti. Molti mici odiano l'acqua. Ma questa casa tiene zampe all'asciutto da ben cinquant'anni grazie a un crescente numero di volontari.
mercoledì 16 ottobre 2019
Gatti e cibo: litigare per la pappa
Generalmente i gatti sono molto meno aggressivi per il cibo dei cani, ma quando due o più individui vivono insieme, possono capitare delle zuffe all'ora dei pasti. È meglio risolvere il problema prima che degeneri. Se ignorata, l’aggressività può causare la marcatura con urina come strumento per segnare il territorio e portare a emergenze veterinarie. Cominciamo a dare da mangiare ai gatti che lottano ai lati opposti del locale. Bisogna sorvegliarli durante il pasto per assicurarci che ogni gatto mangi la propria razione. Se pianifichiamo i pasti, cerchiamo di attenerci ai programmi.
lunedì 14 ottobre 2019
Abituare il gattino alla spazzola
I gatti tengono molto all'aspetto fisico e si dedicano istintivamente alla cura del proprio corpo. Tale operazione serve a rimuovere il pelo in eccesso, a sciogliere i nodi, a dare tono ai muscoli e a facilitare i rapporti sociali. Aiutare Micio a curare il proprio corpo eviterà la formazione di palle di pelo nel suo stomaco e rafforzerà il legame fra di noi. Nei negozi di prodotti per animali troveremo in vendita pettini, spazzole e guanti adatti allo scopo. Cominciamo le sedute di pulizia appena il gattino arriva a casa e cerchiamo di abituarlo gradualmente all'interazione prevista dalle operazioni igieniche.
venerdì 11 ottobre 2019
Come realizzare una giungla felina
Se stiamo pensando che il nostro appartamento sia troppo piccolo per Micio, ecco una buona notizia: al gatto non piacciono gli spazi ampi e spogli, a lui interessano gli spazi verticali, quindi il vero problema sorge se non siamo in grado di assicurargli la possibilità di arrampicarsi per raggiungere superfici orizzontali rialzate. Quali superfici? Davanzali, poltrone, tavoli e soprattutto armadi, mensole e scaffali. Creiamo un po' di spazio sulle mensole più alte e posizioniamo l'arredamento in modo che Micio possa raggiungerle.
mercoledì 9 ottobre 2019
Simon’s Cat: “It’s a Dog’s Life”
lunedì 7 ottobre 2019
L'insufficienza renale cronica nel gatto
I reni del gatto dopo una certa età possono essere soggetti a un parziale deterioramento. L'insufficienza renale è subdola e Micio nasconde bene i primi problemi. Purtroppo, quando compaiono i primi sintomi, la malattia è già iniziata. A volte succede che i proprietari si accorgano che il gatto non sta bene quando il 70% del tessuto renale è danneggiato in maniera irreparabile. Molteplici sono le cause: l'invecchiamento, un'infezione, l'ereditarietà ma anche un'alimentazione eccessiva. Micio all'inizio elimina più urina e beve parecchio.
venerdì 4 ottobre 2019
I gatti non sono né asociali né egoisti
Chi ancora pensasse ai gatti come ad animali chiusi e solitari ha una nuova occasione per ricredersi. Uno studio pubblicato su Behavioral Processes conferma che la reputazione di creature schive dei mici è del tutto ingiustificata: chi ritiene che lo siano, non li conosce abbastanza o non dedica loro le attenzioni che meritano. Secondo i ricercatori della Oregon State University che hanno condotto lo studio, il livello di attenzione prestata dagli umani e il contesto di origine dei gatti influenzano la loro voglia di interagire più ancora della familiarità con l'umano stesso, che non sembra invece un elemento discriminante.
mercoledì 2 ottobre 2019
Matchington Mansion
«Purr. Ehilà! Sì, umano, parlo con te! Sono davvero felice che tu e la tua amica Tiffany abbiate ereditato la vecchia villa di Jane. Finalmente qualcuno si occuperà di sistemare questo disordine e di trasformare questa vecchia casa polverosa nella villa più bella del quartiere. Perché Jane non l’ha mai fatto?! Insomma, è facile come contare fino a tre. Si tratta di abbinare strategicamente almeno tre morbidi cuscini dello stesso colore fino a raggiungere l’obiettivo e ottenere una stella che ti darà modo di ridecorare la casa.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»