Ecco perché è bene prendersi tutto il tempo necessario per decidere e per scegliere. Cosa che è impossibile fare durante le giornate frenetiche del periodo natalizio: l’animale domestico 'perfetto' va scelto e pianificato in tutta calma e prima che un animale entri a far parte della famiglia, bisogna innanzitutto chiarire tre aspetti fondamentali:
- l’animale è adatto al suo futuro detentore e all'ambiente circostante?
- La persona che lo deterrà è consapevole degli obblighi che probabilmente sarà chiamata a rispettare per parecchio tempo?
- Chi si prenderà cura dell’animale durante le vacanze?
Molti rifugi sono affollati di animali che non cercano altro che una casa accogliente in cui stare in maniera definitiva. Quindi, invece di prendere semplicemente un animale per la persona amata, perché non pianificare una visita a un gattile/canile, da fare insieme, dopo Natale? Non solo potremo aiutare un animale in difficoltà, ma permetteremo all'altra persona di valutare tutti i pro e i contro di un’adozione e farle capire se sia effettivamente in grado di assumersi questa responsabilità. Spesso i rifugi sopravvivono proprio grazie alle donazioni: perché non destinare una piccola quantità di denaro per aiutare una struttura del nostro territorio? La maggior parte dei rifugi ha costante bisogno di alimenti e biancheria, soprattutto durante il periodo invernale. In questo modo, faremo alla struttura e agli animali stessi un regalo inestimabile.
Pertanto prima di regalare un animale a Natale, è necessario riflettere bene e se non c’è la certezza che sia un regalo veramente voluto - o se c’è il dubbio che l’animale scelto abbia una provenienza sospetta - è meglio rinunciare e indirizzarsi verso un altro tipo di dono. Le alternative per fare regali di Natale divertenti e originali non mancano di certo. In questo modo eviteremo che in un futuro l’animale non venga abbandonato o riportato in un rifugio perché il padrone non ha più la possibilità di occuparsi di lui. Avere un animale domestico non è un gioco, ma è una responsabilità! (Foto: Pinterest)
Questo articolo dovrebbe essere pubblicato su tutti i giornali in prima pagina ogni 3 mesi!
RispondiElimina