Uno o più animali inoltre potrebbero non aver ricevuto l’addestramento alla socializzazione da parte della madre o del proprietario, durante i primi mesi di vita. È proprio questo il fattore scatenante più comune. L’armonia tra i membri della nostra famiglia felina gioca un grosso ruolo nel determinare pace casalinga. I fattori genetici sono importanti: certi gatti hanno una tolleranza maggiore in territori ristretti. In genere, le case con molti gatti più armoniose sono quelle in cui i felini sono imparentati.
I guai fra gatti di casa possono sorgere anche nel caso in cui uno di loro si sia allontanato per qualche giorno (dal veterinario per un’operazione, in pensione per qualche motivo, o semplicemente in giro lontano da casa). Quando torna, potrebbe venire ricevuto come un estraneo. Abbiamo già discusso dell’inserimento di un nuovo animale in casa: i metodi suggeriti valgono anche per reinserire un gatto che è stato temporaneamente assente. Alternare l’uso delle ciotole, delle cucce e dei giocattoli fra i vari mici può essere ugualmente utile.
Facciamo in modo che vi siano abbastanza rifugi, luoghi di sosta, punti sopraelevati e vie di fuga per tutti. Assegniamo a ciascun gatto la sua ciotola, e non diamo l’impressione di fare favoritismi. Distribuiamo equamente le attenzioni fra i membri della tribù felina.
Se scoppia una rissa, non bisogna intervenire troppo bruscamente. Cercare di separare i contendenti può essere controproducente e accrescere la tensione. Il trucco migliore è distrarli con il cibo e con giocattoli a cui possano dare la caccia. Non picchiamoli mai! (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.