lunedì 25 gennaio 2021

Razze gatti: il Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza naturale che proviene dalle isole Curili (Russia) ed è una razza di gatti estremamente rara, infatti è possibile trovarla quasi esclusivamente nel suo Paese natale dove venne portata da scienziati militari verso il 1950. Dato che le isole Curili sono appartenute al Giappone fino al 1874, si ritiene che questa razza discenda dal Bobtail Giapponese. Nel 1991 la Federazione Felina Russa ha riconosciuto questa razza, qualche anno dopo la WCF e la FIFE hanno riconosciuto uno standard che è stato adottato solo nel 2002.

Il corpo del Kurilian Bobtail è forte, muscoloso e robusto; le potenti zampe posteriori sono più lunghe delle anteriori e pertanto, il dorso risulta leggermente inclinato in avanti. Una caratteristica della razza è l'andatura: in alcune situazioni il gatto avanza con molta circospezione portando avanti, molto lentamente, una zampa alla volta. La testa di medie dimensioni, con muso abbastanza allungato a forma di un triangolo e le guance piene. Le orecchie sono alte sul cranio, di dimensione media e abbondantemente pelose. Il naso è di lunghezza media e leggermente inclinato. Gli occhi sono grandi e a mandorla, con espressione vigile e intelligente, il loro colore dovrebbe essere in armonia con il colore del pelo. 

Le vibrisse e le ciglia sono molto lunghe. La coda, non più lunga di otto centimetri, viene tenuta di lato nelle situazioni di riposo e dritta quando il gatto cammina o è all'erta. La coda può essere nodosa, curva o addirittura storta o attorcigliata (spirale), termina con un bel pompon peloso e tra le dita delle zampine spuntano folti ciuffetti di pelo. È una razza che esiste sia a pelo corto che con il pelo semi-lungo. I gatti con il mantello semi-lungo hanno un pelo di lunghezza media e morbido come la seta, e presenta poco sotto-pelo. Il pelo è considerevolmente più lungo sulla gorgiera, sulla pancia e sui fianchi. 

Il Kurilian Bobtail viene allevato solo nei colori "tradizionali", il nero, il rosso e squama di tartaruga, i loro diluiti: blue, cream e blue tortie con o senza macchie bianche anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta riconosciute in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere tabby (con aguti) o self (senza aguti). Non sono ammessi i seguenti colori: chocolate, cinnamon, fawn, lavanda e la variante colorpoint. Il mantello non richiede cure eccessive: basta una spazzolata o una passata di pettine a denti larghi una volta la settimana per gli esemplari a pelo corto (più spesso solo in primavera, quando vanno soggetti a una muta breve, ma intensa), due o tre volte per quelli a pelo semi-lungo. 

È un gatto di natura buona e socievole, possiede un'indole talmente mite da non essere mai aggressivo, a patto che ovviamente venga trattato con il giusto rispetto e che gli vengano garantiti i suoi spazi e la sua libertà di movimento. Si adatta facilmente alla vita domestica e manifesta il suo affetto senza essere invadente. Ama molto essere coccolato e convive eccezionalmente bene con altri animali. È un gatto così amorevole che per via del suo carattere si è guadagnato l’appellativo di “gatto-cane”. È un abile cacciatore - sia sulla terraferma che in acqua dove mette a frutto le sue doti da nuotatore - e un curioso e instancabile esploratore. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.