A molti gatti piace 'brucare', alcuni per le fibre, altri per sistemarsi la pancia e altri... beh? Perché gli piace farlo. Accontentiamo loro piantando delle erbe sicure da mordicchiare o da consumare. Ecco alcune delle migliori.
Erba gatta e valeriana
A molti è noto l'incredibile effetto che l'erba gatta ha su alcuni gatti (ma non su tutti), ma non molti sanno che anche la valeriana (Valeriana officinalis) stuzzica i gusti di Micio. Seminiamo entrambe le erbe in una zona dove il gatto non possa andare, perché lui potrebbe scavare ed estrarle fino alle radici! Quando la piantina sarà abbastanza cresciuta, tagliamone un po' e offriamola al nostro amico.
Alfa-alfa, segale e frumento
Teniamo sempre qualche piantina in un punto soleggiato e lasciamo che Micio si serva a suo piacimento.
Prezzemolo e timo
Queste piantine, altre due tra le preferite da mordicchiare, possono essere coltivate in casa o in giardino.
Tenere, quindi, del verde amico dei gatti a disposizione soddisfa il bisogno di mordicchiare del micio. Per quanto riguarda le altre piante, ecco alcuni consigli per tenerle al sicuro.
Rendere i vasi meno attraenti per il gatto
Usiamo dei fogli di alluminio o antiscivolo per tappeti al rovescio per scoraggiarlo dall'avvicinarsi, e mettiamo sul terriccio dei sassi decorativi per evitare che scavi.
Rendere sgradevole il sapore delle piante
Mettiamo un po' di salsa tabasco sulle foglie: il gatto ci penserà due volte prima di sgranocchiarle.
Appendere le piante molto in alto
Se tutti i metodi falliscono, questa strategia è senza dubbio la più efficace per tenere le nostre piantine al sicuro da un indefesso masticatore di foglie!
Non contiamo sui deterrenti per tenere Micio lontano dalle piante tossiche! Semplicemente non portiamole a casa, punto e basta! QUI sono elencate le piante, gli arbusti e i vegetali tossici, velenosi o comunque nocivi ai gatti. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.