lunedì 29 marzo 2021

Micio di razza o gatto meticcio?

Prima di compiere una scelta è necessario chiedersi quale tipo di gatto si desidera, in che modo l'arrivo di un nuovo amico si concilia con il proprio stile di vita, a che cosa si è disposti a rinunciare per crescere correttamente un cucciolo, se si è in grado di affrontare le spese a cui si andrà incontro e di gestire gli eventuali problemi che si presenteranno. Molti pensano che un gatto col pedigree sia la scelta ideale, perché credono in questo modo di sapere meglio quello che li aspetta.

È troppo facile dire ‘vorrei un Siamese’ e poi non avere la possibilità di dedicarsi sufficientemente a lui; oppure ‘mi piace il Birmano’ e poi non avere il tempo per mantenere bello e sano il suo magnifico mantello. Personalmente fatico ad accettare l'idea di spendere una fortuna per un gattino col pedigree quando ci sono migliaia di gatti in buona salute che vengono soppressi ogni anno per mancanza di una casa decente. D’altra parte se si desidera un gatto di una forma o di un colore particolare, allora bisogna quasi sicuramente optare per uno di razza.

Non bisogna dimenticare, però, che l'allevatore dovrà aver fatto un buon lavoro nelle prime settimane di vita del piccolo per fargli vivere le giuste esperienze che faranno del micetto un buon animale domestico. Bisogna diffidare dagli allevatori che non si dimostrano competenti riguardo alle abitudini e alle necessità della razza e che non si preoccupano del futuro del cucciolo. I proprietari di gatti di razza tendono inoltre a seguire i consigli degli allevatori e a tenere i loro animali chiusi dentro casa, costringendoli quindi a uno stile di vita da recluso. 

I gatti comuni a pelo corto o a pelo lungo hanno la natura come pedigree e sono altrettanto belli, amorevoli e intelligenti dei gatti di una qualunque costosa razza. Tendono anche a essere di salute più robusta e più ‘felini’ dei loro cugini col pedigree. È giusto anche ricordare che l’entusiasmo iniziale dell’adozione di un animale col tempo si riduce, mentre gli obblighi e responsabilità rimangono e si deve essere in grado di far fronte a questi per un periodo indeterminato. L'adozione deve sempre essere una scelta riflettuta a lungo e ben ponderata: un micio è per tutta la vita! (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.