mercoledì 9 giugno 2021

Gattaiola: un'arma a doppio taglio

La gattaiola permette al gatto di entrare e uscire di casa a suo piacimento, ma permette anche agli altri mici di entrare in casa nostra. Dal momento in cui un gatto estraneo entra in casa attraverso la gattaiola, il felino di casa resta per sempre in guardia: «Che cos'è quel rumore?», «Chi va là?». Peggio ancora, il gatto di casa entra in cucina la mattina e trova un estraneo che mangia il suo cibo, usa la sua lettiera e si rilassa sulla sua poltrona preferita...

Per alcuni gatti è un'esperienza terrificante. Per quelli più determinati è una sfida che non si può ignorare! Se possediamo una gattaiola con accesso libero, prepariamoci all'odore dell'urina. Nel corso di una ricerca è stato riscontrato che in oltre il 50% delle case con le gattaiole aperte c'erano problemi di spargimento di urina. Tuttavia, non dobbiamo pensare che una gattaiola ad apertura magnetica risolva sempre il problema. Spesso non funziona bene se il gatto rientra a tutta velocità. Ci sono poi i bulletti del quartiere che riescono ad aprirle con la semplice forza bruta. 

Se Micio spruzza l'urina perché un altro gatto entra in casa attraverso la sua gattaiola - o se l'estraneo fa lo stesso per vantare pretese territoriali - l'unica soluzione è sbarrare la parte interna dello sportello, in modo da rassicurarlo che il porto d'entrata è stabilmente chiuso! Se, tuttavia, il nostro felino continua a fare la pipì dove non deve, strofinare il suo muso nell'urina non serve a nulla, se non a renderlo guardingo verso di noi. Il gatto non capisce perché lo facciamo. Bisogna, invece, procedere con una riabilitazione all'uso della lettiera. L'uso di un piccolo recinto rieducativo - provvisto di cuccia, ciotole per il cibo e lettiera - può essere necessario per alcune settimane. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.