Quando ci saremo riusciti, avremo imparato a capire tutti i suoi messaggi e più ascolteremo il gatto e risponderemo alle sue sollecitazioni, più lo incoraggeremo a parlarci. Se viene abbandonato o separato dall'amico umano, il gatto soffre della mancanza di questa comunicazione. Una qualità che si può ampiamente prevedere in base alla razza è la tendenza a ‘chiacchierare’. Gli esemplari di alcune razze sono così taciturni che quasi non ci si accorge di averli accanto. Altre razze invece comunicano ogni pensiero che gli attraversa la mente, ogni attimo in cui sono svegli e con varietà diverse di miagolii.
Tuttavia non tutti i gatti sono così chiacchieroni. Alcuni sono per natura più loquaci rispetto ad altri. Come regola generale, i gatti a pelo corto tendono a essere più loquaci rispetto ai felini a pelo lungo. Il Siamese e i gatti orientali sono conosciuti soprattutto per essere dei chiacchieroni instancabili. Al contrario, l'Abissino, il Persiano, il Certosino e il Maine Coon sono proverbiali per la loro discrezione. Ma le linee guida specifiche per razza non sono a prova di errore: si potrebbe finire con un Persiano rumoroso o un Siamese silenzioso.
A volte il gatto miagola senza che alcun suono esca dalla sua bocca. In realtà, non è proprio così: emette semplicemente dei suoni troppo acuti, che l'orecchio umano non è in grado di udire. Anche i gatti hanno i loro piccoli segreti! Come abbiamo visto dunque i soggetti di talune razze sono più loquaci di altri ma ciò dipende molto anche dal tipo di rapporto che si instaura tra noi e loro. Insomma se noi non gli parliamo mai e li consideriamo poco, loro - non avendo grandi stimoli - interagiscono in forma minima con noi.
Il mio Diamond, British Shorthair di 4 anni, quando è in casa miagola davvero tanto... non lo fa solo per lamentarsi: miagola quando lo chiamo, quando lo sgrido perché fa qualcosa che non dovrebbe, miagola se lo prendo in braccio, miagola per avvisarmi che sta andando nella lettiera... insomma è sempre stato parecchio loquace. Fortunatamente durante la notte dorme, anche se certe volte borbotta nel sonno… Mentre invece Owen, gatto europeo nero di 4 anni, non sa miagolare, dalla sua bocca escono solo dei strani suoni che col tempo ho imparato comunque a interpretare. (Foto: Pinterest)
Brava 😍
RispondiElimina