lunedì 30 agosto 2021

La pandemia ha reso i gatti più affettuosi

Durante la pandemia mondiale i gatti sono diventati più affettuosi e meno scontrosi. A rilevarlo è il risultato ottenuto da una ricerca effettuata da alcuni studiosi inglesi. L’indagine, condotta su un campione di 5mila persone, avrebbe fatto emergere un maggiore attaccamento da parte dei mici ai proprietari costretti a condurre una vita più domestica. Questo potrebbe fornire un’ulteriore prova di quanto gli animali d’affezione siano stati fondamentali durante i mesi di lockdown e abbiano contribuito, in buona parte, a rendere più ‘semplice’ la vita a casa.

venerdì 27 agosto 2021

Razze gatti: il Norvegese delle Foreste

Sin dalla notte dei tempi il gatto Norvegese delle Foreste appare tra le mille leggende che popolano il folclore delle antiche popolazioni del Nord Europa, ma i primi scritti che attestano l'esistenza di questa razza risalgono al 1559 e sono opera del sacerdote e naturalista danese Peder Clausson Friis. Lo studioso, allora residente in Norvegia, fu il primo a catalogare le linci norvegesi in tre classi distinte: la lince-lupo, la lince-volpe e la lince-gatto.

mercoledì 25 agosto 2021

Cat People, serie Netflix per gli amanti dei gatti

La docu-serie Cat People (da non confondersi con il discusso racconto del 2017 Cat Person) ci conduce nella vita di tante persone, di diversa estrazione sociale e provenienti da ogni parte del mondo, che si dedicano ai gatti. Nel corso delle puntate vediamo le vicende di alcuni “gattari” e “gattare” impegnati a spiegare l’importanza del loro legame con gli amici felini. C’è chi organizza feste di compleanno per i cuccioli felini e chi avvia un business online dove i protagonisti sono proprio i gatti, che riescono a spopolare sul web.

lunedì 23 agosto 2021

La lingua del gatto, curiosità e funzionalità

Quando Micio ci lecca, si percepisce una sensazione molto particolare perché la sua lingua sembra quasi fatta di carta vetrata. Ciò è dovuto al fatto che la superficie della lingua del gatto è ruvida e, inoltre, è particolare perché molto lunga e flessibile, adatta a raggiungere ogni parte del suo corpo. La lingua del gatto ha una superficie abrasiva composta da oltre un migliaio di papille coniche dotate di minuscole escrescenze cornee composte di cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatte le nostre unghie.

venerdì 20 agosto 2021

Gatto stressato: cause, sintomi e rimedi

Li vediamo eleganti, sornioni, con quel aplomb tipicamente felino di chi ha la perfetta consapevolezza di essere un piccolo capolavoro della natura. Ma anche i gatti subiscono lo stress, e lo manifestano in molti modi, solo che spesso noi umani non siamo in grado di interpretare i segnali che questi affascinanti amici a quattro zampe ci inviano. Volendoli però riassumere, possiamo individuarne essenzialmente quattro: le graffiature verticali, la marcatura con urina, l’aggressività, l’eccesso o la carenza di pulizia.

mercoledì 18 agosto 2021

Catgirl

I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini.

lunedì 16 agosto 2021

Gatti bianchi e sordità

Non tutti i gatti bianchi sono sordi, ma purtroppo una buona parte di essi sì. Il gene responsabile del colore bianco del mantello è spesso associato a un gene responsabile della malformazione di quella parte dell'orecchio interno (coclea) sensibile alle onde sonore. Questa malformazione è ereditaria e quindi non può essere corretta. I gatti bianchi con gli occhi blu generalmente sono sordi ad eccezione di quelli che hanno una qualche derivazione ereditaria siamese o birmana.