Se l'eccessiva vocalizzazione non fa parte del normale comportamento del nostro gatto, consultiamo il veterinario. Se abbiamo un gatto Siamese, possiamo anche ignorare questo articolo perché non lo aiuterà a cambiare. I Siamesi amano fornire un racconto dettagliato della loro giornata e non sono certo restii a esprimere la loro opinione. Facciamocene una ragione. Altri gatti possono eccedere nella comunicazione vocale per molte ragioni. Nella maggior parte dei casi è sicuramente un modo per attirare la nostra attenzione.
Se ricorrere a metodi poco sottili, come camminare avanti e indietro davanti allo schermo del computer fissandoci negli occhi, oppure sedersi sul nostro petto, non sortisce alcun effetto, una serie infinita di miagolii può fare miracoli. Stranamente per certe cose il nostro amico a quattro zampe ha un'infinita pazienza e determinazione, oltre a un'ostinazione implacabile, tanto da costringerci a capitolare e concedergli quello che vuole. Può miagolare anche per cinque minuti consecutivi perché chi la dura la vince, e lui ne è perfettamente consapevole.
Che sia perché vuole uscire, mangiare o essere coccolato, lui sa che noi sappiamo che l'unico modo per azzittirlo è accontentarlo. Naturalmente, una volta che ci saremo arresi, gli avremo appena dimostrato che con i suoi miagolii è riuscito ad addestrarci per bene. Come cambiare questo comportamento? Ignorando le sue richieste vocali. Non premiamo un comportamento negativo. Possiamo resistere anche venti minuti, ma se poi cediamo per disperazione e alla fine mettiamo del cibo nella sua ciotola, lui ricorderà che il miagolio ostinato è un'arma imbattibile. Potrà esserci voluto del tempo, ma alla fine ha vinto lui.
Anziché premiare il suo comportamento negativo, quando notiamo che sta per entrare nella fase dei miagolii serrati, usiamo il clicker e premiamolo con del cibo nel momento in cui si acquieta. Teniamo sempre delle crocchette o dei bocconcini in tasca, oppure attaccate alla cintura una borsettina da addestramento in cui tenere le leccornie premio per il nostro Micio. In questo modo saremo pronti ad addestrarlo in qualsiasi momento. Quando il gatto miagola, giriamoci dall'altra parte. Appena tace, premiamo il clicker e offriamogli un premio. Il gatto potrebbe anche miagolare perché non si sente abbastanza stimolato. Accertiamoci di fornirgli delle sessioni di gioco quotidiane e di stare adottando adeguate tecniche di arricchimento ambientale.
Un gatto più anziano potrebbe ululare o miagolare di notte, quando tutti sono andati a letto o quando la casa è estremamente silenziosa e non c'è movimento. Mentre cammina per casa al buio potrebbe sentirsi disorientato per via dei suoi sensi in declino. Facciamolo visitare dal veterinario per accertare che non stia male o soffra di qualche disfunzione causata dall'età. Quando il nostro gatto anziano ulula o miagola per casa nel cuore della notte, chiamiamolo in modo che possa trovarci. Se dovesse capitare regolarmente o se ci sembra disorientato, chiudiamolo in camera con noi durante la notte. Per saperne di più su come poter aiutare un gatto anziano, consultiamo il veterinario. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.