mercoledì 12 aprile 2023

Il gatto copre la sua pappa, ma non la sua pupù

Alcuni gatti grattano intorno al loro cibo e alle ciotole con gli stessi movimenti normalmente associati ai bisogni nella lettiera. Ci sono molte teorie per spiegare questo comportamento. Una suggerisce che il gatto, non volendo consumare tutto il contenuto della ciotola, tenta di coprirlo per poi tornarci in seguito. Questo potrebbe essere il comportamento di alcuni grossi felini quando catturano una preda importante, ma la maggior parte del cibo che mangiano i gatti domestici è diviso in bocconcini.

Un'altra teoria sostiene che il gatto non trova l'odore del cibo particolarmente attraente e il suo è un tentativo di ripulire la zona e rimuovere l'odore offensivo. Se questo grattare intorno al cibo diventa un problema per noi. potrebbe valere la pena dare al nostro gatto pasti più piccoli e più frequenti, oppure offrirgli del cibo secco, e a quel punto gli «avanzi» non sarebbero più un problema. Se tuttavia ci sembra ironico che il micio tenti di coprire diligentemente il proprio cibo, ma lasci delle grosse pile di feci al centro del nostro giardino, allora dobbiamo approfondire l'argomento. 

Il nostro gatto potrebbe depositare le feci come mezzo per marcare il territorio e non per svuotarsi semplicemente l'intestino. Sta forse affrontando una forte competizione nel nostro giardino con i gatti dei vicini? Sente di aver qualcosa da dimostrare riguardo ai suoi diritti territoriali? È importante assicurarsi che ci siano zone riservate e sicure nel nostro giardino con del terriccio o della sabbia in cui il gatto possa fare i suoi bisogni e ricoprirli come preferisce, poiché alcuni atti di apparente «defecazione inappropriata» sono in realtà dovuti al terreno troppo duro da ricoprire. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.