Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità: sfogliando un giornale, guardando la televisione, ascoltando la radio e perfino viaggiando in metropolitana. Non c’è fermata, infatti, che non sia tappezzata di enormi cartelloni pubblicitari di ogni genere. Ecco, a tutto questo Londra – o meglio una delle stazioni della metro cittadina – ha detto basta per due settimane. Al posto dei banner, infatti, lo scalo londinese di Clapham Common è dedicato solo ai gatti in cerca di padrone. Le loro foto coprono, così, le pareti sotterranee nella speranza che i felini possano presto trovare la loro nuova casa.
lunedì 30 settembre 2019
venerdì 27 settembre 2019
Razze gatti: il British Shorthair
Le razze britanniche ufficialmente riconosciute sono sessantacinque e si distinguono dagli Europei a pelo corto, nonostante le somiglianze di base. Per secoli il gatto British Shorthair è stato allevato nel clima spiacevole e piovoso delle Isole e perciò si tratta di un micio robusto, poco esigente, che non richiede cure particolari. È la razza più diffusa nei registri del Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) del Regno Unito dal 2001, quando ha superato la razza persiana. Il British Shorthair è massiccio, con un foltissimo pelo che lo rende simile a un peluche, sofficissimo al tatto e definito in inglese crisp.
mercoledì 25 settembre 2019
Tally. Una gatta nata per regalare amore
Un manto argentato come la luna, due occhi luminosi come le stelle: Tally è una gatta davvero speciale. Appena nata, però, viene sottratta al suo papà, Solomon, e abbandonata in mezzo a una siepe. Il destino di Tally sembra segnato. E invece, quando tutto sembra ormai perduto, trova una famiglia che la accoglie di slancio e se ne prende cura. A creare un legame profondo con la gattina sarà soprattutto TammyLee, una ragazza dolce, sensibile e molto, troppo triste. In parte perché deve aiutare la madre malata, costretta su una sedia a rotelle; ma soprattutto perché ha un segreto che la tormenta e che non può confessare.
lunedì 23 settembre 2019
Il gatto Bilancia
Magnifico, davvero irresistibile! Il gatto nato sotto il segno della Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) si distingue per eleganza e grazia innata. Occhi splendidi, flessuoso corpo da gazzella, manto rilucente... il trionfo della bellezza apollinea. E poi quanto savoir faire! Signorile in ogni sua espressione, non lo si vedrà mai muoversi goffamente, anche il capitombolo più buffo si muterà nella piroetta più chic. Non possiamo certo definirlo un campione di coraggio, ma a lui che importa? Non di gesta teatrali si riempie la vita di un gatto Bilancia, ma di equilibrate e delicate azioni, che rendono questi esemplari graditi a tutti.
venerdì 20 settembre 2019
I principali tratti comportamentali
Sappiamo definire la personalità del nostro gatto? Impulsivo o prudente, timido o estroverso, geloso, giocherellone, coccolone, spericolato, etc. Uno studio della University of South Australia - pubblicato sulla rivista scientifica PLOS ONE - ha evidenziato i cinque tratti comportamentali predominanti che determinano la personalità dei gatti domestici: nevrosi, dominanza, istintività, cordialità ed estroversione. Il risultato è stato ottenuto interpellando diverse migliaia di proprietari di gatti ai quali veniva proposto un questionario esplorativo riguardante 52 potenziali tratti di personalità felina.
mercoledì 18 settembre 2019
Bone Bone, il gatto super soffice conquista il web
Merito del suo musetto dolce, della pelliccia morbida e di uno zainetto giallo che non l’abbandona mai ovunque vada, Bone Bone è il nuovo gatto star della rete. Il bel micione, che vive in Thailandia con la sua padrona, sta spopolando su Instagram dove regolarmente vengono postate le immagini delle sue avventure. In molti si sono lasciati affascinare dallo sguardo enigmatico del felino, ma soprattutto dal suo pelo morbido e folto, così tanto da farlo sembrare un peluche. In Thailandia il gatto è così famoso che viene persino fermato per strada e in tanti vorrebbero farsi un selfie con lui.
lunedì 16 settembre 2019
Gatti anziani: l'anestesia
Per quanto l'anestesia sia una normale procedura nella medicina veterinaria, quando si tratta di gatti anziani esistono molti pregiudizi sull'argomento. L'idea che il rischio dell'anestesia superi l'importanza della prevenzione veterinaria - per esempio riguardo alla dentatura - non ha più ragione di essere. Sì, è vero che non esiste un'anestesia priva di rischi. Tuttavia, nelle mani di un bravo veterinario e del suo staff diventa una procedura di routine e sicura. Il rischio può essere enormemente diminuito dall'anamnesi, da una visita e da analisi da eseguire prima, come esami del sangue e delle urine, e forse una radiografia toracica.
venerdì 13 settembre 2019
Vaccinazioni: un fattore di rischio?
Qualche tempo fa la notizia di casi mortali di cancro causati dalle vaccinazioni, ossia proprio di quello che dovrebbe salvare la vita dei gatti, ha scatenato il panico tra gli amanti dei felini. Sfortunatamente questa malattia - chiamata sarcoma felino nel sito di iniezione (FISS) - non è soltanto una voce senza fondamento ed è costata la vita a centinaia di gatti. Questo tipo di tumore è la neoplasia maligna cutanea più comune nei gatti (incidenza 0,63/10.000). L’ipotesi fisiopatologica più accreditata suggerisce che si verifichi un’infiammazione locale nei gatti geneticamente sensibili in seguito a vaccinazioni o ad altre iniezioni.
mercoledì 11 settembre 2019
È la tenacia l’arma segreta di ogni felino
Poche persone cercano di addestrare il proprio gatto ma, di contro, praticamente ogni gatto addestra il proprio umano. Pensiamo, per esempio, al cibo: ne esiste una varietà pressoché infinita, dalle scatolette da due soldi alle prestigiose marche super lusso, secco o umido, di pesce, di manzo, di pollo, di selvaggina e via dicendo. Poiché non può andare a comprarlo da sé, Micio deve addestrare il proprio compagno umano insegnandogli quale marca acquistare. E il più delle volte non ha nemmeno bisogno di impegnarsi più di tanto!
lunedì 9 settembre 2019
Australia: coprifuoco per i gatti
«Il posto più sicuro in cui deve stare un gatto è a casa». La città australiana di Mount Barker, a 30 chilometri da Adelaide, ha istituito un coprifuoco per i gatti domestici e un divieto per i residenti di possederne più di due contemporaneamente, almeno che non si avessero già prima dell'approvazione della nuova legge. Le restrizioni entreranno in vigore all'inizio del prossimo anno, così come le sanzioni per tutti coloro che non rispetteranno le nuove regole. Una decisione che pare abbiano chiesto a gran voce alcuni residenti della città, stufi dei rumori e miagolii notturni dovuti appunto ai gatti, più che preoccupati per la fauna selvatica.
venerdì 6 settembre 2019
Inserire una nuova persona in famiglia
Se il nostro gatto non va matto per le persone nuove, presentare il nostro animale domestico a qualcuno - che significa molto per noi - può essere molto stressante per tutte le persone coinvolte. L'incontro può risultare particolarmente frustrante se il gatto prova un'istantanea antipatia per la nuova persona. Se questo è un nuovo inquilino, un coniuge o qualcuno che passerà molto tempo col felino, dobbiamo risolvere il problema il prima possibile. Uno dei modi migliori per far sì che il gatto veda di buon occhio questa persona nuova è affidargli la cura dell'animale, almeno per un po'.
mercoledì 4 settembre 2019
Dizionario bilingue Italiano/Gatto - Gatto/Italiano
Torna in una edizione aggiornata ed economica il primo dizionario bilingue per gatti e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato gatto», attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z: appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino… ma anche albero, trasloco, termosifone, topo… Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro gatto, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza.
lunedì 2 settembre 2019
Come invogliare Micio al movimento
I gatti d'appartamento a volte si impigriscono e dimostrano disinteresse ostinato per tutto, tranne che per il cibo. Servono delle strategie per stimolarlo poiché dal movimento fisico ha origine la felicità! Il nostro gatto sbadiglia anche se gli agitiamo davanti agli occhi il suo gioco preferito? Mugola e poi si gira dall'altra parte ogni volta che lo invitiamo a fare un saltino? Urge allora qualche consiglio per vincere la pigrizia e tenerlo sempre attivo. I rischi della mancanza di movimento, infatti, sono simili a quelli che corre l'essere umano: l'intorpidimento, il sovrappeso, la noia. Inoltre per ogni proprietario, giocare con il proprio gatto, diventa velocemente una piacevole abitudine che solidifica il rapporto.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»