lunedì 31 agosto 2020

Please, sorridi mio bel gatto!

Immortalare i gatti presenta tutte le difficoltà che si incontrano quando si cerca di ritrarre dei bambini: sono sempre in movimento e difficilmente faranno ciò che vogliamo. È necessario quindi adeguarsi alle loro esigenze, imparare a conoscerli - così da prevenire il momento magico in cui fotografarli - farli giocare e distrarre la loro attenzione dalla fotocamera. Soprattutto si deve entrare nel loro mondo e, per farlo, dobbiamo abbassare il nostro punto di ripresa. Dietro a una bella immagine c'è sempre l'occhio del fotografo... ma anche un buon apparecchio fotografico.

venerdì 28 agosto 2020

Come liberare Micio dai parassiti interni

Esistono vari tipi di parassiti che possono colpire il gatto creando fastidi e infezioni: quelli che vivono dentro e quelli che vivono fuori dal suo organismo. Fra i parassiti interni, che a volte infestano Micio, ci sono alcuni tipi di vermi. I più importanti sono quelli che si annidano nel tratto intestinale e spesso, sotto forma di larve, in altri organi. Fra questi ci sono gli ascaridi, la tenia (o verme solitario), i tricocefali, i nematodi, gli anchilostomi e i dicroceli. Alcuni vermi adulti, come gli anchilostomi e i tricocefali, succhiano il sangue.

mercoledì 26 agosto 2020

Gatti che sbavano e fanno la pasta

All'estremo opposto dei bulli si pongono i gatti che sbavano o eseguono il kneading, il tipico movimento con le zampe, come se volessero impastare il pane. Si tratta di esemplari legati al proprietario da un rapporto gattino-umano, che gli saltano in grembo e iniziano letteralmente a impastare le ginocchia con le unghie affilate. Molti soggetti lo fanno ma per poco, mentre questi esemplari, se potessero, andrebbero avanti per ore. Al contempo capita anche che salivino estasiati. Per chi di noi possiede gatti più o meno scontrosi potrebbe anche suonare gratificante. Dopotutto sembrano così affettuosi.

lunedì 24 agosto 2020

Razze gatti: l'Europeo

È importante sottolineare che il gatto che le persone comunemente ritengono essere un gatto qualsiasi, privo del blasone di una razza ben definita, spesso appartiene alla grande famiglia dell'Europeo. I suoi antenati provengono presumibilmente dal Nord Africa e sono gli stessi che sono stati venerati per secoli dagli antichi Egizi e che sono poi giunti in Europa a bordo delle navi dei Fenici e da qui hanno, nel corso dei secoli, conquistato il mondo intero. L'Europeo non ha bisogno di presentazioni.

venerdì 21 agosto 2020

Il gatto nel fiore degli anni

Nel periodo che va dai due ai sei anni il gatto è nel pieno rigoglio delle forze e gode di una salute di ferro, forse come mai nel resto della vita. Per contro, è proprio in questo periodo che si potrebbero manifestare problemi comportamentali: un fatto che non deve sorprendere, visto il notevole stress dovuto al passaggio dall'infanzia all'età adulta. Se, per qualche motivo, Micio non dovesse riuscire a risolvere un eventuale conflitto con un altro gatto fra le mura domestiche o all'interno del proprio territorio, potrebbe affrontare la situazione sviluppando comportamenti per noi inaccettabili.

mercoledì 19 agosto 2020

Warrior Cats: l'avventura di Strisciagrigia

StrisciaGrigia è stato rapito dai Bipedi. Insieme alla coraggiosa micia domestica Milly, vivrà un’avventura adrenalinica, per ritornare nel Clan del Tuono e alla libertà. I lettori potranno conoscere il destino di StrisciaGrigia, il personaggio più amato della saga, che Erin Hunter non ha mai svelato nei romanzi precedenti! La storia è autoconclusiva, godibilissima anche per chi si approccia alla serie per la prima volta.

lunedì 17 agosto 2020

Stress da rientro anche per Micio

Se i nostri gatti sono stati in vacanza con noi - e hanno potuto godere di una piacevole parentesi di nuovi diversivi - è probabile che risentano negativamente del rientro a casa. Gli invitanti odori del bosco, le perlustrazioni del territorio, la caccia, e così via, sono ormai alle spalle e rappresentano soltanto ricordi che si stemperano nella 'monotonia' della quotidianità. Comunque siano andate le ferie, il momento del ritorno a casa è sempre difficile. Per questo motivo può essere giustificato che Micio manifesti uno stato d'animo malinconico, proprio come noi.