venerdì 30 agosto 2019

Anatomia felina: l'apparato digerente

Per capire meglio come è strutturato l'apparato digerente nei gatti possiamo suddividere il processo digestivo in tre momenti fondamentali, a partire dall'ingestione dei cibi fino alla loro trasformazione in energia, in un percorso che dalla bocca ci porta fino al fegato. Bocca, denti e lingua sono gli organi deputati allo svolgimento della prima fase. La bocca è piccola, ma molto ampia all'interno. Proprio come i loro antenati, i gatti si nutrono lacerando la carne della preda e inghiottendone dei pezzi interi, a differenza dei cani che masticano a lungo il cibo per triturarlo prima di introdurlo nello stomaco.

mercoledì 28 agosto 2019

Razze gatti: il Bombay

Attorno agli anni sessanta Nikki Horner, allevatrice del Kentucky, intraprese il tentativo di creare una 'piccola pantera nera' utilizzando l'Americano a pelo corto e il Burmese bruno. Riuscì ad ottenere dei gatti con il mantello nero e lucido, il corpo muscoloso, la testa tondeggiante e gli occhi color rame. Negli anni l'aspetto si è differenziato da quello del Burmese, e il Bombay non può più essere considerato un 'Burmese nero'. È un gatto maestoso, dotato di un mantello nerissimo, di un piacevole miagolio e di un temperamento gregario, attivo e curioso. Come il Burmese, da cui discende, il Bombay ama tantissimo la compagnia dell'uomo e apprezza molto anche il caldo.

lunedì 26 agosto 2019

Xiaomi: ecco la cuccia smart

La nota azienda cinese ha commercializzato un numero di dispositivi davvero vasto nel corso dei suoi anni, trattando quasi ogni settore. Tramite le proprie compagnie controllate, Xiaomi ha potuto sviluppare un business vasto e diversificato, conquistando la fiducia di tanti differenti utenti. Questa volta ha deciso, però, di stupire tutti con una cuccia smart per cani e gatti, definita Xiaomi Moestar Spaceship, prodotta da una società che rientra all'interno dell'ecosistema Xiaomi. Moestar, infatti, ha deciso di creare questa nuova cuccia sfruttando anche il know-how dell'azienda cinese in ambito tecnologico.

venerdì 23 agosto 2019

Il gatto Vergine

Precisino, precisino, questo gatto nato sotto il segno della Vergine (24 agosto - 22 settembre)... Si rischia grosso con lui perché la sua più grande aspirazione è impartire lezione educative tutto il giorno. Insomma: disciplina e ordine! Impensabile fargli trovare qualcosa fuori posto: la lettiera sporca, la cuccia in disordine, le ciotole non perfettamente ripulite. L’igiene per lui è un vero e proprio must: sempre curato e profumato come fosse appena uscito dalla tolettatura. È anche un gatto molto riservato e vergognoso, geloso delle sua privacy e quando fa i suoi bisogni non vuole essere osservato.

mercoledì 21 agosto 2019

Perché ai gatti non piace bagnarsi?

Ci sono gatti a cui il contatto con l’acqua sembra risultare gradevole, ma rappresentano l’eccezione alla regola più generale. Al contrario dei cani, infatti, i felini domestici non sopportano di bagnarsi e i motivi di questa repulsione si possono ancora soltanto teorizzare. Per qualcuno si tratterebbe di un’eredità genetica, poiché fin dall’antichità i gatti non hanno mai dovuto ambientarsi in ecosistemi ricchi di acqua, quindi, semplicemente, rifuggirebbero da un elemento poco conosciuto. Una delle tesi più accreditate viene proposta da Kelley Bollen - esperta statunitense di comportamento animale - secondo cui il mantello dei gatti, quando si bagna, asciuga molto lentamente e tale sensazione di umido procura all’animale un forte disagio.

lunedì 19 agosto 2019

Coccole: a decidere deve essere Micio

A molti gatti piace essere accarezzati, ma l'interazione con l'uomo è qualcosa a cui devono abituarsi col tempo per stare davvero bene. Sono importanti sia le caratteristiche umane, la personalità, l'essere maschio o femmina, sia le aree del corpo del gatto accarezzate. Alcuni mici possono reagire in modo aggressivo a un'attenzione fisica indesiderata, altri possono tollerare il contatto in cambio di cose buone (cibo e una casa). In generale, se va sempre tenuto presente che gatti pazienti non è necessariamente sono gatti felici, ci sono alcune strategie per accarezzarli e ottenere il gradimento: la principale è far si che a 'condurre il gioco' siano loro.