venerdì 29 gennaio 2021

Micio affettuoso e Micio scontroso

La storia d'amore fra uomo e gatto è da sempre un percorso non privo di ostacoli. Ci innamoriamo di Micio, lo ricopriamo di attenzioni e coccole, lasciamo che dorma sul letto, che si prenda la poltrona migliore e a volte in cambio otteniamo solo sdegno... Micio è divenuto un membro della famiglia a tutti gli effetti ma non per questo si sente in obbligo di riconoscenza nei nostri confronti. Sono rari i gatti che amano troppo, mentre non mancano mai umani che danno tanto amore. 

mercoledì 27 gennaio 2021

Kleptocats - Gatti ladruncoli

Kleptocats, app gratuita sviluppata da Hyperbeard, è uno dei tanti giochini miciosi per smartphone disponibile su Google Play Store e su Apple Store. Kleptocats è un passatempo molto semplice in cui bisogna mandare in giro i nostri gatti, sbloccabili in cambio di monete del gioco, per recuperare degli oggetti che andranno a riempire la nostra casa. Avanzando con il gioco sarà anche possibile sbloccare ulteriori stanze della casa, in modo che i nostri teneri gattini possano completamente sommergerla di oggetti e cibo.

lunedì 25 gennaio 2021

Razze gatti: il Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza naturale che proviene dalle isole Curili (Russia) ed è una razza di gatti estremamente rara, infatti è possibile trovarla quasi esclusivamente nel suo Paese natale dove venne portata da scienziati militari verso il 1950. Dato che le isole Curili sono appartenute al Giappone fino al 1874, si ritiene che questa razza discenda dal Bobtail Giapponese. Nel 1991 la Federazione Felina Russa ha riconosciuto questa razza, qualche anno dopo la WCF e la FIFE hanno riconosciuto uno standard che è stato adottato solo nel 2002.

venerdì 22 gennaio 2021

L'importanza del microchip e della targhetta

In caso di scomparsa, l’unica cosa che può aumentare le possibilità di ritrovare il nostro gatto è averlo dotato di una forma di identificazione affidabile. La forma migliore di identificazione dell’animale è il microchip. Questo piccolo dispositivo può letteralmente salvare la vita di Micio in caso di sparizione. A meno che non si tratti di una 'piccola tigre', nel qual caso potrebbe essere richiesta una leggera sedazione, l’inoculazione del microchip avviene col gatto sveglio.

mercoledì 20 gennaio 2021

I gatti possono soffrire di demenza senile?

Talvolta i mici anziani possono apparire un po' confusi e disorientati. Siedono in un angolo come se non sapessero dove andare, dimenticano di mangiare, non usano la cassettina igienica, emettono suoni strani alle ore più impensate o siedono miagolando imperterriti accanto a porte già aperte. Ciononostante non bisogna dare per scontato che Micio abbia perso qualche rotella. Potrebbe anche essere malato: quando non stanno bene i gatti fanno cose anche molto insolite, proprio come noi umani, del resto.

lunedì 18 gennaio 2021

Perché Micio scuote le zampe quando fa freddo?

I gatti sono creature enigmatiche. Alcune loro abitudini stupiscono gli umani, come il rituale di scuotere le zampe quando escono con il freddo. I gatti, tuttavia, non ripetono sempre questo rituale, e quando lo fanno, in genere ne hanno buoni motivi. Quando un gatto esce di casa, la prima cosa che sente è la temperatura del terreno sulle zampe, soprattutto dove non ha peli. I mici camminano anche sulle dita, ma le zampe sentono comunque il freddo (o il caldo del terreno in estate). Dunque i gatti scuotono le zampe nel tentativo di regolarne la temperatura.

venerdì 15 gennaio 2021

Furbizia felina

Il comportamento di un gatto domestico non lascia alcun dubbio sulla sua abilità, quella che spesso, con intenti anche un po' denigratori, è definita 'astuzia felina'; il talento ladresco dei mici di casa non guadagnerà loro molte simpatie, ma è un segno lampante di un cervello che funziona egregiamente. Non si riesce mai a vedere Micio mentre ruba la panna, il formaggio o il burro; apparentemente è rimasto sempre a sonnecchiare nella sua cesta, ma il cibo è misteriosamente scomparso.

mercoledì 13 gennaio 2021

Il gatto. Magia e mistero di un disegno divino

In questo libro, l’autrice pone l’attenzione soprattutto sull’aspetto magico del gatto e sugli eventi che ne sancirono fortuna e disgrazie. Ne ha studiato la natura 'magica' e il suo speciale rapporto-legame con le donne insieme alle quali ha spesso condiviso le sorti. Dopo una breve descrizione sull’origine della sua specie, il lettore si troverà catapultato nell’antico Egitto, dove il gatto era considerato una divinità: la dea Bastet. 

lunedì 11 gennaio 2021

Come utilizzare uno spray ai feromoni

La maggior parte di coloro che possiedono un gatto sanno che Micio strofina il muso sugli oggetti per lasciarvi il proprio odore e quindi non sente il bisogno di marcare anche con l’urina. In commercio, come abbiamo già visto, esiste uno spray contenente un analogo di sintesi dei feromoni facciali del gatto. Usato nel modo corretto questo spray aiuta a ridurre il fenomeno degli spruzzi di urina in casa, ma purtroppo molti non lo utilizzano nella maniera esatta.

venerdì 8 gennaio 2021

Le richieste di aiuto di Micio

Il gatto è un animale solitario, indipendente e molto autonomo, soprattutto per quanto riguarda la sua salute. Infatti, ad eccezione di gravi malattie o incidenti seri, non è sempre facile capire se ha dei problemi, a meno di conoscerlo molto bene. Solo chi ha a che fare con lui quotidianamente può ravvisare qualche piccolo cambiamento nel suo umore e comportamento. Trattandosi di un animale decisamente abitudinario, queste novità potrebbero essere il sintomo di un problema fisico sul quale sarà bene indagare.