venerdì 26 febbraio 2021

Scegliere il veterinario giusto

È molto importante che siamo a nostro agio col veterinario del nostro gatto. Non dovrà limitarsi a piacere a noi, ma anche il nostro piccolo felino dovrà sentirsi tranquillo in sua presenza. Scegliere il giusto veterinario può fare la differenza tra controlli gradevoli e lotte da far drizzare i capelli ogni volta che dovrà fare un check-up. I veterinari amano gli animali, ma potremmo desiderarne uno con una predilezione per i gatti. Un veterinario che possiede dei gatti sarà ancora più in sintonia con le idiosincrasie della specie. L’esperienza personale è la migliore maestra.

mercoledì 24 febbraio 2021

Razze gatti: il LaPerm

Per scoprire da dove proviene il LaPerm, bisogna tornare indietro fino all’anno 1982, nella città di The Dalles, nello stato dell’Oregon (Stati Uniti d’America). In una fattoria vennero alla luce sei cuccioli; una gattina, alla nascita privo di pelo, con il passare del tempo cominciò a presentare i primi riccioli sul corpo. Fu chiamata Curly. I cuccioli di Curly, nacquero tutti maschi e tutti con lo stesso pelo riccioluto della madre. Ciò provò che il gene responsabile di questa mutazione totalmente naturale, era un genere detto dominante.

lunedì 22 febbraio 2021

Micio e la terza età

La vecchiaia non è una malattia, ciò nonostante il padrone attento e amorevole sa che in questa fase il gatto ha bisogno di maggiori attenzioni per poter condurre una vita il più tranquilla e serena possibile. Le visite annuali dal veterinario devono diventare un appuntamento imprescindibile, e anzi, se Micio dimostra di riuscire a sopportare gli esami senza troppe difficoltà, lo stesso veterinario potrebbe consigliare di portarlo in ambulatorio a scadenza semestrale. 

venerdì 19 febbraio 2021

Gatti che si fanno del male

È naturale preoccuparsi se si nota che il micio si morde incessantemente una parte del corpo, spesso una zampa, al punto di strappare il pelo e danneggiare la pelle, fino a farla sanguinare. Ovviamente, questo genere di comportamento può derivare da un’irritazione dovuta a una malattia, come la scabbia o la tigna, che richiede l’immediato intervento del veterinario. Tuttavia, alcuni gatti che si mordono non soffrono di alcun disturbo fisico. Piuttosto, il problema è mentale.

mercoledì 17 febbraio 2021

Educazione Micio: poche semplici regole

Non è del tutto vero che i gatti siano così indipendenti e solitari. E non è nemmeno così vero che siano animali imprevedibili e umorali e quindi poco gestibili. È invece vero che possiamo interpretare dei segnali che ci mandano (anche piccoli, apparentemente insignificanti) per educarli al meglio e prevenire certi comportamenti spiacevoli o addirittura pericolosi per la loro salute. Ecco alcune dritte degli esperti per farli vivere sani e felici insieme a noi.

lunedì 15 febbraio 2021

Il gatto Larry festeggia 10 anni a Downing Street

Il gatto Larry, primo felino d'Inghilterra a essere insignito del titolo di 'Chief Mouser', ossia 'l'acchiappatopi in capo', festeggia oggi 10 anni di permanenza a Downing Street. Era il 15 febbraio 2011 quando il soriano, che allora aveva quattro anni, mise la zampa per la prima volta nella sede del primo ministro britannico. Da allora si sono succeduti tre premier e il Regno Unito ha attraversato il difficile percorso della Brexit.

venerdì 12 febbraio 2021

Segnali di affetto e attaccamento

Per talune persone sono antipatici, opportunisti, scostanti, territoriali. Chi invece ha il privilegio di vivere a stretto contatto con dei gatti sa che, allo stesso tempo, sanno essere compagni affettuosi e generosi come nessuno. Merito della loro intelligenza e della loro indipendenza. Per farsi aprire le scatolette e pulire la lettiera hanno sempre bisogno di noi, ma per tutto il resto sanno cavarsela da soli. 

mercoledì 10 febbraio 2021

Gatto sano (e felice) con i rimedi naturali

I gatti sono da sempre ottimi erboristi ed è per questo che il modo migliore per curarli passa attraverso le erbe e le medicine dolci. È risaputo che le medicine dolci e le erbe in particolare sono estremamente efficaci sugli animali. Questo libro descrive oltre cento malattie e disturbi con l'indicazione dei relativi rimedi, di come prepararli e di come somministrarli (sotto forma di oli, tisane, decotti, infusi, tinture, unguenti, impacchi...).

lunedì 8 febbraio 2021

Movimenti strani durante il sonno

Se ci siamo soffermati ad osservare il nostro gatto mentre dorme beatamente, sicuramente avremo notato che il micio a volte si dimena e compie dei movimenti improvvisi. Tutto questo è assolutamente normale e succede nei periodi di sonno profondo. Anche nell'uomo vi sono dei cicli di sonno leggero e di sonno profondo; quest'ultimo ha una durata di circa un quarto del sonno totale del gatto. Quando un gatto si mette a dormire, generalmente è tutto raggomitolato e vi è un incompleto rilassamento muscolare.

venerdì 5 febbraio 2021

Gatti e cibo: umido o secco?

Sul mercato è disponibile una straordinaria varietà di alimenti per gatti. Se a ciò si aggiungono le informazioni riportate sulle etichette delle confezioni di cibo per gatti e il materiale pubblicitario disponibile in materia, diventa difficile sapere da che parte iniziare quando si tratta di scegliere la dieta più adeguata per il nostro amico felino. Prima di scoprire la differenza tra il cibo umido e il cibo secco per gatti iniziamo dalle basi. Ogni Micio è unico e lo stesso vale per le sue esigenze nutrizionali. 

mercoledì 3 febbraio 2021

Le ustioni chimiche nel gatto

Se Micio viene a contatto con prodotti chimici sulla cute o negli occhi può riportare danni molto seri e potrebbe addirittura peggiorare la situazione cercando di ripulirsi il pelo leccandosi. Un rapido intervento da parte nostra è fondamentale per limitare i danni. Se è stata colpita la cute e non sappiamo di che tipo di prodotto chimico si tratti, sciacquiamo la parte con abbondante acqua pulita. È meglio indossare guanti di gomma, perché alcune sostanze chimiche possono penetrare attraverso la cute.

lunedì 1 febbraio 2021

Chi inventò la lettiera per gatti?

Un'idea geniale di Edward Lowe ha contribuito di certo a rendere il gatto da cacciatore di topi ad animale domestico. Prima della sua invenzione i gatti facevano i bisognini all'aperto - come molti continuano a fare - oppure in cassette riempite con sabbia, terra o segatura. Nessuna di queste era comunque una soluzione pratica per facilitare la pulizia e limitare l'odore. Negli anni '50 una gattofila di Cassopolis (Michigan), tale Kate Draper, andò a prendere della segatura in un negozio di ferramenta.