mercoledì 29 settembre 2021

Micio è indifferente al destino del suo umano?

Come funziona il rapporto tra uomo e gatto? È vero che c'è una differenza fondamentale tra il gatto e il cane, e che il primo non stringe, con gli umani, rapporti profondi quanto il secondo? Lo stereotipo del gatto indifferente è stato in parte demolito negli ultimi anni da una serie di studi che dimostrano come anche i gatti siano capaci di lealtà e rapporti profondi con noi umani, ma un nuovo studio che arriva dal Giappone sembra andare nella direzione opposta.

lunedì 27 settembre 2021

Razze gatti: l'Ocicat

Questa razza di gatti a pelo corto proviene dal Michigan, negli Stati Uniti. Essa si è sviluppata negli anni '60 dall'incrocio tra un Siamese Seal Point e un Abissino. A causa dell'insolito e prezioso mantello, la linea delle razze è continuata e alla fine si è fatto ricorso al sangue dell'Americano a pelo corto per aumentarne la taglia e la varietà di colori. Il nome deriva dalla contrazione di "Ocelot", un felino selvatico maculato dell'America centrale e da "cat", gatto. 

venerdì 24 settembre 2021

Come si diverte un gatto?

Tre sono i tipici atteggiamenti di Micio quando gioca e tutti derivano dall’arte della caccia felina: il ‘balzo del topo’, quando il gatto si nasconde, striscia verso la vittima e l’immobilizza con un balzo; la ‘zampata all’uccellino’, simile alla prima postura, ma il salto è diretto verso l’alto e termina con una zampata dell’arto anteriore; la ‘pescata del pesce’, quando con la zampa fa saltare un oggetto immobile. Il gatto è un animale giocherellone per cui anche un piccolo appartamento può trasformarsi - con poco o nessun costo - in uno scenario avventuroso.

mercoledì 22 settembre 2021

La quotidianità con un gatto senior

Il gatto anziano sa bene come comportarsi dentro e fuori casa, sa come risparmiare le energie, come ottenere di più dai membri della famiglia ed è navigato come un vecchio marinaio. Nessuno riuscirebbe mai a metterlo all'angolo. Il pericolo maggiore per lui, quindi, è di essere trascurato. In realtà, accudire un gatto anziano è un'esperienza molto gratificante, poiché tra padrone e animale il rapporto si fa profondo, quasi spirituale. Non dimentichiamolo mai: un gatto anziano è sempre presente, ci osserva e comprende anche se non ce ne accorgiamo.

lunedì 20 settembre 2021

Tumori nel gatto: i campanelli d'allarme

Il tumore consiste in una massa di cellule anormali che continua a crescere e a dividersi incontrollatamente. I tumori benigni non si propagano in altre parti del corpo né invadono i tessuti vicini; quelli maligni, invece, hanno la capacità di invadere i tessuti sani circostanti o di propagarsi agli altri organi attraverso il sistema sanguigno. Molto spesso, quando usiamo il termine ‘cancro’, facciamo riferimento a un tumore maligno. Ci sono diversi tipi di cancro. I carcinomi e i sarcomi sono tumori solidi che nascono in vari tessuti, mentre i linfomi sono cancri solidi che hanno origine dai globuli bianchi.

venerdì 17 settembre 2021

L'olfatto del gatto e la comunicazione chimica

Il gatto possiede un olfatto decisamente più sviluppato del nostro e abbiamo solo iniziato a comprendere la reale importanza che gli odori rivestono nel suo mondo. Il corpo di Micio è disseminato di ghiandole odorifere: sotto il mento, sulle guance, ai lati della bocca, sulla fronte, lungo la coda e persino fra le dita. Esse producono un odore che la maggior parte di noi non è in grado di percepire ma che arriva forte e chiaro agli altri gatti. Quando un gatto strofina la guancia o tutto il corpo contro il proprietario, tutti noi percepiamo il messaggio tattile ma in molti perdiamo completamente quello odoroso che lo completa.

mercoledì 15 settembre 2021

Il gatto che amava la gentilezza

Alfie e il suo amico George sono conosciuti da tutti come gatti fuori dal comune: sanno fiutare quando c'è un problema e fanno il possibile per risolverlo. È così che si sono conquistati l'affetto incondizionato degli abitanti di Edgar Road, il quartiere che ormai chiamano casa e dove trovano sempre una mano pronta ad allungarsi per offrire una carezza. Per questo, non abbassano mai la guardia, ma sono pronti a intervenire quando c'è bisogno di loro. E anche questa volta non si smentiscono.

lunedì 13 settembre 2021

Ci si può fidare dei cosiddetti 'cat whisperer'?

Oggigiorno sempre più persone si definiscono ‘cat whisperer’ ovvero ‘persone che sussurano ai gatti’, esperti del comportamento del gatto, comportamentalisti del gatto e psicologi professionisti del gatto. Il problema è che in questo campo deregolato chiunque può costruire un sito web e dichiararsi esperto, o sussurratore. Ma come si fa a sapere se la competenza di queste persone è attendibile? L’unico modo possibile è darsi da fare e informarsi.

venerdì 10 settembre 2021

Come fa il gatto a mantenere l'equilibrio?

Il gatto ha un senso dell'equilibrio eccezionalmente sviluppato, di molto maggiore rispetto a quello dell'uomo. È in grado di muoversi senza incertezza e senza vertigini lungo passaggi stretti e sporgenze e anche sull'orlo di muri alti diversi metri dal suolo. I gatti si arrampicano velocemente sugli alberi senza alcuna difficoltà; a volte, però, i nervi di un gattino possono cedere in vista della discesa ed è allora necessario un 'recupero' da parte del proprietario o dei vigili del fuoco.

mercoledì 8 settembre 2021

Viziare il nostro Micio

Dare al nostro amico qualcosina di speciale, di quando in quando, non gli farà male e può rivelarsi utile al momento di educarlo. Ci sono però alcuni elementi da tenere in considerazione. I 'vizietti', acquistati in negozio o che arrivano dal nostro piatto, non costituiscono una buona dieta per il gatto. Accertiamoci che la maggior parte della sua alimentazione sia di alta qualità, bilanciata e completa. I cibi molto speziati o con cipolle possono disturbare la digestione del gatto, causando diarrea e vomito.

lunedì 6 settembre 2021

La passeggiata: gatto al guinzaglio

È vero che si possono portare al guinzaglio anche i gatti - e osservarli in questa particolare attività è una delle visioni più sorprendente e meravigliosa allo stesso tempo - ma bisogna cercare di capire se il proprio felino è disponibile a provare quest'esperienza inusuale. Serve innanzitutto che sia un gatto equilibrato, sicuro di sé, ben disposto nei confronti degli estranei e non troppo incline a spaventi o strappi improvvisi. Il gatto - per sua natura - non dovrebbe essere portato al guinzaglio, ma vi sono molti esemplari che gradiscono una bella passeggiata con il padrone.

venerdì 3 settembre 2021

Perché Micio ama dormire nel letto dell'umano?

Il nostro gatto vuole sempre dormire insieme a noi? Non c'è da preoccuparsi: non porta malattie ed è più pulito di tanti umani. Ma se ci chiediamo come mai lo faccia, bisogna sapere che ci sono ben tre motivi che lo spinge tra le nostre lenzuola. E non si tratta solo di affetto... Che i gatti amino dormire è cosa nota a tutti coloro che li conoscono almeno un po’. Sono in grado di passare intere giornate senza far niente, e questo è anche il motivo per il quale possono essere lasciati per diverse ore da soli: non si annoiano, semplicemente, dormono.

mercoledì 1 settembre 2021

Tutti i gatti tartarugati sono femmine?

Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizzato per indicare i gatti in cui il pelo è colorato a chiazze arancioni, crema, cioccolato, nere, striate e bianco. Secondo uno studio della facoltà di veterinaria dell'Università del Missouri, quasi tutti i gatti tartarugati sono femmine. Uno su tremila è maschio. Più o meno. Responsabile della colorazione a guscio di tartaruga è l'allele O, variante del gene recessivo o, che consente la conversione della eumelanina in feomelanina, la quale determina il colore rosso del pelo.