venerdì 23 dicembre 2022

Auguri di Buone Feste!

Questo è il periodo dell’anno migliore per fare un passo indietro dallo stress della vita quotidiana e godersi le piccole cose. La magia del Natale è infinita e i suoi più grandi doni sono la famiglia e gli amici. Colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me momenti spensierati. Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

mercoledì 21 dicembre 2022

Razze gatti: il Somalo

Questa razza di gatto discende da un ceppo britannico. Negli anni Quaranta l'allevatrice Janet Robertson esportò in America del Nord, Australia e Nuova Zelanda l'Abissino, razza a pelo corto che occasionalmente produceva dei piccoli a pelo lungo, i cui discendenti misero al mondo gattini dal pelo scuro e ispido: l'allevatore Ken McGill con uno di questi gatti ottenne il primo Somalo ufficiale. Con il ceppo di McGill, la razza fu riconosciuta in America alla fine degli anni Settanta. Il Somalo arrivò, poi, in Europa negli anni Ottanta.

lunedì 19 dicembre 2022

Natale: consigli per la sicurezza del gatto

Anche se alcuni gatti possono rimanere tranquilli per tutto il periodo natalizio, la maggior parte dei felini non resta indifferente a tutta l’eccitazione e trambusto che questo periodo si porta dietro. Il loro bisogno naturale di esplorare li porta a guardare tutto come una gigantesca palestra, anzi, una giungla dove affinare le tecniche di caccia più sopraffini, con tutte le conseguenze del caso! Per esempio, un semplice colpo di coda, anche involontario, può far cadere una candela accesa e provocare disastri. Un gatto curioso può bruciarsi i baffi, le zampe, le orecchie o la coda.

venerdì 16 dicembre 2022

Anche i gatti provano vergogna

Proprio come gli esseri umani, in perfetta sintonia con il loro modo di essere, anche i gatti sono soggetti a moti d'orgoglio e forme di imbarazzo. Non ce lo verranno mai a dire ma, da padroni attenti quali vogliamo essere, non ci sfuggiranno gli atteggiamenti di questo tipo. Facciamo un esempio. Stiamo andando verso la cucina e il nostro gatto, carico come non mai, corre, corre e spicca un salto per raggiungere il piano del lavello... ma sbaglia. Calcola male gli spazi e, come in un cartone animato, invece che atterrare dove aveva previsto scivola giù. 

mercoledì 14 dicembre 2022

Prendersi cura del gatto in inverno

Durante la stagione invernale il gatto sfoggia un mantello più folto, aumentando la quantità di sottopelo nelle razze in cui è presente. Un micio che vive all'esterno avrà pelo più “irto" per accrescere lo spessore del mantello e favorire il mantenimento della temperatura corporea. Bisogna prestare particolare attenzione ai gatti piccoli e a quelli anziani poiché non tollerano molto bene il freddo: i primi hanno una termoregolazione meno efficiente, mentre i secondi scontano la vecchiaia con patologie annesse come artrosi, un calo delle difese immunitarie e una minore massa muscolare. 

lunedì 12 dicembre 2022

I gatti imitano le abitudini dei loro umani

Indipendenti, opportunisti, poco affezionati agli umani: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma uno studio recente - pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior - potrebbe smentire, scientificamente e una volta per tutte, questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca ha infatti evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità. I ricercatori hanno studiato due gruppi di gatti.

venerdì 9 dicembre 2022

Perché il gatto è fissato con l’igiene personale?

È abbastanza automatico pensare al gatto come un animale molto pulito, che passa molto del suo tempo a prendersi cura della sua pelliccia. Ogni volta che ci capita di osservare un gatto se non dorme, mangia oppure se non fa danni e gioca è lì a strigliarsi il pelo. Questa attività apparentemente vanesia, è controllata dal suo istinto ed è fondamentale per il suo stato di salute in quanto un pelo in buone condizioni protegge il nostro Micio dal caldo, dal freddo e, per quelli che fanno anche vita all’aria aperta, dall’acqua.

mercoledì 7 dicembre 2022

I gatti capiscono se parliamo con loro

I gatti capiscono dal tono di voce se il padrone si rivolge a loro oppure ad altre persone, mentre non cambiano comportamento se a parlare è un estraneo: lo dimostra un esperimento pubblicato recentemente sulla rivista Animal Cognition dai ricercatori dell'Università di Parigi-Nanterre guidati da Charlotte de Mouzon. Lo studio ha valutato la reazione di 16 gatti all’ascolto della voce pre-registrata del padrone o di un estraneo. Dieci gatti su 16 hanno mostrato scarsa reattività quando si sentivano chiamare per nome da un estraneo.

lunedì 5 dicembre 2022

Ridare entusiasmo a un gatto annoiato

I gatti amano giocare: sono geneticamente programmati a catturare le prede, perciò qualunque cosa riproduca l'agguato, l'avventarsi sulla preda e ucciderla per loro è divertente. Ci sono due tipi principali di giocattoli, quelli interattivi e quelli solitari. I primi sono i giocattoli che possiamo agitare in aria o far strisciare per terra o muovere da lontano con l'aiuto delle batterie, mentre i secondi contano sul fatto che il gatto trovi il giocattolo sufficientemente interessante da muoverlo da solo.

venerdì 2 dicembre 2022

La gastrite nel gatto: cause e trattamenti

La gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica. L'ingestione di una serie di sostanze (veleno, cibo avariato, piante o farmaci) che irritano la mucosa gastrica può dare origine a una gastrite acuta. In questo caso il materiale vomitato può contenere la prova di quello che il gatto ha ingerito (come l'erba). Si possono notare bile, schiuma, sangue fresco o sangue digerito che sembra fondo di caffè. Può essere presente anche diarrea. Per curare il disturbo è necessario identificare la sostanza irritante.