lunedì 30 gennaio 2023

Fotografare il gatto, consigli e trucchi

Non dobbiamo ricorrere a un equipaggiamento costoso, o essere un fotografo professionista, per scattare delle belle fotografie al nostro Micio. Prima di tutto un gatto è sempre fotogenico. Alcuni accorgimenti di base e un po' di pazienza ci permetteranno di fotografare il divo felino mentre è in posa o in azione. Le macchine fotografiche digitali e i telefonini hanno davvero semplificato la vita a chi, come noi, desidera fare foto creative o allegarle alle email. 

venerdì 27 gennaio 2023

Artrite nel gatto: cause, sintomi e terapia

Quando i gatti invecchiano possono soffrire di dolori articolari causati dall'artrite, il che può condizionare il nostro modo di trattarli. Stiamo attenti a come li prendiamo in braccio: se provano dolore potrebbero essere tentati di graffiarci. All'inizio è probabile che per comunicarci la loro sofferenza alzino una zampa anteriore e soffino un poco. In genere il dolore è più forte alle articolazioni delle anche, quindi quando li prendiamo in braccio badiamo a non ripiegare troppo le zampe posteriori sotto l'addome, perché questo provocherebbe una pressione sulle anche.

mercoledì 25 gennaio 2023

Razze gatti: il Thai

Nobile animale dalle antiche origini ben documentate, il Thai - come dice il nome - proviene dalla Thailandia, l’antico Siam, alla cui corte era un ospite privilegiato. La sua rarità, dovuta al fatto che il gene himalayano (quello che trasmette le punte colorate e gli occhi azzurri) è un gene recessivo, lo rese importante e ricercato. Gli inglesi lo importarono in Europa nella seconda metà dell'Ottocento, ma in un primo momento il pubblico non lo apprezzò affatto, venne addirittura definito ‘gatto da incubo’.

lunedì 23 gennaio 2023

Esiste una musica adatta ai gatti?

Diversi studi passati hanno dimostrato che ai felini probabilmente non interessano le nostre melodie. La musica è qualcosa di tipicamente umano e gli animali non la ascoltano e non la conoscono. Un aspetto importante, e da non sottovalutare, è quello di non antropomorfizzare (dare caratteristiche umane) gli animali attribuendo loro preferenze musicali e, soprattutto, di non fidarsi di chi ci dice di propinare musica classica, musica pop o rock per far compagnia al nostro gatto che potrebbe stressarsi se resta solo. Soprattutto, non bisogna illudersi che la musica che piace a noi piaccia al nostro gatto.

venerdì 20 gennaio 2023

Costipazione nel gatto: cause e rimedi

La costipazione è caratterizzata da una defecazione difficoltosa e da feci dure e secche che sostano più a lungo nel colon. Questo disturbo può avere diverse cause: presenza di boli di pelo, occlusione intestinale, ridotta assunzione di acqua, dieta non corretta o alcune malattie. Se il gatto è costretto a condividere la cassetta igienica con un altro gatto che lo disturba, potrebbe evitare di defecare proprio a causa dell'avversione per la cassetta. In condizioni normali, la defecazione avviene una volta al giorno. I gatti che defecano ogni due giorni potrebbero essere soggetti a costipazione.

mercoledì 18 gennaio 2023

Mindfulness per gatti (e per i loro padroni)

Cosa hanno in comune l'antica disciplina dello yoga e i piccoli, sinuosi felini? I gatti, animali pacifici e serafici, sono i migliori compagni possibili per le nostre sessioni di yoga: stare in loro presenza è estremamente rilassante e la loro naturale imperturbabilità ci aiuta a entrare dentro noi stessi, in meditazione profonda. Proviamo ad allestire in casa un piccolo angolo dedicato allo yoga e vedremo che il nostro gatto farà di tutto per tenerci compagnia mentre meditiamo.

lunedì 16 gennaio 2023

Accorciare le unghie al nostro gatto

Accorciare le unghie al gatto ci aiuterà a proteggere il mobilio e a prevenire graffi accidentali alle persone, ma dovrebbe essere fatto solo a quei gatti tenuti esclusivamente in casa. Anche qui, se li avremo abituati sin da piccoli l'operazione risulterà più facile. Abituare il gattino a farsi toccare e massaggiare le zampine ci sarà utilissimo quando sarà grande. Ci sono diversi tipi di tagliaunghie adatti per i gatti. Il taglio deve essere effettuato con delicatezza, per non schiacciare l'unghia e non procurare ferite. 

venerdì 13 gennaio 2023

Addestrare il gatto: il cibo come ricompensa

I gatti sono animali indipendenti e per stimolarli all'addestramento vanno premiati tutte le volte che raggiungono l'obiettivo. Occorre anche ricordare che i risultati variano molto a seconda del temperamento del gatto. Possiamo addestrare qualunque tipo di gatto, anche se le razze a pelo corto sono quelle che recepiscono più in fretta. Una volta che il micio ha imparato a obbedire a «stai» e «seduto», possiamo addestrarlo a uno dei comportamenti più curiosi: la supplica. In seguito, ogni volta che gli daremo un premio alimentare, assumerà questa posizione.

mercoledì 11 gennaio 2023

Gattino: prevenire sparizioni indesiderate

Un cucciolo in missione esplorativa sarà inevitabilmente attratto dai luoghi più reconditi e stretti della casa, come per esempio lo spazio dietro al frigorifero o l'interno di una scarpa nella scarpiera. Blocchiamo qualsiasi accesso alle zone pericolose e usiamo dei blocca ante per gli sportelli dei mobili che non hanno chiusure di sicurezza. Controlliamo sempre che il gattino non sia nei paraggi quando apriamo e chiudiamo un cassetto o degli sportelli.

lunedì 9 gennaio 2023

Come misurare la temperatura del gatto

Misurare la temperatura del gatto può sembrare un’impresa impossibile, ma se lo facciamo con dolcezza e pazienza, noi e il nostro amico supereremo la prova incolumi. Potremmo non aver mai bisogno di misurare la temperatura al nostro gatto, ma nell'eventualità dobbiamo essere preparati, perciò è utile conoscere la procedura più semplice. Se il nostro gatto diventa molto agitato durante una visita veterinaria, il veterinario potrebbe consigliare di misurargli la temperatura a casa quando è ancora calmo.