lunedì 24 dicembre 2018

Auguri di Buone Feste!

La magica atmosfera che caratterizza questo particolare periodo dell’anno rende tutti più allegri. I gatti impazziscono di gioia per le lucine colorate, le scatole, i pacchetti e l'albero di Natale carico di tanti oggetti luminosi... Saper vivere il Natale nella sua vera essenza, ci regalerà un momento davvero semplice ma colmo di emozioni. Nell’augurare a tutti di trascorrere un meraviglioso Natale e un felicissimo Anno Nuovo, colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me tanti momenti, belli e brutti. Le cose più preziose della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ci stanno vicino nei momenti difficili.

Deliziose ricette per Micio

I gatti necessitano di diversificare l'alimentazione proprio come noi e in questo periodo festivo possiamo dedicar loro un po' del nostro tempo preparando qualcosa di veramente stuzzicante. Sappiamo che il loro palato è molto fine ma anche che i gusti cambiano da gatto a gatto. Ricordiamo che l'alimentazione casalinga non è semplice da gestire, non solo per una questione di costi e tempo, ma anche e soprattutto perché non è facile fornire al gatto una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrimenti necessari alla sua salute. Prendiamo dunque queste ricette come un suggerimento per cucinare al nostro beniamino qualcosa di diverso dalla solita pappa in scatola.

venerdì 21 dicembre 2018

Le tracheiti nel gatto

Con il termine di tracheite si intende un processo infiammatorio che colpisce la trachea, quell'organo che - facendo parte dell'apparato respiratorio è costituito da una serie di anelli cartilaginei disposti in sequenza - si presenta come una sorta di lungo tubo che inizia nella parte inferiore della gola, attraversa tutto il collo e termina all'interno della cassa toracica. Il principale sintomo riscontrabile in corso di tracheite è la tosse, di norma facilmente provocabile con la stimolazione diretta della trachea. Chi non ha mai sentito un gatto tossire, la prima volta difficilmente si rende conto che l'animale presenta tale sintomo.

mercoledì 19 dicembre 2018

Gatti birichini, come limitare i danni

Per difendere il benessere del gatto, è bene sapere quando le graffiature sono causate da ansia. Innanzitutto, perché i gatti graffiano? I gatti spesso graffiano gli oggetti per affilare gli artigli. Le graffiature sono anche un comportamento di marcatura: attraverso quest’azione viene depositato un odore che proviene dai cuscinetti sulle zampe, lasciando così un messaggio territoriale sia visivo che olfattivo per gli altri gatti. 

lunedì 17 dicembre 2018

Tra miagolii e fusa... i gatti preferiscono le donne!

Se Fido è il miglior amico dell'uomo, Micio sembra essere quello della donna. Eppure i gatti non sono poi così difficili da accontentare: attenzioni, cibo, coccole e qualche giochino garantiscono al felino benessere e salute; per questo, potrebbero benissimo amare un uomo altrettanto facilmente di una donna. E invece no! Ad affermarlo una ricerca pubblicata dalla rivista Behavioural Processes, secondo cui non solo il felino preferisce avere interazioni con la padrona, ma riesce anche a 'manipolarla', utilizzando tecniche molto simili a quelle che userebbe un neonato con la propria mamma.

venerdì 14 dicembre 2018

Chiacchiere miciose

Le 'voci' dei gatti vanno dalle strida rabbiose ai soffi e agli sputi, passando per i lamenti di protesta e i miagolii supplichevoli, fino alle fusa seducenti e soddisfatte. Gli esperti hanno individuato sedici diverse vocalizzazioni. Molti felini, poi, emettono uno speciale suono quando vedono un uccello. Anche il linguaggio del corpo del gatto è altamente espressivo. In atteggiamento aggressivo le orecchie sono abbassate e tirate all'indietro, la coda è bassa e vicina al corpo, mentre ondeggia e fende l'aria. Un gatto sulla difensiva, invece, inarca la schiena e si gira di fianco, con i peli della coda drizzati. Un gatto sottomesso si rannicchia al suolo, con il pelo e le orecchie appiattiti e la coda che batte per terra.

mercoledì 12 dicembre 2018

Oliver, il gatto che salvò il Natale

Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo...

lunedì 10 dicembre 2018

Il prodigioso senso dell'orientamento

I gatti possiedono una notevole capacità di ritrovare la strada di casa, se inavvertitamente si smarriscono. Sono documentati numerosi casi di felini che hanno coperto lunghissime distanze per tornare presso la loro amata famiglia. Probabilmente il record appartiene a un gatto che ha percorso più di 2250 chilometri, dalla California a Oklahoma. Si presume che i gatti riescano a compiere questi spostamenti orientandosi in base ai corpi celesti. Il loro cervello registra inconsapevolmente l'angolazione del sole in ogni momento del giorno e, forse, è in grado di fare lo stesso anche di notte, memorizzando la posizione delle stelle.

venerdì 7 dicembre 2018

Stati ansiosi nel gatto

Il gatto domestico è un animale molto abitudinario e come tale è rimasto legato alle sue consuetudini nei millenni. Se queste abitudini non vengono rispettate, Micio cerca di adattarsi all’ambiente che lo circonda, soprattutto se costretto in casa. Ma non sempre ci riesce e a quel punto può manifestare uno stato di disagio, di malessere, che può esprimersi in molti modi diversi. L'ansia vera e propria nel gatto è caratterizzata da un sentimento di paura di fronte a un pericolo di natura indeterminata. Si distingue dalla paura che è una risposta adattiva a una minaccia reale.

mercoledì 5 dicembre 2018

La bocca del gatto

I denti sono lo strumento più importante per un predatore come il gatto perché fondamentali per trattenere e uccidere la vittima: grazie ai denti il felino è in grado di individuare la minuscola depressione alla base del collo della preda, il punto esatto in cui assestare il morso letale. La dentatura inoltre è uno strumento indispensabile, poiché gli permette di difendersi dagli attacchi di altri animali. L'individuo adulto possiede 30 denti: 12 incisivi (i dentini anteriori, usati principalmente per la pulizia), 4 canini (le lunghe zanne impiegate per carpire e trattenere la preda e assestare il morso letale), 10 premolari e 4 molari (usati per tagliare la carne in bocconi abbastanza piccoli da poter essere ingoiati).

lunedì 3 dicembre 2018

Minzione difficoltosa nel gatto

I problemi a carico delle basse vie urinarie spesso impediscono il corretto svuotamento della vescica oppure possono causare un blocco irreversibile dell'uretra. La loro insorgenza dipende da diversi fattori. I più frequenti sono la cristalluria (riscontro di cristalli nel sedimento urinario) e le cistiti emorragiche, con formazione di 'tappi' che vanno a ingombrare l'uretra. Nel gatto maschio questo può provocare ostruzione acuta. Ciò si spiega con la conformazione dei genitali esterni di Micio. Il pene, fatto a cono, comporta un restringimento del tratto finale dell'uretra, nel quale la progressiva deposizione di cristalli - sangue raggrumato o muco purulento - può creare i 'tappi'.