Carissimi lettori, ci prendiamo una piccola pausa... eh sì... è arrivato anche per noi il momento di riposare qualche giorno per poi ripartire più in forma di prima. Torneremo con inediti post dopo la metà di agosto. A tutti voi (umani e pelosi) auguriamo un allegro proseguimento dell'estate. Buona permanenza se rimanete a casa e buon viaggio se siete in procinto di partire!
mercoledì 31 luglio 2019
lunedì 29 luglio 2019
Viaggiare tranquilli con Micio
Senza le dovute precauzioni, per Micio ogni spostamento rischia di essere un'esperienza terribile, soprattutto se la meta è il veterinario. Se da cucciolo non è stato abituato a viaggiare in automobile, è possibile che da adulto faccia molta fatica ad accettare di salirvi. In tutto questo, spesso la comparsa del famigerato trasportino è sinonimo di guai in arrivo, quindi è meglio accantonare soffitte e cantine e collocarlo in casa, così che Micio possa decidere di schiacciarci un pisolino ogni tanto, magari con dentro un lenzuolo o una copertina già usata, che poi può essere impiegata per coprire la gabbietta durante il viaggio, mentre si aspetta in sala d'attesa dal veterinario o in qualsiasi momento di trambusto eccessivo.
venerdì 26 luglio 2019
Razze gatti: il Bobtail giapponese
È un gatto conosciuto da secoli in Giappone. Dapprima comparve quello nero, poi quello bianco, infine il rosso. Quando nacque il Bobtail con i tre colori insieme, assurse a simbolo della buona fortuna col nome di Maneki Neko. Fu spesso citato nella letteratura orientale e raffigurato in pittura. Statuine portafortuna lo rappresentano con una zampina alzata, in gentile gesto benefico. La sua diffusione negli altri continenti risale al periodo successivo alla seconda guerra mondiale quando fu portato negli Stati Uniti dalle forze armate americane. Si tratta comunque di una razza rara, il mantello infatti presenta i colori nero, bianco e rosso, però a forma di chiazze separate nettamente una dall'altra.
mercoledì 24 luglio 2019
Gatti e cibo: spuntino notturno, sì o no?
Per i felini lo spuntino notturno è qualcosa a cui è difficile resistere! E allora ecco come gestire le loro attività al buio e in che modo rispondere alle loro esigenze di pasti fuori programma. Per i gatti dormire l’intera notte non è così naturale come lo è per gli umani: in natura sono infatti portati a dedicarsi alla caccia e quindi anche a nutrirsi durante tutte le ore piccole. Se allora in nostro Micio si sveglia desideroso di un piccolo pasto, è il caso di accontentarlo? È giusto lasciargli la ciotola piena in modo che possa spiluccare quando ne ha voglia? La risposta è sì, ma solo se scegliamo il giusto tipo di cibo per gatti.
lunedì 22 luglio 2019
Il gatto Leone
Ecco l'istrione dello zodiaco. Plateale in ogni suo gesto, il gatto Leone (23 luglio - 23 agosto) non riesce proprio a guardarsi allo specchio e a non vedervi riflesso il suo maestoso cugino della savana. Insomma questo amabile micione è convinto di essere il re indiscusso, fa di tutto per mettersi in mostra ed è sempre in cerca di approvazione e di complimenti. Se proviamo a metterlo alla prova, non ci tradirà neppure nei momenti di maggior nervosismo, vediamo comunque di farceli passare al più presto, altrimenti una graffiata leonina non ce la toglierà nessuno! Prepotente e un po' superbo, si muove con passo marziale, aspettandosi le dovute riverenze da parte del pubblico.
venerdì 19 luglio 2019
Convivenza con Micio: gli errori più comuni
Non c'è da stupirsi che i gatti siano gli animali domestici più diffusi in Europa e nel mondo: sono adorabili, affascinanti, baffuti, giocherelloni, misteriosi e sornioni. Potremmo stare a guardarli per ore mentre si muovono con grazia e agilità, e amiamo coccolarli e viziarli con bocconcini e carezze. Ma siamo certi di conoscere davvero il nostro Micio? Chiunque viva con un gatto lo ama, spesso alla follia, e lo riempie di attenzioni. A volte però, può capitare che queste attenzioni siano eccessive o sbagliate, e finiscano per dargli fastidio. Siamo sicuri di sapere quali sono le cose che lui probabilmente odia?
mercoledì 17 luglio 2019
Gattaiola hi-tech con l'intelligenza artificiale
Un topolino, una lucertola, un uccellino. Quante volte il nostro gatto ci ha portato un «regalino»? Ai più sensibili di noi si stringe il cuore per quel povero animaletto: se è ancora vivo cerchiamo di salvarlo, ma spesso non c’è molto da fare. È l’istinto predatore dei nostri gatti, la loro natura. Ben Hamm, un ingegnere di Amazon, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale ha inventato una gattaiola «anti-regalini» e si è applicato per rendere tecnologica la porticina grazie a cui i gatti possono uscire e rientrare nell'abitazione.
lunedì 15 luglio 2019
Avventure di un gatto viaggiatore
"Do not enter the room! Animale pericoloso!": armati di questo minaccioso cartello partono per le vacanze Paola Capriolo e suo marito. Sì, perché insieme a loro, sempre, gira il mondo anche Ela, gatto dal pelo fulvo e dall'indole carismatica che non può esser messo a repentaglio dalla sventatezza di una cameriera che lasci la porta spalancata per dare aria alla camera... Cronaca di un viaggio reale in cui quel "modello di felina rassegnazione" viene trascinato da un capo all'altro della Grecia, quasi-guida a tutti gli imprevisti che possono verificarsi se si mette un gatto in valigia, questo libro è al tempo stesso una meditazione letteraria sul sodalizio che dagli albori della storia unisce umani e felini e l'ironica, serissima dichiarazione di una resa di fronte al compito di spiegare con le parole il loro mistero.
venerdì 12 luglio 2019
Gatti mordaci: proprietario=topo
Se Micio si annoia e non ha la possibilità di sfogare l’istinto predatorio, potrebbe decidere di trattare noi come una preda. Questo comportamento non è un’aggressione vera e propria - regolata da tutt’altra parte del cervello - quanto del bisogno, in assenza di meglio, di attaccare qualsiasi bersaglio in movimento, che sia un pezzo di corda o un essere umano che si sposta da un locale all’altro. Non appena quest’ultimo è ghermito da unghie e denti, lancia un grido che, alle orecchie del gatto, suona come l’eccitante squittio di un topolino.
mercoledì 10 luglio 2019
Le fusa: vibrazioni misteriose
Si è esplorato tutto il globo terracqueo, si è stati sulla Luna, si sa calcolare la velocità della luce, ma non si è ancora capito come fanno i gatti a fare le fusa. I ricercatori stanno studiando un fenomeno che appare ancora avvolto nel mistero e due teorie si contendono la spiegazione dell'effettivo meccanismo. Secondo la prima teoria le fusa avvengono nella laringe, grazie alla presenza di due false corde vocali, note come pieghe vestibolari, su cui l'aria passerebbe quando i muscoli della laringe si contraggono bloccando per trenta volte al secondo il flusso d'aria.
lunedì 8 luglio 2019
Un gatto, tanti proprietari
Se un gatto privo di collare entra in casa nostra, svuota la ciotola del nostro Micio e si mette comodo sulla sedia della cucina, non pensiamo sia per forza un randagio. Molti gatti, infatti, vivono così, dividendosi tra una casa e l'altra senza che i proprietari lo sappiano. I poveretti pensano che il felino sia in giro a caccia di prede e topi, mentre in realtà se la spassa nella casa di villeggiatura. I veri randagi hanno spesso un aspetto trasandato. Se un gatto visita casa nostra di frequente, facciamo verificare dal veterinario se è provvisto di microchip e controlliamo presso le bacheche locali e i gattili della zona se c'è un gatto smarrito che corrisponde alla descrizione del nostro ospite.
venerdì 5 luglio 2019
Come riconoscere la falsa gravidanza
Se la gatta sembra gravida ma, in realtà, non lo è cosa si deve fare? Durante una gravidanza isterica la gatta aumenta di peso e presenta addome gonfio, ingrossamento delle ghiandole mammarie con capezzoli più gonfi e rosei e produce latte. A livello emotivo si dimostra molto affettuosa e bisognosa di coccole oppure più nervosa, assonnata, insicura e stanca. Oltre ai cambiamenti fisici e psicologici si nota anche la tendenza della gatta a crearsi una sorta di rifugio in cui prepararsi a partorire. Nelle gatte questa situazione è abbastanza rara, infatti sono più frequenti casi di falsa gravidanza nelle cagnoline.
mercoledì 3 luglio 2019
Localizzare con precisione Micio
L'azienda inglese Loc8tor ha introdotto sul mercato quello che può essere definito come il più piccolo e accurato apparecchio di localizzazione wireless per trovare Micio. Tabcat Pack Tracker è efficace e affidabile: questo dispositivo portatile ci guida utilizzando spunti audio e visivi per aiutarci a individuare il nostro gatto anche nei luoghi più difficili. La tecnologia brevettata - basata sulle radiofrequenze - è sufficientemente accurata per rilevare il nascondiglio del nostro gatto in casa, nei giardini vicini o per strada, se è rimasto intrappolato in un garage, un capanno o una stalla, se è su un albero e non è più in grado di scendere...
lunedì 1 luglio 2019
Estate: istruzioni per l'uso
La bella stagione rappresenta il momento dell'anno in cui il nostro gatto ha maggiori occasioni per stare all'aria aperta (giardini, terrazzi o semplici balconi). In estate, però, la temperatura è alta e i rischi per la sua salute sono concreti: colpi di calore, disidratazione, affaticamenti, scottature solari... Il gatto, poi, è un animale che per natura tende a bere poco, talvolta meno di quanto le condizioni ambientali estive richiedano. Per aiutarlo a superare al meglio le criticità dell'estate, noi possiamo fare molte cose.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»