mercoledì 25 dicembre 2019

Auguri di Buone Feste!

I pranzi, le cene, i parenti... Molte volte preferiremmo evitare tutto ciò e dedicarci a quello che realmente vorremmo fare, più che essere obbligati dalle tradizioni di famiglia. Ma in fondo il bello del Natale sta anche in questo! Colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me tanti momenti, belli e brutti. Le cose più preziose della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ci stanno vicino nei momenti difficili. Buone Natale e Felice Anno nuovo!

lunedì 23 dicembre 2019

Natale: ricette gustose anche per Micio

La preparazione del cibo per gatti fatto in casa può essere una vera delizia per il nostro felino, soprattutto quando vengono usati ingredienti di prima qualità come manzo, pesce e pollo. La parte migliore è che non è necessario essere uno chef stellato per creare pasti speciali. Tutto ciò di cui necessitiamo è mezz’oretta di tempo e alcuni ingredienti di base che si trovano comunemente nella maggior parte delle cucine. Se quest’anno vogliamo ricompensare Micio di tutto il suo affetto, ecco alcune ricette davvero gustose che sicuramente lo renderanno felice a Natale.

venerdì 20 dicembre 2019

Il gatto Capricorno

Musone, sempre un po' arrabbiato con il mondo, il gatto del Capricorno (22 dicembre - 20 gennaio) si riconosce per lo sguardo leggermente storto. Eppure anche questo torvo Micio saturnino ha i suoi lati ameni. Per lealtà e per serietà non lo batte nessuno, ed è anche il più serio e testardo dello Zodiaco. Se si mette in testa qualcosa non c’è verso di fargli cambiare idea. Ma soprattutto se vuole qualcosa è disposto a tutto, niente e nessuno gli farà paura. È dotato di un’ottima memoria, quindi sia nel bene sia nel male, si ricorda tutto.

mercoledì 18 dicembre 2019

Un animale non è un pacco regalo

Gli animali non andrebbero mai regalati, né a Natale né in nessun’altra occasione. Non sono oggetti da vendere e comprare a proprio piacimento. Un animale da compagnia richiede molto tempo, attenzioni e pazienza. Per questo non deve essere acquistato con leggerezza, bensì dopo un’attenta riflessione. Non bisogna dimenticare anche l’aspetto economico. Se l’animale è destinato a un bambino, questi non può assumersene da solo la responsabilità. Sono sempre i detentori dell’autorità parentale a dover garantire il benessere dell’animale.

lunedì 16 dicembre 2019

Rituali, vizi e nevrosi

Rituali ossessivi possono caratterizzare la vita di Micio. Alcuni di questi potranno anche divertirci; ma per il 'celebrante' sono pratiche indispensabili e da prendere assolutamente sul serio. Questa ferrea liturgia quotidiana procura al nostro amico la sicurezza e l'ordine di cui - come ogni anarchico che si rispetti - ha un bisogno vitale. I rituali danno a Micio anche la consapevolezza della sua posizione all'interno dell'ambiente in cui vive. Dobbiamo cercare di non alterare troppo l'ordine prestabilito delle cose, ma d'altro canto non preoccupiamoci eccessivamente se il nostro gatto si innervosisce per le novità apportate al suo ambiente.

venerdì 13 dicembre 2019

Guerre di confine

Difficile credere che il nostro micetto possa farsi coinvolgere in qualcosa di tanto volgare come una zuffa. Purtroppo, però, le divergenze di opinione sorgono anche nelle migliori famiglie, e quando sarà il momento dovremo essere pronti a soccorrerlo. I gatti non vanno in cerca di guai. Preferiscono evitare lo scontro e, saggiamente, hanno sviluppato sistemi di comunicazione che informano i loro simili delle loro intenzioni e desideri, in modo da disinnescare un possibile alterco. Quando capitano scaramucce, in genere è per motivi territoriali, in particolare se ci sono di mezzo gatti del vicinato.

mercoledì 11 dicembre 2019

Il gatto che scoprì il Natale

Manca pochissimo al Natale e Jessamine Pike vuole dare una scossa alla sua vita. Trasferirsi a Enysyule, un cottage in Cornovaglia costruito secoli prima, potrebbe essere l'occasione perfetta per ricominciare: il piano è quello di ristrutturare la casa di giorno e finire di scrivere il suo romanzo la notte. Con un po' di sacrifici, dovrebbe riuscire a farcela prima di Natale. Oltretutto, è in buona compagnia: un bellissimo gattone si aggira nei paraggi, comportandosi come se il posto gli appartenesse.

lunedì 9 dicembre 2019

Gatti e cibo: l'alimentazione nella gioventù

Nel gatto, al raggiungimento dei sei mesi la crescita corporea e lo sviluppo psichico sono quasi del tutto ultimati, è tuttavia soprattutto nell'anno successivo (terminato il quale il giovane gatto entra nell'età adulta) che avviene quella vera e propria maturazione capace di portare il nostro piccolo amico a diventare un felino sotto tutti i punti di vista. In questo periodo l'alimentazione è particolarmente importante, in quanto eventuali errori nutrizionali sono in grado di ripercuotersi negativamente sul futuro dei nostri beniamini pelosi.

venerdì 6 dicembre 2019

Ecco il felino più piccolo al mondo

Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stato segnalato solamente in India e Sri Lanka, nel 2012 ne è stata accertata la presenza anche nel Terai occidentale del Nepal. È così piccolo che può stare dentro a una mano, ma dal 2016 figura tra le specie prossime alla minaccia sulla lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) a causa della sua popolazione frammentata e della perdita e distruzione del suo habitat primario, le foreste decidue.

mercoledì 4 dicembre 2019

Gatti al guinzaglio? L'UE dice no

Il gatto domestico è un pericolo per quasi 370 specie in via di estinzione ed è considerato uno tra i primi tre animali più dannosi d’Europa. Solo nei Paesi Bassi, circa 140 milioni di animali vengono uccisi dai gatti ogni anno, in una nazione che conta tra 2 e 3 milioni di gatti domestici e decine di migliaia di randagi. Tra le "vittime" ci sono uccelli, piccoli mammiferi, rettili, pesci e anfibi. Mettere i gatti al guinzaglio per proteggere meglio gli animali vittime potenziali dei felini? L'Unione europea si erge a baluardo del diritto alla mobilità per i pelosi predatori.

lunedì 2 dicembre 2019

Il vomito: un sintomo da non sottovalutare

Il vomito nel gatto rappresenta una reazione a un problema fisico che può essere occasionale e poco significativo oppure, come tutte le manifestazioni fisiologiche di un organismo, più grave e prolungato. Tuttavia, è sempre bene non sottovalutare questo tipo di manifestazioni e mantenere sempre un buon livello di controllo, cercando di capire quando è il caso di preoccuparsi e, quindi, di ricorrere all'intervento di un veterinario. Il vomito può essere causato da due differenti tipi di disturbi: uno di tipo 'periferico' (rientrano in questa casistica le malattie che colpiscono l'apparato digerente, ma non solo) e l'altro di origine neurologica, provocato da patologie che riguardano il sistema nervoso.