venerdì 31 gennaio 2020

Le vibrisse: un efficace copilota

Le vibrisse del gatto costituiscono un ineguagliabile navigatore, poiché permettono di percepire la prossimità di un ostacolo senza il bisogno di vederlo. Micio ne possiede ventiquattro, disposte su file ai lati del naso, più alcune sparse su entrambe le guance, sopra gli occhi, sul mento e dietro le zampe anteriori. Sono spesse il doppio degli altri peli e hanno radici tre volte più profonde, dalla cui base si diramano numerose terminazioni nervose che le rendono estremamente sensibili alla velocità del vento, alla pressione dell'aria e al contatto.

mercoledì 29 gennaio 2020

Razze gatti: il California Spangled

Questa razza deve la sua esistenza a un cineasta americano molto amante della natura, Paul Arnold Casey, autore di serial televisivi di grande successo sugli animali, come Lassie, Nata libera e altri. Nel 1971 si trovava in Tanzania quando venne a sapere che era stato ucciso l’ultimo leopardo maschio della zona, causandone così l’estinzione. Spinto dal desiderio di rappresentare l’amore per gli animali, di ricordare i leopardi e di trovare un felino che fosse domestico per garantirgli la sopravvivenza, stilò a tavolino le caratteristiche di quello che sarebbe diventato il California Spangled.

lunedì 27 gennaio 2020

I gatti riconoscono i loro parenti?

A rispondere a questa domanda è stato John Bradshaw, esperto del comportamento animale e docente presso la prestigiosa Università inglese di Bristol. Intanto va fatta chiarezza su un punto: la maggior parte dei gatti non potrà mai riunirsi con padri e nonni. Le colonie feline infatti, spiega Bradshaw, sono basate sulla cooperazione multi generazionale fra femmine, nonne e i cuccioli. I gatti maschi non sono coinvolti nella crescita dei piccoli. “Una volta separati dalla madre – continua Bradshaw – i gattini sembrano perdere la memoria di lei abbastanza rapidamente ed è difficile che riescano a riconoscerla in un secondo momento”.

venerdì 24 gennaio 2020

Gatti e cibo: l'eccessiva voracità

Questo disturbo del comportamento alimentare - che solitamente si manifesta richiedendo e ingerendo una grande quantità di cibo - può essere provocata da un'alimentazione troppo appetitosa o non sufficientemente ricca (da qui il sentirsi obbligati a consumare in abbondanza), ma a volte è rivelatrice di uno stato ansioso o di una depressione. Il gatto cerca di alleviare il proprio malessere con il cibo. Ma esistono altre patologie che si manifestano con un feroce appetito. Prima fra tutte è il parassitismo intestinale, più frequente nei cuccioli (i parassiti si nutrono di parte della razione).

mercoledì 22 gennaio 2020

Il gatto Acquario

Gatto con forte senso artistico, che viene espresso in graffiti indelebili, o magari in affreschi ottenuti con la rivoluzionaria tecnica (sconosciuta anche a Leonardo) dello spruzzetto a getto! Bisogna solo essere orgogliosi di questo Picasso domestico! Innamorato dell'amore e della vita, il gatto Acquario (21 gennaio - 18 febbraio) non conosce costrizione alcuna. La routine quotidiana lo soffoca: deve avere costantemente la possibilità di fare sempre nuove esperienze. Grande trascinatore, di solito riveste il ruolo di capo tra i gatti del quartiere. Se impedito ad uscire, continua a esercitare questa sua naturale mansione nella famiglia.

lunedì 20 gennaio 2020

Bowie, il gattino più cool di Instagram

Maria Lloret, ragazza spagnola di Alicante, ha dedicato a David Bowie un tributo tutto suo. Come? Attraverso il suo particolarissimo amico peloso. Bowie, per Maria, non è solo il nome del cantautore inglese, ma anche quello del suo gattino. Si tratta di un felino abbandonato e fortunatamente salvato da una clinica veterinaria spagnola. Quando la ragazza lo ha incontrato, è stato subito amore a prima vista, e ha capito che doveva prenderlo con lei. Il motivo è immediatamente visibile guardando le foto del micio: si tratta di una creatura dall'aspetto davvero originale.

venerdì 17 gennaio 2020

Letto delle mie brame

Micio trascorre dormendo la maggior parte della giornata: ecco perché è importante garantirgli luoghi comodi e accoglienti in cui potersi rilassare in tutta tranquillità. Più facile a dirsi che a farsi, purtroppo. A chi di noi non è mai capitato di tornare a casa con una strepitosa cuccia nuova di cui però il nostro gatto non vuole proprio saperne, preferendogli il divano o il letto? Perché Micio predilige i luoghi in cui il padrone è solito riposare? Dal suo punto di vista, il posto giusto per dormire deve essere caldo.

mercoledì 15 gennaio 2020

Brevi lezioni di felicità

James, un musicista di strada di Londra, ha fatto tante scelte sbagliate nel suo passato di dipendenza. Ma la decisione di adottare Bob, trovato indifeso e ferito fuori dalla porta di casa, è stata probabilmente la più saggia che abbia mai preso: l'amicizia con quel gatto randagio pel di carota, conosciuto oggi in tutto il mondo, ha cambiato per sempre le loro vite. La convivenza con lui ha aiutato James a dare una svolta alla sua esistenza, facendogli aprire gli occhi in molte occasioni. E così Bob si è rivelato più di una volta una fonte d'ispirazione.

lunedì 13 gennaio 2020

Campanello d'allarme: comportamenti anomali

Non è sufficiente conoscere bene l’organismo del gatto: la sua personalità è altrettanto importante. In molti casi i cambiamenti comportamentali che i proprietari osservano nascondono malattie che in seguito vengono confermate da strumenti diagnostici come le analisi del sangue, delle urine e delle feci. Ancora una volta, il nostro istinto è a volte migliore di quanto crediamo! Cerchiamo di accorgerci sempre dei minimi cambiamenti nel comportamento del nostro amico, specie in relazione a queste situazioni.

venerdì 10 gennaio 2020

Scegliere un gatto problematico? C'è chi lo fa

E si tratta di persone davvero degne di ammirazione! Bisogna sapere infatti che spesso un gatto non è felice di vivere in un rifugio, questo a prescindere da quanto sia gestito bene, e quindi è nervoso. Alcuni esemplari si nascondono nel box, terrorizzati dallo sguardo di chi li osserva. Difficile a credersi, ma se si ha tanta pazienza da regalare loro, questi gatti sanno trasformarsi in compagni di vita davvero meravigliosi. Potrebbero occorrere sei mesi o addirittura un anno per convincerli a fidarsi ancora della razza umana.

mercoledì 8 gennaio 2020

Biglietti da visita sgraditi

I gatti usano l'urina e le feci come segnali di demarcazione del territorio. Si tratta di un comportamento accettabile all'esterno, anche se i vicini potrebbero non apprezzare che il loro prato venga invaso in questo modo! Ma perché improvvisamente Micio dovrebbe iniziare a sporcare in casa e, a volte, persino sulla nostra poltrona preferita? Spesso è difficile identificare che cosa inneschi questo tipo di comportamento. In molti casi dipende dal fatto che il gatto si sente insicuro o stressato per qualche motivo.

lunedì 6 gennaio 2020

Il gatto nero della Befana

Un tempo i gatti erano solo tigrati. Solo uno era di un colore scuro-scuro ed era quello della befana. Il gatto la accompagnava nei lunghi viaggi a cavallo della scopa e vedeva luoghi meravigliosi ma sempre dall'alto e per questo ogni tanto si chiedeva come era la vita degli umani. Quando il periodo dell’Epifania si concludeva lui viveva una specie di letargo e dormiva con la strega tutto l’anno in attesa del 6 gennaio. Una notte il gatto, nel suo viaggio attorno al mondo assieme alla vecchina, si sporse per tentare di vedere più da vicino il mondo ed urtò il sacco dei doni.