Tutti noi auspichiamo per Micio una vita il più felice possibile e sappiamo bene che ciò è legato a doppio filo al nostro modo di comportarci e allo stile di vita che gli offriamo. L'ambiente domestico deve essere perfettamente idoneo a soddisfare le sue esigenze senza correre il rischio che si annoi, soprattutto se non ha modo di uscire all'aria aperta. Micio ha poche possibilità di scelta, se non nessuna, quindi la responsabilità è solo nostra.
venerdì 30 aprile 2021
mercoledì 28 aprile 2021
Una dépendance all'aperto per Micio
Un recinto si rileva spesso un ottimo compromesso per i gatti tenuti in casa perché permette loro di vedere e sentire il mondo esterno senza correre alcun pericolo. L'ideale sarebbe poterlo addossare alla casa o - se non è possibile - sistemarlo in un luogo adatto non troppo distante. In quest'ultimo caso dovremo essere noi a portarci Micio, al sicuro in un bel trasportino, e spetterà sempre a noi riportarlo in casa, perché lui non sarà in grado di decidere autonomamente il momento più adatto per farlo.
lunedì 26 aprile 2021
Razze gatti: il Maine Coon
Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America, tanto da essere considerato generalmente come nativo dello Stato del Maine, di cui è il gatto ufficiale. Il suo nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e dall'abbreviazione di "racoon", nome inglese dell'orsetto lavatore o procione, simpatico mammifero nordamericano dalla coda lunga e pelosa molto simile ai gatti di questa razza. Molteplici sono le leggende che circondano l'origine di questo particolare gatto.
venerdì 23 aprile 2021
Diarrea nel gatto: cause e rimedi
L'emissione di feci non formate, molli o acquose, può essere causata dai motivi più disparati. Prima di approfondire il discorso diagnostico insieme al veterinario di fiducia, può essere utile intervenire modificando l'alimentazione, allo scopo di valutare se un cambiamento in tal senso risulta essere d'aiuto nel risolvere il problema in maniera naturale. La prima regola dunque è quella di far osservare all'animale 24 ore di digiuno. La mancata introduzione di alimento nell'apparato digerente riduce già di per sé la motilità intestinale, ponendo nella maggior parte dei casi - non gravi - un freno al disturbo.
mercoledì 21 aprile 2021
«Miao! Troppe coccole... ora basta!»
Il famoso detto «il troppo storpia» vale anche per i gatti. Infatti, dal punto di vista felino, la nostra stupidità nell'ignorare o nel mal decifrare il linguaggio del corpo, può provocare a parecchi umani una bella graffiata o un morso deciso. È la conseguenza dell'interpretazione errata dei segnali che Micio invia per dire che ne ha abbastanza e che non è più completamente a suo agio. L'esempio più classico è il fenomeno per il quale il gatto che si sta godendo le coccole, improvvisamente afferra con denti e unghie la mano che lo accarezza, lasciando il padrone stupefatto e a volte arrabbiato.
lunedì 19 aprile 2021
Gatto a pelo lungo o Micio a pelo corto?
Sotto il profilo puramente genetico tutti i gatti a pelo lungo possiedono l'allele recessivo che determina la crescita di un pelo più lungo rispetto a quello dei progenitori selvatici. Secondo alcuni ricercatori, il gene del pelo lungo fu introdotto nel gatto domestico dal gatto di Pallas, un felino selvatico originario del Tibet, ma non ne esistono prove: più probabilmente la causa è una semplice mutazione genetica. Nonostante le incertezze sulla loro origine, i gatti a pelo lungo erano già presenti secoli fa nell'Asia centrale in forme naturali.
venerdì 16 aprile 2021
Gatti: cosa fare in caso di shock elettrico
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna assolutamente toccare un gatto che è ancora a contatto con un cavo scoperto. Spasmi muscolari involontari possono impedirgli di lasciare la presa sul cavo. Stacchiamo invece la corrente dal quadro elettrico e usiamo un manico di scopa o un bastone di legno per allontanare il gatto dal cavo. L'animale può essere privo di sensi o in stato di shock.
mercoledì 14 aprile 2021
Il gatto che mi ha detto ti amo
I gatti appaiono per una ragione nella vita degli umani, seguendo imperscrutabili mappe note solo a loro. Eva lo sa, tutti i gatti che ha avuto le si sono presentati come angeli felini, nel momento giusto, per segnare svolte o curare ferite. Quando, per varie circostanze, si ritrova lontana dalla sua amata casa in Toscana e dai suoi affetti, bloccata in una grande città a causa di una pandemia che sigilla tutti tra le quattro mura, e solitudine e incertezza cominciano ad invadere le giornate, è di nuovo un gatto a venire in suo aiuto.
lunedì 12 aprile 2021
L'esperto cacciatore
Per coloro che abitano in una casa di campagna, il gatto più di un compagno può diventare un vero e proprio collaboratore, in quanto cercherà di tenere lontani ed eliminare topi o altri roditori nocivi, che altrimenti danneggerebbero la casa. Dai tempi dei Romani in poi, i gatti sono stati anche considerati dei buoni acchiappa-talpe, guadagnandosi così i favori dei giardinieri. Se il nostro Micio è un cacciatore 'professionista', non dovremo però pretendere che poi sia anche un tranquillo animale domestico.
venerdì 9 aprile 2021
I gatti possono essere addolorati?
Avere un gatto in casa è sicuramente una realtà che migliora le giornate. Gli amanti del gatto sono in continua ascesa e sono sempre di più le adozioni di questi curiosi felini. I gatti sono animali particolari, dall'indole territoriale e indipendente. Amano esplorare tutti gli spazi e giocherellare con tutto ciò che si muove. Un gatto in salute è sempre attento e vivace, a meno che non sia ora del pisolino! Ma, proprio come gli esseri umani, i gatti partecipano emotivamente alla perdita dei propri cari.
mercoledì 7 aprile 2021
Cosa fare se altri gatti entrano nel nostro giardino?
È molto facile trascurare o lasciarsi sfuggire completamente eventuali pressioni esterne cui sono sottoposti i nostri gatti; tuttavia esse non sono prive di ripercussioni dirette e, per gli individui che hanno la possibilità di uscire all'esterno, possono rappresentare la differenza tra una vita allegra e in armonia e un'esistenza fatta di litigi continui. Se uno dei nostri mici subisce una minaccia costante da altri gatti che ne invadono il territorio, reagirà vivendo in uno stato di allarme perenne che ne influenzerà l'umore e, di conseguenza, il comportamento e soprattutto l'atteggiamento nei confronti degli altri mici di casa.
lunedì 5 aprile 2021
Appagare il 'guardone' che è in Micio
Se il nostro gatto non può andare a caccia, permettiamogli almeno di dedicarsi alla prima fase della sequenza predatoria e cioè osservare la preda. Facciamo in modo che possa guardare fuori dalla finestra, magari posizionando una poltrona o una palestra per gatti in un punto strategico. E per poterla aprire senza pericolo di evasioni, possiamo acquistare protezioni apposite oppure costruirne una da noi con della rete. Se abbiamo un giardino, sistemiamoci una mangiatoia per uccelli, oppure compriamone una adesiva o a ventosa da applicare direttamente sul vetro della finestra.
venerdì 2 aprile 2021
Dal veterinario senza timore
Solitamente i gatti non ci implorano di portarli dal veterinario. Il solo viaggio in automobile è sufficiente a metterli di pessimo umore. Tuttavia, nel profondo, percepiscono che le visite costituiscono un sacrificio necessario per rimanere sani e felici. Facciamo la nostra parte scegliendo un veterinario che risponda ai bisogni del nostro pelosetto. Il passaparola è un ottimo sistema per individuare un veterinario veramente in gamba. Eventualmente chiediamo ai vicini, agli amici e ai colleghi di lavoro (che possiedono animali) di raccomandarci qualcuno.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»