venerdì 29 ottobre 2021

La toelettatura compulsiva nel gatto

Se il nostro gatto trascorre ore a leccarsi compulsivamente il pelo, perdendolo a chiazze o irritando la cute, può essere affetto da un disturbo del comportamento. La causa potrebbe essere psicologica - per esempio ansia o stress - oppure una condizione patologica provocata da parassiti cutanei, funghi o un'allergia. Tutti i gatti si leccano, ma quando questo atteggiamento diventa compulsivo è il segnale che c'è qualcosa che non va. Se Micio lo fa da poco, potrebbe trattarsi di una malattia recente, nella specie causata da parassiti cutanei.

mercoledì 27 ottobre 2021

Razze gatti: l'Orientale

Le origini del gatto Orientale si trovano in Thailandia, come testimoniato da numerose raffigurazioni presenti in un libro di poesie trovato ad Ayudha, antica capitale del Siam. Inoltre recenti studi effettuati sul DNA dei felini liberi di Bangkok ne hanno confermato l'antica discendenza. Vennero importati in Gran Bretagna nel XIX secolo, esposti come siamesi, ma, a differenza di questi, dotati di un mantello a tinta unita e occhi verdi. Nel primo ventennio del XX secolo venne riconosciuta solo la razza siamese caratterizzata dai point e dagli occhi blu, l'Orientale quindi scomparve.

lunedì 25 ottobre 2021

Come capire se Micio è in buona salute

Un gatto in condizioni di salute ottimali deve apparire sempre all'erta e interessato a ciò che accade attorno a lui, muovendo gli occhi e le orecchie come reazione ai movimenti e ai suoni. Deve essere abbastanza attivo e sveglio da esplorare il suo territorio all'esterno. L'aspetto deve essere lustro e ben curato con un pelo pulito e brillante, gli occhi sfavillanti senza secrezioni agli angoli. La pelle appare elastica e integra, le orecchie pulite e senza cattivi odori. 

venerdì 22 ottobre 2021

La convivenza tra gatti

Sebbene si consigli spesso di tenere due gatti in modo che si facciano compagnia l'un l'altro, specialmente quando il proprietario è fuori casa tutto il giorno, sembra che i gatti domestici non formino gruppi sociali e non abbiano bisogno, in realtà, della compagnia di altri gatti. Sostanzialmente i gatti sono individualisti e sono adatti ad un'esistenza solitaria; questo è vero per tutti i felini, ad eccezione del leone e del ghepardo. La sola relazione duratura che si ha naturalmente tra i gatti è quella che si forma tra la mamma e i suoi piccoli. 

mercoledì 20 ottobre 2021

Gatti e cibo: l'alimentazione dei cuccioli

I produttori di cibo per animali domestici hanno capito che i gatti hanno fabbisogni nutritivi diversi durante i vari stadi della loro vita. I gattini, per crescere e aumentare l’energia, necessitano di circa il doppio delle sostanze nutritive rispetto a un gatto adulto. Date le ridotte dimensioni del loro stomaco, i gattini molto piccoli necessitano di pasti piccoli e frequenti (tra i quattro e i sei) distribuiti a intervalli regolari durante il giorno. Quando i gattini hanno tra le dodici e le quattordici settimane, questi pasti possono essere aumentati in quantità e serviti in parti uguali tre volte al giorno.

lunedì 18 ottobre 2021

Conoscere le diverse razze feline

La scelta di acquistare un gatto (di razza o non) deve essere sempre compiuta con consapevolezza e responsabilità. Sono più di cinquanta le razze feline riconosciute, ognuna con peculiarità caratteriali e fisiche specifiche: per comprenderle al meglio iniziamo a suddividerle in quattro grandi gruppi. Per semplificare questo viaggio all’interno delle differenze tra le varie razze bisogna sapere che non hanno tutte la medesima origine, ma si possono suddividere in due grandi gruppi: le razze naturali e quelle create dell’uomo.

venerdì 15 ottobre 2021

Quando è Micio a scegliere noi

Un giorno ci accorgeremo che un gatto randagio ha preso l’abitudine di frequentare il nostro giardino. Ah, ma di un gatto per casa non se ne parla nemmeno! Poi però lo osserviamo meglio e notiamo che è magrolino, affamato, e allora ogni tanto gli lasciamo fuori qualcosa da mangiare, ma che sia chiaro: di gatti in giro per casa non ne vogliamo. Dopo un po’ Micio si presenta regolarmente per mangiare, ma di gatti noi proprio non ne vogliamo. Solo che proprio non ce la facciamo a lasciarlo lì, che aspetta… però di gatti non ne vogliamo, si è capito.

mercoledì 13 ottobre 2021

Splendidi colori, magnifici gatti

Considerando la scarsità di materiale disponibile in origine, gli allevatori moderni hanno messo a punto un'incredibile varietà di colori e disegni del mantello nei moderni gatti di razza. Non che quello con cui hanno iniziato non fosse bello, e non continui ad esserlo. La varietà di colore di gran lunga più comune è la tigrata (il comune soriano) con caratteristiche che possiamo ancora vedere negli antenati selvatici del gatto domestico. Il nome probabilmente deriva da Sorìa, in Siria, da dove si suppone che arrivino i gatti di questo tipo.

lunedì 11 ottobre 2021

Come ottenere un micio affettuoso

Abbiamo già avuto modo di spiegare che il gatto, nonostante la sua fama di 'traditore', stabilisce rapporti affettivi anche molto profondi con chi si prende cura di lui. È vero che esso non possiede qualità comportamentali che gli permettono di esprimere in modo palese il suo attaccamento. Infatti non scodinzola e non salta gioiosamente addosso al padrone, ma sa manifestare in altro modo il suo affetto. Ad esempio ci segue quando ci spostiamo, a volte pure fuori casa, aspetta il nostro ritorno, sa reclamare le nostre attenzioni e soffre di gelosia.

venerdì 8 ottobre 2021

Gatto che fa la pipì in giro: interpretare i 'ricordini'

Può succedere che anche un gatto assolutamente felice e soddisfatto tutto a un tratto decida di urinare in qualche posto in casa. Se notiamo che si avvicina a una superficie verticale dandole le spalle e che, drizzando la coda, rilascia un abbondante fiotto di urina, significa che sta lasciando un segnale odoroso. È un comportamento normale nel maschio non castrato, il quale marca il territorio con frequenza, e l'unico modo per farlo smettere è darci un taglio… letteralmente. 

mercoledì 6 ottobre 2021

Quando Micio si può considerare adulto?

Il vero carattere del gatto emerge appieno al raggiungimento della maturità sociale, quando cioè l'animale comprende i propri bisogni territoriali e il proprio ruolo in relazione ai suoi simili. Fra i diciotto mesi e i quattro anni, con una media che si attesta intorno ai due anni, la crescita fisica è completata (anche se va detto che in alcune razze più grandi - come per esempio il Maine Coon - prosegue fino ai quattro anni) così come l'affermazione della personalità. 

lunedì 4 ottobre 2021

Gatti di carattere

Malgrado la reputazione di animali indipendenti, i gatti amano la compagnia. Ogni gatto possiede un carattere diverso dagli altri: è unico, esclusivo e inimitabile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età. La razza a cui appartengono influisce sul tipo di vita che preferiscono condurre. Alcune razze, ad esempio, sono di carattere tranquillo e sono ben contente di starsene in casa, altre sono più attive e hanno bisogno di spazio per girovagare.

venerdì 1 ottobre 2021

Anatomia felina: gli organi interni

Come tutti i mammiferi, anche Micio possiede un sistema di apparati e organi, ognuno perfettamente adattato al suo stile di vita fortemente specializzato. L'apparato locomotore comprende scheletro, muscoli e tendini, l’apparato tegumentario la pelle, la pelliccia e gli altri annessi, il sistema cardiovascolare è deputato a trasportare il sangue in tutto il corpo, l'apparato digestivo è preposto alla trasformazione del cibo in energia, l'apparato respiratorio ha il compito di introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica.