Indipendentemente dal fatto che al nostro gatto sia concesso di uscire o meno, di certo non vorremmo che ci sgusci via ogni volta che apriamo la porta. È buona cosa mai salutare o accarezzare Micio quando siamo sulla porta di ingresso, o qualsiasi altra porta usiamo per entrare o uscire di casa. Se chiamiamo il gatto non appena varchiamo la soglia di casa, potrebbe iniziare ad aspettarci lì appena sente che sta per avvicinarsi il momento del nostro arrivo. Il rumore della chiave che gira nella toppa potrebbe essere il segnale per prepararsi a sgattaiolare via quando apriamo la porta.
mercoledì 29 aprile 2020
lunedì 27 aprile 2020
Razze gatti: il Cornish Rex
Nel 1950 Serena, gatta di una fattoria in Cornovaglia, partorì una figliata comprendente un maschio dal pelo riccio, Kallibunker. La proprietaria notò la somiglianza con la mutazione ‘rex’ del coniglio. L'accoppiamento di Kallibunker con la madre confermò che il tratto era recessivo. I discendenti furono ibridati con Burmesi e Britannici. Nel 1957 il Cornish Rex arrivò negli Stati Uniti, dove si introdussero linee di sangue dell'Orientale a pelo corto e del Siamese. Una razza simile era nota anche in Germania, dove era stata sviluppata da un randagio adottato da alcuni allevatori nel 1951.
venerdì 24 aprile 2020
La vecchiaia è arrivata: cosa comporta?
A undici anni Micio è ormai anziano e dai quindici in poi è abbastanza avanti con l'età da poter essere definito, senza tanti giri di parole, vecchio. In queste ultime due fasi della vita il corpo va incontro a cambiamenti che rispecchiano l'invecchiamento generale dell'organismo: il pelo si fa meno brillante, la pelle perde elasticità e il colore può schiarirsi da nero scuro a marrone, fino a incanutirsi. Udito e vista si alterano e, nei casi più gravi, Micio può mostrarsi chiuso in se stesso e meno reattivo. Se anche gusto e olfatto si fanno meno efficienti, può persino perdere l'appetito. Di per sé il gatto ha un ridotto stimolo della sete, ma un individuo ormai anziano può arrivare a una condizione di disidratazione cronica, con conseguente e altrettanto fastidiosa stipsi.
mercoledì 22 aprile 2020
Coccole di gatto
Quali sono le motivazioni che ci spingono a volere un micio come amico? Infinite. Fa tanta compagnia, fa le fusa, è morbido, pulito, fa piacere vederlo, è silenzioso. Una delle tante ragioni è soprattutto la sua capacità di essere indipendente. Può starsene da solo mentre siamo fuori casa; l’importante per lui è avere uno spazio adeguato alle sue esigenze dove trovare le sue sicurezze e la possibilità, irrinunciabile, di dominare gli ambienti dall'alto. Attenzione però, il fatto che abbia meno esigenze non significa che sia poco impegnativo. Anche Micio necessita di cure quotidiane.
lunedì 20 aprile 2020
Il gatto, un solitario per genetica
Il gatto si considera per istinto nostro pari e un individuo a sé stante. Un’individualità che ha scritta nei geni. La dieta del gatto selvatico africano che viveva in zone desertiche era basata su piccoli mammiferi, uccelli e rettili. Allora come oggi non cacciava in branco perché la preda era troppo piccola persino per un solo animale: a ogni esemplare il compito di sfamarsi da sé. Capitava spesso di trascinare il pasto in un luogo sicuro, al riparo dai possibili agguati di predatori più grandi, ma la condivisione proprio non fa parte dello stile di vita felino.
venerdì 17 aprile 2020
Evitare che Micio graffi i mobili
I gatti si fanno spesso le unghie in casa, di solito nei luoghi più inopportuni. Può essere un modo per segnare il territorio, ma spesso accade perché amano la sensazione che procura il materiale della superficie su cui si esercitano e affilano gli artigli. Se non si tratta dello schienale del divano o di una poltrona, è molto probabile che il gatto scelga come graffiatoio la tappezzeria in rilievo. Come si può scoraggiare questo genere di comportamento? Grattatoi e piramidi, o blocchi di carta ondulata compressa, che si acquistano nei negozi specializzati, ci saranno d'aiuto.
mercoledì 15 aprile 2020
Coronavirus e animali da compagnia: informazioni utili
Non esiste alcuna evidenza che gli animali domestici giochino un ruolo nella diffusione di SARS-CoV-2 che riconosce, invece, nel contagio interumano la via principale di trasmissione. Tuttavia, poiché la sorveglianza veterinaria e gli studi sperimentali suggeriscono che gli animali domestici siano, occasionalmente, suscettibili a SARS-CoV-2, è importante proteggere gli animali di pazienti affetti da COVID-19, limitando la loro esposizione. Il virus SARS-CoV-2, lasciato il suo probabile serbatoio animale selvatico, si è diffuso rapidamente in tutti i continenti, trovando nella specie umana una popolazione recettiva e in grado di permettergli una efficiente trasmissione intraspecifica.
lunedì 13 aprile 2020
Gli incidenti, purtroppo, accadono
I gatti sembrano subire meno incidenti dei cani, probabilmente perché hanno un corpo più leggero e flessuoso e sono più agili nell'evitare i guai. Ma se la fortuna del nostro prediletto dovesse un giorno voltargli le spalle, ecco alcuni suggerimenti su come affrontare gli incidenti più comuni nell'attesa di consultare il veterinario. In caso di incidente stradale, togliamo il gatto dalla zona di pericolo, passandogli sotto il corpo un telo, come un’amaca.
venerdì 10 aprile 2020
Il gatto domestico e la sua aspettativa di vita
Micio, come ben sappiamo, invecchia più velocemente di noi, tuttavia, se in buona salute, ci accompagna per lunghi anni. Nel Guinness dei primati troviamo un tale Puss, baldo soriano di sesso maschile vissuto ben 36 anni. Si stima che nelle nostre case almeno il 25% dei gatti abbia superato i sette anni. Un gatto anziano ben curato può raggiungere senza fatica i 15-18 anni di età. Viene considerato vecchio un gatto che ha superato il 75% della durata media di vita, che è di circa 11-13 anni.
mercoledì 8 aprile 2020
Quanto costa la comodità?
Come la cassetta igienica e la lettiera, anche il mangime per animali domestici è arrivato nella vita dei gatti, creato sia per la comodità dei proprietari (o forse soprattutto per questa), sia per le necessità degli animali. Il che non significa che anche i mici non abbiano guadagnato qualcosa. Gli alimenti pronti hanno liberato i gatti dal pensiero di doversi procurare i pasti, in modo da potersi godere le coccole, e quindi vivere esistenze più lunghe e sane che mai. Una buona alimentazione fa sì che Micio continui a fare le fusa per tanti anni, e scegliere un mangime adatto è sicuramente importante quanto tutto quello che facciamo nella speranza di regalare al nostro amico una vita longeva e felice.
lunedì 6 aprile 2020
Domande da porre a un allevatore
Se abbiamo deciso di prendere un gattino di razza, per non avere brutte sorprese in futuro, è meglio informarsi in anticipo sulle credenziali dell’allevatore a cui pensiamo di rivolgerci. I gatti di razza non sono comuni, la stima si aggira tra l'1% e il 3% del totale dei gatti. Ci sono circa 50 razze riconosciute di gatti. Ogni razza consiste in un gruppo di gatti strettamente collegati con aspetto e personalità simile. Inoltre, un gatto di razza può costare una cifra rilevante: perché allora non spendere un po' di tempo per porre alcune domande all'allevatore?
venerdì 3 aprile 2020
Ampliare la famiglia
Se stiamo pensando di allargare la famiglia con un secondo o terzo gatto, dobbiamo considerare se questa è la scelta migliore per tutti. La prima domanda da porsi è: perché voglio questo gatto? Le risposte possibili sono molte, ma di sicuro dobbiamo volerlo per un buon motivo. Comprare o adottare un animale perché ci piace il suo aspetto, perché i nostri figli ce l’hanno chiesto o perché siamo preoccupati che il nostro primo gatto si senta solo, non è sufficiente: il micio deve essere desiderato e ricordiamo che anche lui andrà educato con pazienza e dedizione.
mercoledì 1 aprile 2020
La 'manutenzione' del gatto
Micio dedica buona parte del tempo alla propria pulizia: si lecca, si mordicchia il pelo, si liscia il mantello, si strofina gli occhi e quant'altro. Sono tutte pratiche igieniche che, sebbene siano eseguite più volte in un giorno, possono non essere sufficienti a garantirgli un’igiene adeguata. Proprio come un'autovettura, il gatto ha bisogno di una manutenzione regolare. Può essere quindi una buona idea, una o due volte alla settimana, quando il nostro amico ci è felicemente accoccolato in grembo, fargli un semplice check sanitario. Così identificheremo i problemi sul nascere, e avremo modo di effettuare un semplice "tagliando".
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»