venerdì 24 luglio 2020

🌞 Blog in ferie 🌞

Carissimi lettori, ci prendiamo una piccola pausa... eh sì... è arrivato anche per noi il momento di riposare qualche giorno per poi ripartire più in forma di prima. Torneremo con inediti post dopo la metà di agosto. A tutti voi (umani e pelosi) auguriamo un allegro proseguimento dell'estate. Buona permanenza se rimanete a casa e buon viaggio se siete in procinto di partire!

mercoledì 22 luglio 2020

Razze gatti: l'Egyptian Mau

Ritenuto sacro dagli antichi Egizi - che lo allevavano già nel 2000 a.C. - questa razza di gatto era tutelata da severe leggi e venerata come una divinità: "mau" in egiziano significa appunto gatto. Ma, nonostante ciò, bisognerà aspettare la metà degli anni ’50 affinché i primi esemplari vennero portati negli Stati Uniti - passando dall'Italia - dalla principessa russa Nathalie Troubetskoy. Il Mau di oggi infatti discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo alla principessa in esilio a Roma.

lunedì 20 luglio 2020

La salute di Micio (e Fido) fra le priorità dei padroni

Come riporta il sito dell'Ansa, in Europa il 23% dei proprietari di gatti e l'11% dei proprietari di cani fa visita al veterinario meno di una volta all'anno e soprattutto per vaccinazioni e controlli di routine mentre il controllo del peso e la dieta vengono menzionate tra le principali preoccupazioni sulla salute animale. È emerso dall'indagine di Msd Animal Health su oltre 5.000 proprietari di cani e gatti in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito con l'obiettivo di comprendere al meglio le attitudini, le preoccupazioni e le misure che adottano i "pet owner" riguardo la salute e il benessere dei loro animali.

venerdì 17 luglio 2020

I rischi delle uscite estive

Le uscite estive sono l'occasione perfetta per arrampicate sugli alberi e passeggiate su cornicioni, muretti, luoghi ad altezze più o meno considerevoli. I padroni si spaventano e temono per l'incolumità dei loro amici con la coda. In realtà, i gatti sono abili equilibristi che non soffrono di vertigini e che possono cadere da grandi altezze senza riportare serie conseguenze. I gatti non soffrono propriamente di vertigini ma, a seconda della loro età, mostrano timore o sicurezza nei confronti del vuoto. Si tratta di una paura, della percezione del rischio più che di un disagio.

mercoledì 15 luglio 2020

Il gatto del Dalai Lama

Una gattina macilenta e affamata viene salvata dal Dalai Lama in persona, che la prende a vivere con sé. La vita del leader spirituale si svela a poco a poco in ogni suo aspetto davanti ai suoi occhioni blu, e una saggezza senza tempo pervade i pochi momenti di affettuosa solitudine fra l'uomo e l'animale. Seguiremo la gattina del Dalai Lama mentre si struscia contro gli stinchi di celebrità di Hollywood, apprende le sue lezioni ai piedi di maestri buddhisti e impara come si comporta un bodhisattva nella quotidianità del secolo XXI.

lunedì 13 luglio 2020

Vivere con un gatto disabile

Per l’essere umano la perdita di un arto è una vera tragedia. Per un gatto rappresenta senz'altro un fatto spiacevole al quale è comunque in grado di ovviare con abilità. Non esiste cosa più penosa e dannosa per un gatto disabile di essere trattato da invalido: più sono gli stimoli e le esperienze che gli si permettono e gli si offrono, più il micio potrà continuare a mantenere autonomia, sicurezza e vivere in piena felicità. Di sicuro convivere con un gatto 'speciale' ci aprirà la mente: molti restano stupiti dalla dignità e dalla forza di volontà dei gatti disabili.

venerdì 10 luglio 2020

Affrontare un trasloco con Micio

Affrontare un trasloco è sicuramente una situazione un po’ pesante e delicata per il gatto. Questo perché si tratta di un animale molto abitudinario e il cambio di casa potrebbe essere avvertito come un evento piuttosto stressante in quanto porta con sé tutta una serie di rinnovamenti a livello di percezione acustica, olfattiva e visiva e il felino potrebbe perciò sentirsi spaesato. È un momento critico in cui un gatto domestico può essere tentato di allontanarsi di casa nel trambusto del trasloco, mentre un micio abituato a vivere all'aperto può sentirsi confuso e smarrito nel nuovo territorio. L'operazione va pianificata con cura per evitare disagi.

mercoledì 8 luglio 2020

Un comportamento curioso

Con l'estate, è naturale, il gatto ha molte più possibilità di uscire all'aperto. Se viviamo in campagna o abbiamo una casa con giardino, il nostro amico esce molto spesso: la sua voglia di uscire trova nelle finestre e porte aperte per la calura della stagione calda delle preziose alleate. Così, inevitabilmente, il micio dà libero sfogo a uno dei suoi istinti primordiali: la caccia. La cosa curiosa è che, mosso da un certo compiacimento, da una innata generosità e da una sorta di 'debito di riconoscenza', il gatto coinvolge di frequente il proprio padrone nel cerimoniale della caccia.

lunedì 6 luglio 2020

Uretriti e cistiti nel gatto

I gatti sono gli animali più colpiti da patologie a carico di uretra e vescica. La difficoltà a urinare deve sempre essere considerata un campanello d'allarme che non va assolutamente sottovalutata. Bisogna quindi porre particolare attenzione ad alcuni segnali che possono essere indicativi di problemi alle basse vie urinarie con infiammazione della parete della vescica o dell’uretra, piccolo condotto che trasporta l'urina dalla vescica verso l'esterno. Questi disturbi possono essere dovuti a un'infezione o alla formazione di calcoli urinari, anche se a volte le cause rimangono sconosciute.

venerdì 3 luglio 2020

Gatti e cibo: pranzo à la carte

Uno dei nostri compiti è quello di offrire al gattino di casa pasti sani e nutrienti. Il problema è che il cucciolo ha gusti raffinati e si aspetta che la pappa sia buona e gustosa. Il gattino potrebbe continuare a volere lo stesso cibo con cui è stato svezzato, e in tal caso tutto quello che dovremo fare sarà continuare ad offrirglielo. Si sa di gatti che sono vissuti mangiando sempre la solita pappa, settimana dopo settimana. Ma sono pochi. Gran parte dei gatti preferisce la varietà e si aspettano che lo chef (noi) proponga menù sempre diversi.

mercoledì 1 luglio 2020

Ansia da separazione nei gatti

Come i cani anche i gatti possono soffrire di ansia da separazione, per quanto si tratti di una patologia meno frequente, probabilmente perché i gatti non sono animali da branco, e anche se possono essere molto socievoli, tengono alla loro dipendenza. Tuttavia, alcuni gatti particolarmente fragili (gattini tolti troppo presto alla madre), possono affliggersi quando vengono lasciati tutto il giorno soli in casa. Tale disagio può essere accompagnato da un aumento delle vocalizzazioni quando il gatto è da solo e, a volte, da crisi di vomito e dal rifiuto della lettiera.