venerdì 25 dicembre 2020
mercoledì 23 dicembre 2020
Razze gatti: il Korat
Il nome di questa razza deriva dalla regione tailandese di origine: Cao nguyên Khorat. In Thailandia questi gatti vengono chiamati "Si-Sawat", cioè portafortuna. È una razza molto antica, descritta già molti secoli fa (i primi documenti risalgono al XIV secolo). I primi gatti Korat vennero importati negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo. Nel Paese di origine questi gatti vengono tuttora portati in processione nei villaggi per propiziare le piogge. L'aspetto attuale del Korat è praticamente lo stesso di quello descritto nell'antichità, ed è forse l'unica razza a non essere stata mai accoppiata con altre.
lunedì 21 dicembre 2020
Natale: ricette da leccarsi i baffi
Vogliamo conquistare davvero il nostro Micio? Prepariamogli un vero e proprio pranzetto natalizio di piatti fatti in casa. È più facile di quanto immaginiamo e rivela tutto il nostro amore. Come i grandi carnivori, anche i felini si nutrono di carne. Ciononostante, una dieta arricchita da verdure può offrire ulteriori sostanze nutritive. Ricordiamo inoltre di lasciare sempre raffreddare il cibo prima di servirlo e conserviamo in frigo o in freezer gli avanzi per una settimana al massimo, dentro contenitori a chiusura ermetica.
venerdì 18 dicembre 2020
Il vero padrone in casa? Il gatto
Gli scienziati sanno che i gatti, a differenza dei cani, sono animali soltanto parzialmente addomesticati. Lo si vede anche anatomicamente: i gatti di oggi sono identici ai gatti di 50mila anni fa. Invece specie più addomesticate hanno segni precisi, come le orecchie pendule nei cani, o le corna più corte nelle mucche di oggi rispetto ai bovini dell'antichità. E ci sono buone ragioni che fanno dei gatti dei pessimi candidati per l'addomesticamento: non hanno istinto gregario, necessitano di una dieta di alta qualità, visto che mangiano solo carne, ed è difficile confinarli in un luogo perché hanno bisogno di spazi.
mercoledì 16 dicembre 2020
Se non mastichi, puzzi!
I problemi di igiene orale non riguardano solo i gatti anziani. Naturalmente, per avere dei denti puliti e con poche placche di tartaro, la masticazione regolare sarebbe davvero fondamentale. 'Sarebbe' perché, di fatto, i gatti non masticano ma inghiottono! La masticazione, invece, oltre che migliorare la digestione dell'alimento, permette al cibo di esercitare un'azione abrasiva sui denti (una pulizia naturale, molto efficace quando il cibo è duro) e innesca la salivazione (la saliva è un detergente per la dentatura).
lunedì 14 dicembre 2020
Gatti, unghie e mobili, come limitare i danni
La prima domanda da porsi è: perché i gatti graffiano? Non tutti i graffi sono uguali. I gatti spesso graffiano gli oggetti per affilare gli artigli: in questo modo si evita che l’unghia penetri all’interno del polpastrello causando dolore. Le graffiature sono anche un comportamento di marcatura: attraverso quest’azione viene depositato un odore che proviene dai cuscinetti sulle zampe, lasciando così un messaggio territoriale sia visivo che olfattivo per gli altri gatti.
venerdì 11 dicembre 2020
Scegliere l'animale domestico giusto
Gli animali domestici migliorano la quotidianità di adulti e bambini. Tutti coloro che hanno scelto la compagnia di un animale domestico sa bene quanto la sua presenza possa fare la differenza: fa compagnia, aiuta a combattere la solitudine e lo stress, può salvare dalla depressione, aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, spesso, la presenza di un animale domestico nella nostra vita richiede grande responsabilità e costi.
mercoledì 9 dicembre 2020
Gatti e cibo: felini pignoli dai gusti difficili
I gatti sanno essere capricciosi, difficili ed esigenti in fatto di cibo. A volte verrebbe voglia di accompagnare Micio al supermercato, in modo che scelga da solo il gusto del giorno nella vasta gamma di prodotti esposti sugli scaffali! Molti gatti, infatti, sembrano cambiare gusto ogni giorno. Dato che noi proprietari partiamo dal malsano presupposto che moriranno se non verrà offerta loro qualche nuova prelibatezza, alcuni gatti riescono a tiranneggiare noi poveri schiavi umani, spingendoci a una ricerca infinita nei negozi e a spese sorprendentemente ingenti.
lunedì 7 dicembre 2020
I motivi per cui Micio ama dormire con noi
Che i gatti adorino appisolarsi è cosa nota a tutti coloro che li conoscono almeno un po’. Sono in grado di passare intere giornate senza far niente, e questa è anche la ragione per la quale possono essere lasciati da soli per diverse ore: non si annoiano, semplicemente, dormono. Secondo le stime degli esperti sono in grado di schiacciare pisolini per 16-20 ore al giorno. E se possono scelgono di farlo vicino ai loro amici umani. Non è raro, infatti, svegliarsi con una zampina o una coda sul viso.
venerdì 4 dicembre 2020
Strategie antistress
Se riusciamo a prenderci cura del gatto rispettandone i bisogni sia come specie sia come individuo, allora abbiamo ottime probabilità di impedire che debba confrontarsi con lo stress cronico. Vale tuttavia la pena di sottolineare che Micio può trovare stressanti esperienze e situazioni che, a nostro parere, non lo sono per nulla. Ciò che nell'ambiente domestico per lui costituisce una risorsa - ovvero ciotole di cibo e acqua, cassettine igieniche e giacigli - dev'essere sempre disponibile e in numero sufficiente a soddisfare i bisogni suoi e degli eventuali altri gatti.
mercoledì 2 dicembre 2020
Il gatto che arrivò il giorno di Natale
Dopo aver trascorso molti anni all'estero, Garrison Brown torna a Vancouver pronto a cominciare una nuova vita, ma la morte della sua adorata nonna, appena qualche settimana prima di Natale, mette sottosopra tutti i suoi piani. Garrison, infatti, si ritrova improvvisamente nella condizione di doversi occupare di tutto, compresa l'incombenza di cercare una nuova casa ai sei gatti appartenuti a sua nonna. Una vera seccatura, dal suo punto di vista, ma il testamento parla chiaro!
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»