lunedì 31 maggio 2021

Addestrare il gattino all'uso della lettiera

I membri della famiglia felina sono per natura puliti e ordinati, ma devono poter uscire per fare i loro bisogni o disporre di una lettiera. Cominciamo ad addestrare il nostro gatto appena possibile: l'ideale sarebbe quando ha tre o quattro settimane e comincia a mangiare cibo solido. Gran parte dei micini impara facilmente a usare la lettiera, dato che ha osservato la madre fare lo stesso. Sarà facile capire quando il micino vuole fare pipì: si accovaccerà, di solito con la coda dritta, fissando avanti a sé con sguardo distante e intenso.

venerdì 28 maggio 2021

Benvenuto a casa!

Alcuni gatti si ambientano da subito in un nuovo ambiente mentre altri sono più difficoltosi. Occorre quindi preparare in anticipo la casa e il resto della famiglia all’arrivo del nuovo ospite. Quando saremo arrivati a destinazione, al sicuro, dovremo far conoscere al piccolo felino la sua nuova dimora. L'inserimento non deve essere frettoloso e di solito risulta più facile quando il nuovo arrivato è un gatto giovane, piuttosto che adulto. Mettiamo il nostro nuovo amico in una stanza sicura e lasciamolo solo per 24 ore con la lettiera, un po' di cibo appetitoso e dell'acqua fresca.

mercoledì 26 maggio 2021

Perché i gatti adorano le scatole?

Chiunque abbia un gatto, sa quanto sia sterminato il suo amore per le scatole: più piccole sono, maggiore è la loro soddisfazione quando riescono a entrarci. Il binomio è perfetto e spesso virale come dimostrano video o foto a tema che furoreggiano su web e social network. Ma perché tutti i mici, anche i più alteri, non resistono alla seduzione delle scatole, infilandovisi appena possibile? Se lo sono chiesti i ricercatori dell'Università di Utrecht, scoprendo che c'è un motivo molto più serio di quanto potevamo immaginare.

lunedì 24 maggio 2021

Razze gatti: il Minskin

La storia del Minskin inizia a Boston, Massachusetts, in tempi relativamente recenti. Nel 1998 Paul McSorley ebbe l'idea di accoppiare il Munchkin, 'gatto bassotto', con lo Sphynx, gettando così le basi di una nuova, originale, razza nana. Il nome deriva da 'min' che designa le dimensioni delle zampe in miniatura e da 'skin', cioè 'pelle', termine che ben definisce il manto liscio del gattino Minskin, simile appunto alla pelle. In seguito a vari incroci, nel 2000, fu sviluppato un Minskin molto vicino al progetto originario di Paul McSorley e nel 2005 furono 50 i nuovi soggetti.

venerdì 21 maggio 2021

Unghie affilate, cervello fino

Spesso chi ama i cani sostiene che siano più intelligenti dei gatti. Ma l'unica giustificazione sembra essere il fatto che i cani sono più addestrabili e disposti a obbedire agli ordini. Gli amanti dei gatti ovviamente la pensano diversamente. I nostri felini possono essere addestrati, ma la disponibilità può non essere un valido indice di intelligenza. Molti studiosi pensano che i gatti siano molto intelligenti, in parte per la loro notevole adattabilità ai mutevoli rapporti che hanno allacciato nei millenni con gli esseri umani.

mercoledì 19 maggio 2021

Ascesso nel gatto: cause, sintomi e rimedi

Quasi tutti i gatti che vivono fuori casa e anche molti di quelli d'appartamento prima o poi sviluppano un ascesso, un grosso grumo di pus sotto la pelle. Le cause più comuni sono le ferite, spesso causate a un altro gatto durante una battaglia per il territorio o durante l'accoppiamento (ecco un'altra buona ragione per sterilizzare il nostro amico). La bocca del gatto è piena di un disgustoso miscuglio di batteri, e l'organismo prova a contrastarlo subito dopo essere stato morso. Da principio potremmo anche non accorgerci che il gatto è ferito.

lunedì 17 maggio 2021

Anche Micio può imparare a fingere

Alcuni gatti che vorrebbero godere di un affetto straordinario imparano che, se si feriscono mordendosi o masticandosi una parte del corpo, spesso la coda, in presenza del padrone, possono ottenere maggiore attenzione e simpatia. Se non vi è una causa certa (come ad esempio un'infestazione da pulci) di tale comportamento, si deve tenere presente la possibilità di una malattia simulata. Altri gatti possono credere che, dopo una caduta o un incidente stradale, il fatto di zoppicare provochi una reazione di simpatia da parte del padrone.

venerdì 14 maggio 2021

Le cinque tipologie di proprietari di gatti

Giocherelloni, pigri, vivaci, affettuosi, i gatti possono sorprenderci per le numerosissime sfumature del loro carattere, frutto anche delle esperienze e della relazione con il padrone. E pure il padrone, un po’ come un genitore, può essere più o meno autoritario e protettivo. Una ricerca sul comportamento umano condotta dall’università di Exeter nel Regno Unito ha studiato il carattere di chi possiede un gatto e ha individuato che esistono cinque grandi categorie di proprietari di gatti, dai preoccupati ai coscienziosi, fino agli osservatori tolleranti di qualsiasi comportamento.

mercoledì 12 maggio 2021

Pausa caffè con gatti

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali.

lunedì 10 maggio 2021

L'accoppiamento felino: modi e tempi

La gatta raggiunge la maturità sessuale molto presto: in molte razze ciò avviene verso il terzo mese, ma più comunemente accadde a sei mesi. Il maschio, invece, matura un poco più tardi, verso i nove mesi. Il ciclo di fertilità di una femmina che non trova compagno è più o meno continuo e una gatta può avere fino a tre cucciolate l'anno. La fase durante la quale la femmina può essere accoppiata con successo, è chiamata estro, meglio conosciuta come «calore» o «richiamo». Nei gatti domestici, anche se al sesto mese la gatta è pronta per accoppiarsi, sarebbe opportuno ritardare il primo rapporto fino ai dodici mesi di età.

venerdì 7 maggio 2021

Il gatto non vive in branco

La vita sociale è la fonte di maggior incomprensione fra l’uomo e il gatto. Dapprima pensavamo che Micio fosse una creatura solitaria. Poi un gruppo di comportamentalisti si è convinto che fosse un animale sociale come il cane, che vivesse in branco e che quest’ultimo fosse organizzato secondo una gerarchia di dominanza e sottomissione. Come per ogni cosa, gli estremi non sono mai veritieri. Il gatto è un animale flessibile e insieme solitario. Se, per esempio, il cibo basta solo per sé, un esemplare selvatico non ha difficoltà a restarsene sulle sue tranne che durante i periodi dell’accoppiamento.

mercoledì 5 maggio 2021

Rallentare l'invecchiamento di Micio

L'elisir di lunga vita o la pozione magica per fermare il tempo non esistono. A onor del vero, a dispetto di tutto questo, il gatto sembra possedere il segreto dell'eterna giovinezza. La maggior parte dei gatti con più di 8 anni non mostra affatto i segni dell'età. Come accade nei cani, il muso non imbianca, gli occhi mantengono la consueta limpidezza e non subentrano zoppie. Di solito, dopo i 10-12 anni, il mantello perde un po' di brillantezza, il corpo diventa un po' più ossuto, meno sinuoso e agile. I denti tendono a diventare gialli.

lunedì 3 maggio 2021

Gatti sterilizzati e schizzi di urina

Uno dei problemi più frequenti dei gatti è quello di spruzzare in giro. Talvolta la soluzione migliore è la sterilizzazione, ma non sempre funziona. Quando un gatto maschio spruzza, assume una postura diversa e sceglie posti differenti rispetto a quando urina normalmente. In genere, il gatto si inarca sulle punte delle zampe, si mette con le spalle verso una parete verticale, tiene la coda tesa e rilascia l'urina sulla superficie, in brevi schizzi. La sterilizzazione può risolvere questo problema nella maggior parte dei casi.