«Non bisogna fidarsi dei gatti, stanno segretamente tramando contro di noi». Per provare quello che il suo gatto stava pianificando alle sue spalle, un ragazzo britannico ha attaccato per 24 ore una minuscola telecamera bluetooth al collarino del suo amico. «Penso che la maggior parte di noi possa essere d'accordo sul fatto che ogni gattino è un avventuriero per natura. Amano girovagare, sia fuori che in casa, ma sappiamo che tornano sempre una volta che la loro avventura della giornata è finita».
mercoledì 30 giugno 2021
lunedì 28 giugno 2021
Il sistema nervoso centrale del gatto
Per comprendere la vera natura del gatto è di grande aiuto lo studio del suo sistema nervoso centrale e delle proporzioni delle diverse regioni di cui si compone. La struttura è molto simile a quella dell'uomo, comprende infatti tre sezioni principali denominate prosencefalo, mesencefalo e rombencefalo. Il cervelletto, situato nella parte posteriore inferiore del cranio, è sede del controllo dell'equilibrio, della postura e del movimento; nel gatto è molto sviluppato, il che spiega la sua abilità nell'arrampicarsi, contorcersi, muoversi con eleganza e atterrare in piedi in caso di caduta.
venerdì 25 giugno 2021
Razze gatti: il Munchkin
Gli individui nani sono presenti in molte specie, e il gatto non fa eccezione. Il Munchkin discende da una mutazione verificatasi in Louisiana. Capostipite è una gattina di strada, di colore nero, dalle zampe cortissime. Attorno al 1982, essa diede alla luce quattro cuccioli di cui due presentavano le stesse zampe corte della mamma. Si tratta quindi di un carattere dovuto a una mutazione genetica spontanea e non a manipolazioni. Quando gli allevatori iniziarono a lavorarci, ibridando i nani con gatti senza pedigree, insieme al clamore si sollevò anche un acceso dibattito.
mercoledì 23 giugno 2021
Il colpo di calore: come riconoscerlo, come intervenire
Il gatto è un animale omeotermo, è in grado cioè di mantenere costante la temperatura del proprio corpo, attraverso dei meccanismi di termoregolazione. Questo significa che in inverno tende a produrre più calore per ridurre la dispersione, mentre in estate cercherà di dissipare il calore, con l'obiettivo di riportare la temperatura a un livello standard. Questi meccanismi, però, in situazioni "estreme" possono non funzionare a dovere: tra i fattori di rischio, il caldo eccessivo dell'ambiente, la ventilazione scarsa, la mancanza di acqua, l'età avanzata e il sovrappeso.
lunedì 21 giugno 2021
Consigli per una casa pet friendly
Da una recente indagine compiuta da un portale di arredamento e interior design è emerso che gli europei sono particolarmente affezionati agli animali domestici, gatti e cani in primis, tanto da essere disposti anche a modificare la propria casa per renderla più confortevole per loro. Ma avere una casa pet friendly non è affatto facile, specie se non si dispone di uno spazio all’aperto. Di seguito un ricco vademecum che risponde a molte domande sulla salute dei nostri beniamini e offre utili dritte per una piacevole convivenza migliorando la loro vita all’interno delle mura domestiche.
venerdì 18 giugno 2021
La sconsolante realtà dei gatti buffi
Con baffi hipster come Hamilton, imbronciati come il compianto Grumpy Cat, arrabbiati come Garfield: i gatti che spopolano sui social grazie alle loro espressioni buffe, funzionano solamente sul web e non nella vita reale. Quando si tratta di farsi adottare, infatti, convincono di più i mici che si strusciano rispetto a quelli dal muso quasi umano. Lo dimostra uno studio recente pubblicato su Applied Animal Behaviour Science da un gruppo internazionale coordinato dall'Università di Portsmouth, in Gran Bretagna.
mercoledì 16 giugno 2021
Molly, la gatta che sapeva amare
Quando Molly, una bella gatta tigrata di due anni, è costretta a lasciare la sua anziana padrona, il mondo si trasforma in un luogo cupo e ostile. Ma Molly non è tipo da arrendersi, e si mette alla ricerca di una nuova casa... Dopo aver vagato per giorni e giorni, ormai rassegnata a una vita randagia, il destino la fa incontrare con Debbie, una giovane donna che senza esitazioni si prende cura di lei. Anche Debbie è infelice: separata dal marito, con una figlia adolescente, si è da poco trasferita in una piccola cittadina dove gestisce un bar sull'orlo del fallimento.
lunedì 14 giugno 2021
I (magici) baffi del gatto
In realtà i baffi del gatto si chiamano vibrisse - il termine deriva dal latino “vibrissa” che significa vibrare - e possiedono una sensibilità davvero fuori dal comune: servono per ricevere e non per inviare messaggi; permettono cioè al felino di orientarsi, esplorare e avvertire la presenza di pericoli. Sono peli molto lunghi e resistenti, composti di cheratina, con una radice che affonda sino ai nervi, trasmettendo così le informazioni direttamente al cervello. Di regola, Micio ha circa 24 vibrisse mobili, 12 per ciascun lato del muso, ma alcuni esemplari potrebbero averne qualcuno in più.
venerdì 11 giugno 2021
Gatto loquace o Micio taciturno?
«Miao» è il suono più utilizzato dal gatto per attirare la nostra attenzione. Come abbiamo già visto, viene emesso in molte circostanze: per salutare, per reclamare (aprire la porta, cibo, carezze, ecc.), per lamentarsi o per chiedere aiuto. A seconda della risposta ottenuta in seguito ai diversi miagolii, il gatto impara a comunicare e a ottenere ciò che desidera. Questa forma di comunicazione si sviluppa col tempo rinforzando i legami con il suo umano. Occorre allenarsi un po' per riconoscere come ogni vocalizzazione è diversa nel suono, ma anche nel significato.
mercoledì 9 giugno 2021
Gattaiola: un'arma a doppio taglio
La gattaiola permette al gatto di entrare e uscire di casa a suo piacimento, ma permette anche agli altri mici di entrare in casa nostra. Dal momento in cui un gatto estraneo entra in casa attraverso la gattaiola, il felino di casa resta per sempre in guardia: «Che cos'è quel rumore?», «Chi va là?». Peggio ancora, il gatto di casa entra in cucina la mattina e trova un estraneo che mangia il suo cibo, usa la sua lettiera e si rilassa sulla sua poltrona preferita...
lunedì 7 giugno 2021
Comportamenti aggressivi nel gatto
Per gli animali, l'aggressione è una componente normale del comportamento. Armato di artigli e canini, il gatto è un combattente che non ha quasi rivali. Le sue aggressioni sono temibili ma rare. Hanno luogo quando sono fallite tutte le altre strategie. Di norma l'aggressione si svolge in tre fasi: la minaccia, l'aggressione con graffi e/o morsi, la fine delle ostilità quando uno dei due combattenti fugge. In effetti, diversamente dal cane, Micio non ha una posizione di sottomissione in grado di inibire l'aggressività del suo avversario. Quando si corica sulla schiena, lo fa per attaccare meglio.
venerdì 4 giugno 2021
Capire cosa vuole Micio
Contrariamente all'opinione comune, bisogna sapere che quando Micio si avvicina a noi non sempre vuole da mangiare o una coccola. Questo equivoco spesso e volentieri produce gatti obesi e incapaci di comprendere il perché non riescano a comunicare con il loro amico umano. La vocalizzazione, per esempio, è impiegata in molteplici situazioni diverse: per darci il bentornato dopo un'assenza più o meno prolungata, per comunicarci uno stato d'animo, per avvisarci di un potenziale pericolo, per farci una richiesta (ad esempio per chiederci di smetterla di fare qualcosa che non è di suo gradimento) o per richiamare la nostra attenzione sull'ultima preda catturata di ritorno da un giro all'aria aperta.
mercoledì 2 giugno 2021
Come imparano i gatti a cacciare?
La mamma è la prima a svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell’istinto di caccia di un gatto. Normalmente il primo movimento per catturare una preda viene compiuto all'età di tre settimane. Questo movimento consiste nel mettere avanti una zampa e ritirarla ed è anche il modo in cui un gatto adulto esamina qualsiasi piccolo oggetto che non conosce. I movimenti istintivi della caccia, cioè il restare in attesa, l'appostarsi, l'avvicinarsi di soppiatto e il balzare addosso alla preda, appaiono subito dopo, ma all'inizio vengono eseguiti in modo goffo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»