lunedì 29 novembre 2021

Prendersi cura dei denti del gatto

Ci sono gatti che - proprio come alcune persone - passano tutta la vita senza sottoporsi a regolari cure dentistiche e senza gravi conseguenze, a parte disgustare chiunque senta il loro alito… Tuttavia, si tratta dell’eccezione e non della regola. Un po' di attenzione può fare moltissimo per rendere più piacevole stare vicino al gatto, oltre a prevenire gravi problemi dentali. Se abbiamo prestato attenzione ai suoi denti fin da quando era cucciolo, gli abbiamo reso un fantastico servizio.

venerdì 26 novembre 2021

Razze gatti: il Persiano

Originario dell'Asia Minore, il Persiano fu portato per la prima volta in Europa nel 1626 da Pietro Della Valle e gli fu dato il nome di gatto d'angora o gatto francese. Con il passare degli anni venne importata dall'Iran una tipologia di gatti di minori dimensioni e col pelo più lungo: nacque così la razza persiana. Esemplare particolarmente apprezzato in epoca vittoriana, si racconta che la Regina Vittoria ne possedesse molti e di colore blu. Animale dall'aspetto aristocratico, consapevole della sua bellezza, ama farne sfoggio: vuole essere ammirato ed elogiato.

mercoledì 24 novembre 2021

Patti chiari, amicizia lunga

Il nostro gattino è così delizioso che quando si avventa sulle nostre mani con le unghie bene in vista è impossibile resistere alla tentazione di agitargli le dita davanti per farlo giocare? Che cosa importa se ci assesta anche un bel morsetto e se il prezzo da pagare è qualche piccolo graffio? Importa eccome: dobbiamo impedire al cucciolo qualsiasi gioco troppo violento altrimenti proseguirà anche da adulto e i piccoli graffi rischiano di tramutarsi poi in dolorose ferite e pericolosi ascessi.

lunedì 22 novembre 2021

Come tranquillizzare un gatto nervoso

Di regola il gatto adulto è abbastanza sicuro di sé da saper affrontare ogni situazione della vita, ma se nell'infanzia gli è venuta meno la giusta esposizione alla quotidianità domestica, con tutti i disturbi che essa comporta, un nonnulla può bastare per farlo correre a nascondersi. Come abbiamo già visto, la personalità e il comportamento del gatto sono plasmati da una serie di istinti legati alla specie, al patrimonio genetico e alle esperienze vissute da cucciolo. È la combinazione di tutti questi elementi a rendere ogni individuo assolutamente unico, a decidere se sarà coraggioso, sicuro di sé, attivo e socievole. 

venerdì 19 novembre 2021

Il nuovo gattino del quartiere

Sarà necessario preparare il terreno in vista dell'arrivo di un gattino in modo che tutto fili liscio il giorno fatidico. Bisognerà fare parecchi acquisti per il cucciolo, perciò non aspettiamo l'ultimo minuto. Prima di tutto ci servirà un trasportino per portare a casa il gattino sano e salvo. Un altro oggetto importante è la cuccia, disponibile in commercio molti modelli. Sarà da sistemare in un luogo tranquillo, lontano dalle zone di passaggio. Naturalmente il gattino può decidere che preferisce un luogo diverso per dormire, quando imparerà a conoscere l'ambiente domestico. I gatti sono fatti così!

mercoledì 17 novembre 2021

Camera con vista

Molti gatti amano guardare fuori dalla finestra e vedere quello che accade all'esterno. Un cuscino da davanzale è una grande idea se i davanzali di casa nostra non sono abbastanza ampi da accogliere un gatto. Simile a una mensola, questo oggetto imbottito offre al gatto un posto confortevole dove sedersi o stendersi mentre ammira il panorama. La maggior parte dei cuscini sono molto facili da installare. Alcuni modelli hanno un supporto autoportante e possono avere un tiragraffi.

lunedì 15 novembre 2021

Gatti e cibo: l'alimentazione nella terza età

Come tutti ben sappiamo la salute comincia nel piatto: questo vale sia per noi ma anche per i gatti. Un micio anziano ha una digestione più lenta e non riesce ad assimilare tutti i nutrienti. Verso i 10-12 anni diventa meno attivo, può avere problemi alle gengive o ai denti, l'odorato si è indebolito. Inoltre i senior diventano più esigenti e volubili, tendono a fare i capricci, ad essere più schizzinosi verso il cibo. Il segreto è nutrirlo con alimenti di alta qualità e concedergli, senza esagerare, qualche piccola golosità. Se è abituato al cibo secco o umido non c'è bisogno di fare cambiamenti.

venerdì 12 novembre 2021

I gatti ci guardano dall'alto in basso

Winston Churchill, diceva che i cani ci guardano dal basso, i gatti dall'alto in basso, ma i maiali da pari a pari. Il grande statista britannico ha accolto molti felini ma il suo preferito era Jock, un gattone che aveva il permesso di dormire sul suo letto e per il quale il celebre politico lasciava sempre una sedia vuota a tavola nell’eventualità che l’animale si degnasse di tenergli compagnia durante il pranzo. Prima di morire nel 1965, Churchill citò Jock nel suo testamento, proprio come fosse stato un membro della famiglia.

mercoledì 10 novembre 2021

Minacce territoriali esterne

I gatti non sono i soli a intrufolarsi nei giardini altrui. Dove possibile lo fanno anche cani, volpi, tassi e altri animali selvatici. Le volpi, in particolare, attaccano esemplari di piccola taglia, giovani, anziani o già feriti ma evitano i bei gattoni in salute. Ciononostante costituiscono una minaccia per tutti e, se possediamo un gatto, non dobbiamo attirarla dandole da mangiare: la sua sola presenza è fonte di preoccupazione sufficiente a far iniziare il rondò della marcatura lungo i confini del territorio, vale a dire porte e finestre, tutti i punti da cui è possibile guardare all’esterno e vedere gli intrusi.

lunedì 8 novembre 2021

Anche Micio sa amare... a modo suo

Il gatto esprime l'affetto in modo diverso dal nostro. Se osserviamo due gatti che sono amici, noteremo che si avvicinano e si annusano sul naso per qualche istante, poi talvolta intrecciano le code e camminano insieme per qualche passo. Condividono la stessa cuccia, certo, ma per il resto esprimono i propri sentimenti in brevi e poco intensi attimi. Noi umani adoriamo prendere in braccio i gatti e coccolarli, ma per loro questo approccio è fin troppo veemente e prolungato.

venerdì 5 novembre 2021

Alla ricerca del gatto smarrito

È probabilmente la paura più grande di chi possiede un gatto: il felino sguscia fuori dalla porta di casa e... voilà... svanito! Oppure, se abituato a uscire, non rientra dopo uno dei suoi giri quotidiani. Scomparso. Può succedere a tutti i proprietari di vivere quest'esperienza e pertanto è bene agire subito per evitare questi problemi in seguito. Facciamo sempre indossare il collarino al nostro Micio e applichiamo una piastrina di riconoscimento su cui va annotato almeno il nome dell'animale e il nostro recapito telefonico.

mercoledì 3 novembre 2021

Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza


Taglia piccola, all’apparenza due anni di età, pelo corto di tre colori e una “mascherina” sul musetto a dividerlo in due metà perfette. Trilli, micia dagli occhi azzurri, è rimasta in degenza nell’ambulatorio veterinario dell’autore per diverse settimane. Questa è la sua storia. Nel periodo trascorso in ambulatorio, la gatta ha avuto modo di conoscere tanti quattro zampe: una cagna da caccia, una gatta randagia, un cane guida per non vedenti, tre gattini abbandonati, un gatto da esposizione e altri ancora.

lunedì 1 novembre 2021

Micio e la crisi di mezza età

Con l'approssimarsi della mezza età - ossia tra i sei e gli otto anni - è opportuno tenere sotto controllo il comportamento del nostro gatto per individuare sul nascere situazioni che, nel tempo, potrebbero dare luogo a problemi. Se, per esempio, inizia ad uscire di rado, potrebbe significare che trova sempre più difficoltoso stabilire i propri 'diritti di passaggio' nei territori all'esterno. La presenza del padrone è sinonimo di sicurezza: quindi, se esce solo in nostra presenza, potrebbe essere un chiaro sintomo di questo tipo di problemi.