venerdì 29 aprile 2022

Per Micio tutto può trasformarsi in un gioco

Ci sono gatti che amano divertirsi con fermagli, graffette o pezzi di plastica, oggetti abbastanza leggeri, insomma, che rimbalzano su parquet o piastrelle. Attenzione però a evitare oggetti spigolosi o con punte affilate. Più sicuri si rivelano, per esempio, i grossi formati di pasta o le fave (dimensioni ridotte aumentano il rischio di inghiottimento e conseguente soffocamento). La sicurezza è imprescindibile. I gatti, soprattutto se tenuti sempre in casa, sono poi maestri in tutti quei giochi che fanno andare su tutte le furie noi proprietari.

mercoledì 27 aprile 2022

A volte basta un gatto

Il più prestigioso grande magazzino del Giappone nasconde un segreto, tramandato da generazioni: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco, capace di esaudire i desideri. Se si in - crocia il suo cammino quell’abbraccio, quel gesto, quell’incontro che si sono solo immaginati possono diventare realtà. Ma trovarlo non è facile, perché lui sa bene come sfuggire ai tanti sogni inespressi che lo attendono. Scovarlo è la speranza di molti. 

lunedì 25 aprile 2022

Razze gatti: il Savannah

Le sembianze vagamente esotiche, aggraziate e stilizzate del Savannah fanno dimenticare che il capostipite di questa razza ibrida è il comune, simpatico e robusto gatto domestico. Il primo Savannah fu infatti prodotto da Judee Frank, incrociando un gatto domestico con un Servalo, il muscoloso gatto africano, nell'aprile del 1986. Tre anni dopo, furono l'entusiasmo e la perseveranza di Patrick Kelley, che aveva acquistato un primo gatto della cucciolata di Judee Frank, a incoraggiare gli allevatori, dapprima riluttanti, a tentare lo sviluppo di questa nuova razza. Il riconoscimento ufficiale avvenne però solo nel 2000. 

venerdì 22 aprile 2022

Come capire se il gatto sta male

Contrariamente al cane che si lamenta quando non sta bene, il gatto, per natura orgoglioso e riservato, difficilmente ci farà capire il suo stato di salute con miagolii e lamenti vari. Il fatto, però, che tenda a nascondere eventuali problemi non significa affatto che non ci siano e spesso quando i sintomi di una patologia si manifestano apertamente è ormai troppo tardi per intervenire. Iniziamo con il dire che la migliore prevenzione è l'osservazione: i primi sintomi di un malessere si scorgono nell'aspetto fisico del micio, per esempio quando il pelo perde lucidità e morbidezza.

mercoledì 20 aprile 2022

Trasporto eccezionale con il gattino

Finalmente arriva il giorno in cui possiamo andare a prendere il nuovo gattino. Saremo impazienti ed eccitati per l'interesse e la gioia che sicuramente porterà in famiglia. Se possibile, è meglio essere in due: uno guida l'automobile, l'altro tiene d'occhio il trasportino. Ci occorre un contenitore, che può essere un trasportino in plastica, o quello più tradizionale in vimini, ma va bene anche una scatola di cartone come soluzione temporanea. 

lunedì 18 aprile 2022

Razze gatti: il gruppo dei 'selvaggi'

Una delle cose che noi umani troviamo affascinante nel gatto è che, anche nel micio domestico più docile e affettuoso, rimane un po' dello spirito della tigre. In effetti, il mantello a strisce della tigre ritorna in molti dei nostri animali, a rammentarci di continuo la parentela. Un promemoria che si rafforza ogni volta che vediamo un gatto camminare, correre o saltare. La grazia e la potenza sono uguali per grandi e piccoli felini. I nostri gatti hanno scelto di essere addomesticati, ma alle loro condizioni. E sempre mantenendo un po' di spirito selvaggio.

venerdì 15 aprile 2022

Il vocabolario dei gatti: brontolii e suoni gutturali

La vocalizzazione solitamente non è la maniera preferita di comunicare dei gatti. Il loro 'primo linguaggio' è costituito da un articolato sistema di odori, espressioni del muso, un complesso linguaggio del corpo e il contatto. I gatti si rendono conto presto che noi umani non riusciamo a capire i segnali non verbali che inviano l'uno all'altro, quindi emettono dei suoni nel tentativo di comunicare nel nostro linguaggio. Osservando i suoni che emettiamo noi umani in base alle varie azioni che compiamo, i gatti imparano a fare richieste cercando di imitare il nostro stesso modo di fare.

mercoledì 13 aprile 2022

Insegnare a Micio l'uso della gattaiola

Micio non disdegna certo la compagnia umana, ma ha il bisogno di muoversi ed esplorare. Molti proprietari di un gatto permettono al proprio amico felino di sgattaiolare via di casa. E se il gatto vive normalmente dentro le mura domestiche è necessario aprirgli la porta ogni volta che vuole andare all'aperto. Ma si può adottare una soluzione che permetta al gatto di gestire le sue scorribande all'esterno. Parliamo della pratica porticina da installare direttamente alla porta o alla finestra di casa: la gattaiola.

lunedì 11 aprile 2022

Adottare un gatto adulto o anziano

Un gatto maturo generalmente è più tranquillo e - a dispetto di quanto si pensi - possiede una grande capacità di adattamento. Osservandolo, inoltre, possiamo farci un'idea abbastanza precisa del suo carattere. Un gattino, invece, può comportarsi in un modo quando è cucciolo e cambiare notevolmente, e non sempre in meglio, mano a mano che cresce. La personalità di un gatto adulto o anziano sarà più costante, e potremo essere in grado di definire ogni aspetto e ogni piccolo particolare con l'aiuto del personale del gattile.

venerdì 8 aprile 2022

Come pulire le orecchie al gatto

Siamo abituati a pensare al gatto come a un animale indipendente, anche nelle operazioni di pulizia. In effetti, è generalmente così: il nostro felino dedica ore intere alla sua toeletta personale, alla quale riserva una cura minuziosa. Pertanto, le sue orecchie sono di solito sane e pulite e non è necessario intervenire con frequenza. È comunque importante che il proprietario supporti il benessere del proprio gatto controllandolo regolarmente. 

mercoledì 6 aprile 2022

Gatto di casa e felice

Nel ventunesimo secolo quel furbone del gatto ha saputo balzare al volo sul treno del lusso o, perlomeno, ciò che noi umani intendiamo per tale. Molti esemplari sono tenuti in casa ventiquattr’ore su ventiquattro, costretti a convivere con il caldo soffocante del riscaldamento d’inverno e il freddo innaturale dell’aria condizionata d’estate. Non hanno bisogno di andare a caccia di topolini per vivere. Sono coccolati e viziati come bimbi ricchi annoiati, durante la giornata non hanno altro da fare se non mangiare, dormire e sognare le succulente prede che affollano il mondo all’esterno.

lunedì 4 aprile 2022

Australia: coprifuoco e guinzaglio per i gatti

Se è l’uomo l’essere vivente che mette più a rischio il delicato equilibrio della fauna, in Australia anche i gatti e le volpi rappresentano una minaccia non secondaria. Secondo uno studio condotto dalla Charles Darwin University le due specie - introdotte con la colonizzazione dei secoli passati - uccidono oltre 7 milioni di animali al giorno. Un totale di 2,6 miliardi l’anno, di cui 1,4 miliardi di mammiferi, 697 milioni di rettili e 510 milioni di uccelli. 

venerdì 1 aprile 2022

Perché il gatto si pulisce così tanto?

Fin dai primi istanti di vita la pulizia gioca un ruolo molto importante nella vita del gatto, poiché la madre lecca subito i cuccioli per pulirli dalla placenta, asciugarne il pelo e stimolarne la respirazione. Intorno alla terza settimana i micini iniziano a cercare di pulirsi da soli e a sei settimane sono già autonomi; oltre che a se stessi, si dedicano anche ai fratellini meno autosufficienti. La pulizia reciproca (allogrooming) cementa i rapporti fra la madre e i cuccioli e si concentrano nella zona di muso e orecchie, ossia nei punti impossibili da raggiungere da soli.