Magari è una cosa che non fa piacere sentire, ma è comunque interessante. Quando un gatto cade da un terrazzo o da una finestra può incorrere in molti inconvenienti definiti collettivamente con l'espressione «high-rise syndrome» (sindrome delle grandi altezze). I «gatti volanti» che cadono da un'altezza tra i due e i trentadue piani hanno una percentuale di sopravvivenza del 90%. Quelli che cadono da un'altezza inferiore a sei piani riportano però lesioni più gravi di quelli che cadono da altezze superiori.
mercoledì 31 maggio 2023
lunedì 29 maggio 2023
Razze gatti: l'Havana Brown
L'Havana Brown è un Orientale tutto color cioccolato dotato di splendidi occhi verdi e dal corto mantello liscio e lucidissimo. Il suo nome deriva da quello di una razza di conigli che ha il pelo esattamente della stessa tonalità di colore. Molto meno chiacchierino dei suoi cugini, tranne che con la sua prole, è ideale per chi desidera un gatto affettuoso, intelligente e socievole. Gatti di questo colore erano molto diffusi già nell'antichità nel lontano Oriente, e precisamente in Siam, dove erano molto apprezzati sia per la loro eleganza sia perché godevano della reputazione di portare fortuna e felicità al proprietario.
venerdì 26 maggio 2023
Avere un gatto: le spese primarie
I prezzi di gatti e gattini sono molto vari: si va da nulla al contributo di circa 50 euro richiesto dai gattili (a volte comprendono le prime cure veterinarie e la sterilizzazione, quindi si tratta di un affare) alle centinaia di euro per un gatto ben allevato con pedigree, comprato in un allevamento serio o in un negozio per animali. Ma si può arrivare a migliaia di euro per un micino di razza da esposizione o un esemplare delle razze più
rare e richieste. In generale, tuttavia, un gattino di buona razza non rara - preso in un allevamento serio - costerà tra i 300 e gli 800 euro.
mercoledì 24 maggio 2023
Ascessi da morso di gatto
I gatti hanno dei batteri molto pericolosi sui denti e quando si mordono i canini bucano la pelle ed entrano nel tessuto sottostante, depositando questa orribile mistura. Una volta entrata nell'organismo viene riconosciuta dal sistema immunitario corporeo come un nemico. I globuli bianchi attaccano allora i batteri invasori e il corpo li ingloba. Gli ascessi da morso di gatto possono essere più o meno gravi a seconda della profondità del morso e della sua ubicazione.
lunedì 22 maggio 2023
Quanto dare da mangiare al gatto?
Oltre all'organizzazione dei pasti, ci sono altre cose da considerare. È essenziale fornire la quantità di cibo giusta, perché l'aumento di peso nei gatti è potenzialmente pericoloso e per loro è difficile perdere peso con la dieta quanto lo è per noi. I produttori sono obbligati a indicare sulle confezioni le quantità medie di cibo da somministrare. Queste indicazioni sono utili ma non sono scolpite nella pietra e bisogna considerare diversi fattori prima di somministrare allegramente quantità di cibo di cui il nostro gatto non ha bisogno o che non vuole.
venerdì 19 maggio 2023
Gatti che entrano nel nostro giardino
Il nostro gatto osserva beato gli uccellini fuori dalla finestra, quando improvvisamente la sua espressione si incupisce nel vedere spuntare un gatto estraneo in giardino. Se tutto va bene, il gatto drizza le orecchie e sbatte la coda. Magari soffia anche una o due volte. Se va male, potrebbe percepire la presenza del gatto come una minaccia territoriale e sentire il bisogno di marcare il suo territorio, o di sfogare la propria ansia. Se il nostro gatto è abituato a uscire e si limita a marcare alberi, cespugli o la palizzata del cortile dietro casa, siamo a cavallo.
mercoledì 17 maggio 2023
Un gatto in ognuno di noi
Ogni racconto di questo libro è abitato da un gatto diverso, portavoce di un mondo vicino al nostro. Queste favole per adulti sono la rappresentazione corale di un mondo abitato da gatti. Gatti di fattoria, gatti randagi e indipendenti, gatti affettuosi e solitari, gatti vispi e gatti che la vita ha messo a dura prova. L'autrice, come sicuramente molti dei suoi lettori, osservando il suo amico felino rannicchiato sul divano, o mentre gioca sul tappeto, intuisce che dietro quegli occhi gialli c'è molto di più di quanto non sembri a primo impatto. Perché c'è davvero un gatto, in ognuno di noi.
lunedì 15 maggio 2023
Lavare i denti al gatto: come fare?
Il modo migliore per evitare seri problemi dentali al gatto è fare un po' di profilassi dentale ogni giorno. La placca e il tartaro possono accumularsi sui denti e portare alla formazione di infezioni ai margini delle gengive. Le gengive col tempo si ritirano e i denti cominciano a essere instabili. La pulizia dei denti e le eventuali estrazioni sono effettuate in anestesia generale dal veterinario: si tratta di ablazione del tartaro con gli ultrasuoni, rimozione di denti malati o che si muovono e lucidatura finale.
venerdì 12 maggio 2023
Gatto schizzinoso: cause e rimedi
Siamo noi a causare questo tipo di problema. Quando il nostro gatto manifesta di gradire particolarmente un certo tipo di cibo, ne acquistiamo in quantità. Se quel gusto - o quella marca di cibo - dovesse sparire dal mercato, dopo anni di questa abitudine il gatto potrebbe rifiutarsi di assaggiare qualsiasi altra cosa. Creiamo un gatto schizzinoso anche quando aggiungiamo avanzi del nostro cibo alla sua ciotola, oppure gli diamo cibi dal gusto intenso. Così, quando gli si offre nuovamente del semplice cibo per gatti, si sentirà imbrogliato.
mercoledì 10 maggio 2023
Storie vere di gatti straordinari: Kiddo e Whoopsie
Il 15 ottobre 1910 l'esploratore, aeronauta e giornalista statunitense Walter Wellman e i cinque uomini dell'equipaggio dell'America decollano da Atlantic City, nel New Jersey, con l'intenzione di sorvolare per primi l'oceano Atlantico in dirigibile. Ciò che ignorano è che in realtà a bordo sono in sette: Kiddo, il gatto di uno di loro, non se l'è sentita di lasciar partire il padrone da solo e si è nascosto in una delle scialuppe di salvataggio.
lunedì 8 maggio 2023
Come fa il gatto a farci sapere che cosa vuole?
I ricercatori hanno scoperto che i gatti hanno sviluppato un raffinato sistema per comunicare basato su centinaia di vocalizzi per far capire agli essere umani ciò che vogliono e le proprie necessità. Imparare a comprendere il gatto studiandone il linguaggio aiuta a comportarsi come Micio si aspetta che facciamo. L'uomo comunica usando una complicata serie di suoni, il gatto preferisce il linguaggio del corpo e gli odori. Emette anche suoni certo, ma non sono il suo mezzo privilegiato.
venerdì 5 maggio 2023
Come spazzolare il gatto: tecniche
Se lavoriamo su un tavolo o su una superficie sopraelevata, la nostra schiena ci ringrazierà. Poniamo un tappetino di gomma sul tavolo o su un altro ripiano stabile, in modo che il gatto possa stare ben saldo. Si sentirà più sicuro se potrà evitare di scivolare da tutte le parti e cercare di mantenere l'equilibrio. Facciamo attenzione che il tavolo, o il ripiano su cui lavoriamo, sia uno spazio al quale il gatto ha libero accesso, in modo da non inviare messaggi contraddittori. Se abbiamo un gatto a pelo lungo, valutiamo l'opportunità di acquistare un tavolo apposito da toelettatore.
mercoledì 3 maggio 2023
Perché il gatto non usa la sua nuova cuccia?
Il fatto che abbiamo speso una fortuna e che la nuova cuccia sia di finta pelle di leopardo o super pelosa lascia di norma un gatto abbastanza indifferente. I gatti hanno bisogno di avere la sensazione di controllare l'ambiente in cui vivono e questo include quando e dove scelgono di dormire. Indagando su quali sono attualmente i posti preferiti dal nostro gatto per riposare potremmo capire perché rifiuta la sua nuova cuccia chic. Molti dei posti che i gatti scelgono per dormire sono sopraelevati, ad esempio il divano o il nostro letto.
lunedì 1 maggio 2023
Gatto sterilizzato e istinto sessuale
Perché il nostro gatto castrato si prende la briga di corteggiare una femmina e accoppiarsi con lei? Sebbene i testicoli siano la fonte principale di testosterone (l'ormone sessuale maschile) anche altre ghiandole, le surrenali, ne secernono piccole quantità, sufficienti a far sentire molto virile un gatto castrato, anche se, ovviamente, senza alcuna possibilità di generare prole. Anche la femmina sterilizzata, pur non andando più in calore, può attirare i maschi del vicinato, al punto che potrebbe sentirsi molestata e rifiutarsi di uscire di casa.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»