mercoledì 27 febbraio 2019

Razze gatti: l'Angora Turco

L'Angora Turco fece il suo debutto in Europa all'inizio del Novecento, quando fu importato per essere utilizzato nei programmi di allevamento del gatto Persiano e scomparve come razza a sé stante. Tuttavia la Turchia attribuiva grande valore a questa razza e lo zoo di Ankara istituì un programma di allevamento per preservarla. Negli anni cinquanta i militari americani, di ritorno a casa, raccontarono di bellissimi gatti che avevano visto nello zoo di Ankara. Nel 1961, lo zoo di Ankara autorizzò l'esportazione verso gli Stati Uniti di una coppia di esemplari che divenne la base del nuovo programma di allevamento.

lunedì 25 febbraio 2019

Come evitare il conflitto cane-gatto

Si sentono spesso frasi basate sulla ferrea convinzione che cane e gatto possano convivere pacificamente solo se vengono presi entrambi cuccioli. Questa convinzione, in molti casi, impedisce l’adozione di un micio - visti magari in un gattile - che ha fatto breccia nel cuore dell’umano ma che si teme non possa commuovere altrettanto il cane adulto già presente in casa. Così si rinuncia e il povero gattino rimane al rifugio. Quella dell’inimicizia tra cane e gatto che non siano cresciuti insieme è un po' una leggenda metropolitana. Ovviamente, se in casa c'è un cane, occorre muoversi con grande prudenza.

venerdì 22 febbraio 2019

Il diabete mellito

Il diabete è una patologia in pieno sviluppo. Uno studio recente condotto in Inghilterra indica che il numero di gatti diabetici negli ultimi trent'anni è quintuplicato. Questa malattia è causata dall'incapacità da parte dell'organismo di produrre insulina o di servirsene in modo adeguato. È caratterizzata da un aumento anormale e permanente del tasso di glucosio nel sangue (glicemia), associato alla presenza di zucchero nelle urine (glicosuria). Può colpire gatti di ogni età, sesso e razza. I gatti anziani sono i più predisposti e sono più frequentemente colpiti i maschi. Nei primi stadi della malattia, Micio presenta un aumento dell'appetito e della sete e urina in gran quantità.

mercoledì 20 febbraio 2019

Diario di un cinico gatto

Questa è la storia di un gatto. Che un giorno decise di rubare un diario e di raccontarsi, tra un giretto al parco, un’incursione dal vicino e una dormita nell’appartamento che condivide con due “stupidi umani”. Questa è la storia di un cinico gatto. Che offre ai lettori il suo sguardo lucido sul mondo, con l’ironica consapevolezza di chi si ritiene un essere superiore e ha ragione di farlo. Questa è la storia del viaggio di un cinico gatto. Che ha deciso di condividere in un romanzo la sua avventura felina on the road. Ci fa innamorare di lui tra incontri, scampati pericoli, amici, nemici, maestri e… altre risposte ad altre domande, quelle sulla vita: le stesse che noi (stupidi) umani ci poniamo da migliaia di anni.

lunedì 18 febbraio 2019

L'infedeltà di Micio

A volte, senza volerlo, non diamo al nostro gatto le attenzioni che desidera. Questo può succedere per l’arrivo di un altro animale, o abbiamo troppo da fare e le giornate scorrono frenetiche con impegni svariati o - più semplicemente - ci siamo abituati alla sua calda e morbida presenza. Ma i gatti sono sensibili a questa mancanza di attenzioni e quando se ne stancano cercano affetto altrove. Il nostro gatto potrebbe così presentarsi sulla porta di un'altra casa miagolando come se si fosse perso. I cuori umano si sciolgono alla vista di tanta tristezza, le loro braccia si aprono e le loro dispense e frigoriferi pure.

venerdì 15 febbraio 2019

Graffio di gatto e bartonellosi

Chiunque possieda o sia spesso a contatto con i gatti, sa benissimo che a causa della loro natura (a volte meno amichevole di quella di un cane) può capitare di venire graffiati o morsi. In genere non è nulla di grave ma esiste il rischio di contrarre una patologia chiamata bartonellosi, causata dal batterio Bartonella henselae e chiamata anche linfoadenite benigna. Dopo 3-10 giorni dal momento del graffio, nel punto in cui questo si è verificato, compare una lesione arrossata della pelle che può rimanere per giorni o settimane e generalmente guarisce senza lasciare traccia.

mercoledì 13 febbraio 2019

Islanda: gatta assunta in un hotel diventa star del web

Difficilmente Pál Dánielsdóttir farà passare il badge per annunciare che ha iniziato il suo turno di lavoro, o che finisce e torna a casa. No, non è una furbetta del cartellino, ma semplicemente Pál Dánielsdóttir è una gatta, di quasi tre anni, ed è stata assunta ufficialmente dall’hotel Fosshotel, un albergo nel villaggio di Hellnar in Islanda. Il suo ruolo, all’interno della struttura che si trova sotto il ghiacciaio Snæfellsjökull, è quello di “mousekeeping”, ha cioè il compito di tenere lontani i topi dalle stanze dei clienti, ma è evidente il gioco di parole scelto dal direttore dell’albergo con “housekeeping”, cioè la “governante”.

lunedì 11 febbraio 2019

I diritti territoriali di Micio

«Quel che è mio è mio, e non dimenticarlo», dicono i gatti nel loro modo inimitabile. I confini del territorio, sia dentro sia fuori casa, sono segnati con precisione e indicati chiaramente agli altri gatti del vicinato. I mici segnano il territorio 'erigendo avamposti' di natura visiva od olfattiva per gli altri felini. Molti pensano che quando Micio graffia gli oggetti si stia solo affilando le unghie. Di certo questa attività serve a mantenere gli artigli in condizioni perfette, ma non per renderli acuminati come aghi, piuttosto per rimuovere la guaina vecchia e consumata e liberare il nuovo e scintillante artiglio sottostante.

venerdì 8 febbraio 2019

Come alimentare una gatta gravida

Tra i felini, la gestazione ha una durata di circa nove settimane, nel corso delle quali la futura mamma deve provvedere al proprio sostentamento, ma anche al soddisfacimento delle richieste dei nascituri. Anche se i cambiamenti più importanti iniziano a manifestarsi a partire dalla seconda metà della gravidanza, è doveroso cercare, fin dall'inizio di questa delicata 'fatica' fisiologica, di mettere l'organismo della futura mamma nelle condizioni migliori per far fronte alle richieste nutrizionali che le vengono imposte da una simile condizione. Troppo spesso, infatti, gli errori alimentari possono ripercuotersi negativamente sulla salute della mamma e dei suoi cuccioli.

mercoledì 6 febbraio 2019

Biscotti fai da te per gatti

L’alimentazione è un aspetto veramente fondamentale per la crescita in salute dei nostri gatti. Anche se spesso scegliamo prodotti biologici, il più delle volte, a fronte di un costo abbastanza elevato, scopriamo che si tratta di alimenti contenenti conservanti e altre sostanze che possono provocare allergie e intolleranze alimentari ai nostri animali domestici. Potrebbe sembrare complicato preparare in casa gli alimenti per il nostro gatto, in realtà non lo è affatto. Abbiamo visto insieme come preparare in casa deliziose ricette, oggi invece scopriamo la ricetta dei biscotti fai da te per gatti: bastano pochi e semplici ingredienti che in casa non mancano mai.

lunedì 4 febbraio 2019

Musica per gatti: al ritmo delle fusa

Anche i nostri gatti domestici sanno apprezzare una bella melodia, ma solo se è composta specificamente per le loro capacità sensoriali. Addirittura, questo tipo di musica avrebbe sui felini effetti calmanti e sarebbe molto più gradita di quella ascoltata abitualmente dagli uomini. La melodia felina è stata presentata sulla rivista Applied Animal Behaviour Science ed è stata musicata dai ricercatori delle Università americane del Wisconsin, a Madison, e del Maryland. I ricercatori americani hanno studiato come i gatti rispondono alle note musicali, e hanno scoperto che anche loro come gli umani sono sensibili alla musica, che può avere negli animali un effetto rasserenante.

venerdì 1 febbraio 2019

Il gatto schizzinoso

Ci sono gatti che non hanno mai conosciuto una ciotola di pappa che non gli piacesse, altri invece sono molto schizzinosi. Dare ai gatti una varietà di mangimi di marche diverse aiuta a far sì che continuino a mangiare, così come scaldare il cibo o somministrare cibo umido al posto di quello secco. Attenzione, però, forse il nostro felino non ha il palato così fine come crediamo. Se lasciamo dei croccantini a disposizione tutto il giorno, è possibile che li sgranocchi durante la giornata e che, quindi, non mangi mai molto in nostra presenza. Un'altra eventualità si presenta se Micio vive un po' in casa e un po' fuori: è facile che faccia dei pasti in una casa diversa dalla sua.