venerdì 28 giugno 2019

Razze gatti: il Bobtail americano

Il Bobtail americano, anche conosciuto semplicemente come Bobtail, esisteva in diverse aree degli Stati Uniti e del Canada da molte generazioni ma la razza fu creata verso la fine degli anni Sessanta, incrociando un soriano domestico a coda corta con un Siamese. Questa prima linea di sangue comprendeva anche incroci con il Sacro di Birmania e l'Himalaiano. Tuttavia si presentarono molte difficoltà e quelle linee di sangue ora sono praticamente estinte. Nel 1980 un gruppo di allevatori si distaccò dal modello originale della razza, che prevedeva un gatto Pointed e sviluppò la razza come la conosciamo oggi.

mercoledì 26 giugno 2019

Allergie alimentari: quali i sintomi?

Le allergie alimentari non sono molto diffuse tra i gatti e sono spesso associate a una reazione a una specifica proteina contenuta in un determinato cibo, che causa una risposta infiammatoria di tipo allergico. L'allergia non deve essere confusa con l'intolleranza alimentare, più comune e meno grave, che innesta un processo fisiologico completamente diverso. Se il nostro gatto improvvisamente manifesta problemi di digestione, aerofagia, diarrea e vomito, rivolgiamoci subito al veterinario per escludere malattie gravi. Talvolta gli esemplari che digeriscono con difficoltà traggono giovamento da un cambio di alimentazione.

lunedì 24 giugno 2019

Corsica: scoperta una nuova specie di felino

Dopo anni di ricerche in Corsica è stata finalmente individuata una nuova specie di gatti, conosciuta con il nome di “gatto volpe”, finora solo protagonista di leggende tramandate oralmente dai pastori. Personale dell’Ente Nazionale per la Caccia e Natura Selvaggia francese (ONCFS) ha catturato con metodi umani, senza alcun danno per l’animale, un felino che si ritiene sia una specie finora sconosciuta, chiamata in dialetto corso "ghjattu volpe". Il suo DNA, infatti, dai primi studi sembra differire sufficientemente da quello del gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) e da quello del gatto selvatico africano (Felis silvestris lybica).

venerdì 21 giugno 2019

Il gatto Cancro

Dolce coccolone, il gatto del segno del Cancro (22 giugno - 22 luglio) è per eccellenza il felino domestico, amante della casa e della ristretta cerchia familiare. Un'aria sognante caratterizza tale creatura sensibile, alla ricerca continua di cure da parte dei suoi amici a due zampe, ma anche dei suoi consimili. Un tenero gorgoglio di fusa, inframmezzato da flebili miagolii, preannuncia il suo arrivo. Bisogna sempre tenersi preparati a essere 'impastati' come una pagnotta pronta per il forno. Fare la 'pasta' è il suo irrinunciabile passatempo quotidiano. Un po' lunatico e umorale, il gatto cancerino si concede a volte dei capricci, così tanto per attirare l'attenzione.

mercoledì 19 giugno 2019

Micio nell'età matura

È sempre arduo stimare con precisione l'età di un gatto, a meno che non sia molto piccolo o molto anziano, e spesso è difficile distinguere un individuo maturo da un giovane adulto. In generale la maturità va dai sette ai dieci anni. L'aspetto e il modo in cui l'organismo reagisce al passare degli anni dipendono dall'alimentazione, dal patrimonio genetico, dallo stato di salute e non da ultimo dallo stile di vita. Proprio durante la maturità potrebbero fare la loro comparsa le prime malattie legate all'invecchiamento. Dopo sette anni di vita insieme ormai il gatto è padrone assoluto del rapporto che ha con noi e ha imparato a vocalizzare le proprie necessità per comunicarle.

lunedì 17 giugno 2019

Gatti e cibo: la masticazione

I gatti non masticano il cibo come noi. La funzione naturale dei loro denti è di servire per uccidere la preda e ridurla in pezzi piccoli da poter essere inghiottiti. I grandi denti canini ('zanne') vengono usati per uccidere la preda con un morso al collo. I due denti opposti, della mandibola superiore e inferiore, penetrano in una delle articolazioni tra le vertebre del collo della vittima e recidono il midollo spinale. I denti premolari e molari vengono usati per sezionare la preda in piccoli bocconi. Particolarmente importanti sono i denti più grandi (carnassiali) che esercitano un'azione simile alle forbici quando le mandibole si chiudono.

venerdì 14 giugno 2019

'Bugie' e dispetti felini

È molto difficile cogliere un gatto con le zampe nel sacco, in flagranza di reato. Essi sono bravissimi a non farsi vedere quando compiono le loro malefatte. Per esempio, mentre siamo in cucina sentiamo cadere un piatto dalla tavola imbandita in tinello; accorriamo e scopriamo il pollo arrosto sparso sul pavimento e il nostro gatto - ben distante! - compostamente seduto con gli occhi semichiusi, che magari si lecca con noncuranza una zampina con un'espressione stupita e candida. In effetti i gatti, secondo il nostro metro umano, sanno mentire benissimo e hanno una grande faccia tosta; ma il concetto di ‘bugia’ è difficile da applicare alla mentalità felina.

mercoledì 12 giugno 2019

L'adolescenza: sesso all'orizzonte

Tutti sappiamo che i teenagers possono creare problemi, e il nostro gattino raggiungerà la maturità sessuale molto prima di un essere umano. Dobbiamo essere preparati all'evento e alle decisioni da prendere per il suo benessere. Le femmine diventano sessualmente mature fra i sette e i dodici mesi di età. I maschi tendono a maturare più tardi, fra i dieci e i quattordici mesi. Alcune femmine di razza, come le siamesi, sono piuttosto precoci e hanno il primo calore verso i sei mesi, mentre in genere le razze a pelo lungo si sviluppano più avanti. La femmina va in calore (estro) seguendo un ciclo stagionale.

lunedì 10 giugno 2019

I gatti selvaggi di Shillay

Il micio randagio vive in un suo mondo, in equilibrio fra lo stato selvatico e quello domestico. Egli conserva - come del resto ogni gatto - alcune caratteristiche del suo cugino selvatico, ma nello stesso tempo ha sviluppato, in misura maggiore o minore secondo i casi, una certa consuetudine con gli esseri umani. La maggioranza dei gatti randagi sa di poter fare affidamento sull'aiuto umano che, nella sua forma più immediata, è rappresentato dall'anziana signora che porta loro ogni giorno un po' di cibo.

venerdì 7 giugno 2019

La toilettatura, una routine quotidiana

I gatti sono veri maniaci dell'igiene personale, attività che riescono ad eseguire magnificamente da soli. E questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui non solo permettiamo loro di vivere nelle nostre case, ma li lasciamo anche sdraiare liberamente sui nostri mobili, e perfino sui nostri letti. I gatti sono molto bravi a farsi la toeletta da soli, ciononostante, a volte occorre l'intervento dell'uomo, specialmente nel caso di gatti più anziani o a pelo lungo. Micio trascorre circa un decimo del suo tempo a lavarsi, cioè circa due ore e mezza al giorno. La pulizia del corpo segue un rituale ben preciso ed è uno dei tratti genetici più radicato.

mercoledì 5 giugno 2019

E ora... musica: le serenate notturne

Ci sarà senz'altro capitato di udire gli ululati notturni dei gatti dei vicini. Il nostro Micio educato, ben nutrito e accoccolato nel suo cestino vorrà partecipare a questo genere di cori? No di certo... Ma c'è un altro genere di musica prodotta dal gatto di casa. Questi richiami notturni sono molto precisi, e diversi dalle altre 'voci' feline. In genere vengono emessi dai soggetti anziani anche se alcuni cominciano ad esibirsi a pochi mesi di età. Dunque qual è il punto? In sostanza, è un richiamo rivolto a noi. Il gatto si sente un po' solo e ha bisogno di essere rassicurato. Una causa comune è l'insicurezza che segue un mutamento di ambiente, come quando resta solo o trasloca insieme alla famiglia.

lunedì 3 giugno 2019

Parlare la stessa lingua

Un sondaggio condotto poco tempo fa negli Stati Uniti aveva messo in evidenza il fatto che il 67% dei proprietari di gatti è convinto di essere in grado di comprendere quello che i felini vogliono comunicare, mentre il 62% è sicuro di essere a sua volta capito. Non è tutto: un proprietario su cinque sostiene di riuscire a capire il linguaggio del proprio animale domestico. In particolare, il 25% di chi ha un gatto è certo di afferrare ogni più piccola sfumatura del miagolio del suo piccolo amico. Noi tutti proviamo la sensazione di poter quasi leggere nella mente del nostro gatto, ma riusciamo veramente a comunicare con lui? Comprende che cosa gli diciamo? E noi riusciamo a capirlo?