lunedì 31 ottobre 2022

La socializzazione del gatto: come aiutarlo

La millenaria storia del rapporto fra il gatto domestico e l'uomo non è sempre stata facile. I gatti sono stati spesso maltrattati e perfino perseguitati, e la situazione è migliorata solo in epoca relativamente recente, anche se ancora oggi gli atti di crudeltà non sono, purtroppo, così rari. È per questo che, in tutti i gatti, compresi i nostri amatissimi mici di famiglia, sopravvive una diffidenza innata, trasmessa dagli avi. Questa circospezione felina può accentuarsi in certi esemplari per via della socializzazione difettosa nel corso dei primi mesi di vita, o di una brutta esperienza subita per mano di un essere umano.

venerdì 28 ottobre 2022

Perché i gatti sono (ancora!) associati alle streghe?

Nel 1400, Papa Innocenzo VIII emanò una legge secondo la quale, quando venivano bruciate le streghe, dovevano essere bruciati anche i loro gatti. In questa società superstiziosa, ben presto divenne impossibile stabilire se un gatto fosse veramente e solamente un gatto o una strega tramutata; infatti, non solo il felino era ritenuto 'familiare' ideale delle streghe, e quindi il loro legame principale con il demonio, ma si credeva anche che le streghe stesse potessero tramutarsi in gatti, per tornare poi allo stato primitivo a loro piacimento.

mercoledì 26 ottobre 2022

Razze gatti: lo Snowshoe

Negli anni '60 a Philadelphia (Usa), una figliata di Siamesi presentò un'inedita sorpresa: tre gattini avevano macchie bianche sui piedi. Un'accurata riproduzione, che ha coinvolto l'Americano a pelo corto, ha stabilizzato la Snowshoe come una razza a sé, alla fine distinta anche da un disegno a "V" capovolta sul muso. Lo Snowshoe deve il suo nome (che significa 'scarpette di neve') ai suoi piedi rivestiti da un bel pelo bianco che contrasta nettamente con le estremità delle zampe, che proprio nel punto di giunzione si scuriscono leggermente.

lunedì 24 ottobre 2022

Donne in gravidanza e gatti, rischi per la salute?

«Sono incinta – che bello! Ma adesso come la mettiamo con il gatto?» Questa è una domanda che spesso si rivolgono le proprietarie di gatti e le persone a loro vicine (genitori, nonni, figli, assistenti di asili nido e dell’infanzia) quando apprendono di essere incinte. Anche ginecologhe e ginecologi chiedono se in casa c’è un gatto. Alla base di questo interesse c’è la toxoplasmosi, una malattia parassitaria che può essere trasmessa dai gatti alle persone.

venerdì 21 ottobre 2022

Gli ossi: è giusto darli al gatto?

A questo proposito le opinioni divergono. Certamente, allo stato selvatico il gatto consuma tutta la preda a eccezione delle penne, del pelo e di piccoli pezzi di ossa. La maggior parte delle ossa viene mangiata e fornisce un'apprezzabile fonte di calcio. Queste ossa naturalmente sono piccole, non cotte e raramente creano dei problemi conficcandosi e penetrando nel tubo digerente. Se il gatto riceve una dieta commerciale bilanciata o un'integrazione di farina d'ossa assieme a una razione fatta in casa, riceve già un'adeguata quantità di calcio e quindi non ha proprio bisogno di mangiare delle ossa.

mercoledì 19 ottobre 2022

La gattaiola: in casa e fuori casa

Le gattaiole sono ottime soluzioni, perché non solo offrono a Micio la possibilità di andare per i fatti suoi fuori casa, ma ci permettono, se lo vogliamo, di controllare i suoi andirivieni. Soprattutto, possiamo tenere sotto controllo le visite sgradite degli impertinenti gatti estranei. Il gattino, naturalmente, deve essere addestrato all'uso della gattaiola. Non capirà istintivamente cosa rappresenta e come usarla la prima volta che vi verrà a contatto.

lunedì 17 ottobre 2022

I mutamenti delle razze più popolari

All'inizio della sua convivenza con l'uomo il gatto era apprezzato per la sua abilità nel cacciare i topi e per la sua gradevolezza come animale di compagnia; solo in un secondo tempo è stato applicato il criterio dell'allevamento e della selezione a fini prevalentemente estetici. Verso la metà del XIX secolo, in Inghilterra, gli estimatori dei gatti iniziarono a compiacersi delle caratteristiche dei loro beniamini, cercando di migliorarle e selezionarle. La prima vera esposizione felina si svolse al Crystal Palace di Londra nel 1871.

venerdì 14 ottobre 2022

I segreti dell'armonia felina tra le mura domestiche

Il segreto della serenità in una casa in cui convivono più gatti è semplice: abbondanza di tutto. E con questo si intende anche e soprattutto cassettine igieniche in numero sufficiente e collocate abbastanza lontane le une dalle altre e non certo in fila. In questo modo, nel caso un esemplare prepotente decida di prendere di mira un coinquilino, non potrà tendere agguati alla vittima perché gli sarà impossibile controllare l'accesso ai "servizi". L'igiene e la pulizia della stessa cassettina condivisa è altrettanto fondamentale.

mercoledì 12 ottobre 2022

Il vecchio e il gatto. Una storia d'amore

Si è presentata davanti alla finestra della camera da letto una mattina d’inverno e lo ha fissato con i suoi begli occhi tondi e color oro. In quel momento esatto ha cominciato a farsi strada nella sua vita. Questo libro è incantevole come una micetta di sei settimane. Nils Uddenberg descrive come nasce una vera e propria storia d’amore, con emozioni e sentimenti non dissimili da una storia fra esseri umani: lei chi è? Le piaccio? Adesso cosa pensa? Perché si comporta così?

lunedì 10 ottobre 2022

L'erba che 'seduce' i gatti

Alcune piante hanno la capacità di essere estremamente allettanti per Micio. È il caso dell'ulivo, della mimosa, del kiwi, del papiro e dell'asparago ma soprattutto di alcune piante aromatiche come la valeriana, il timo e la nepeta cataria. Quest'ultima chiamata 'erba gattaia' o 'menta del gatto' (il suo odore ricorda quello della menta), contiene il nepetalattone, una molecola odorante simile all'LSD. Non appena si avvicina a quest'erba, Micio dà i numeri. L'annusa, la lecca, la mordicchia, vi si struscia contro, fa le fusa in totale abbandono, si rotola sulla schiena e ha le pupille dilatate. Poi si pulisce, prima di ritrovare la calma.

venerdì 7 ottobre 2022

Un gattino per casa

Osservare il nostro gattino nel suo nuovo territorio è un po' come ammirare i leopardi e i giaguari durante un safari. Il gattino è una versione in miniatura dei grandi felini e anche se, contrariamente a questi, non deve andare a caccia per procurarsi il cibo, sogna sempre di cacciare. Tale istinto si riflette nel suo comportamento giocherellone. In casa il gattino è una gioia per gli occhi, quando si acquatta, tende un agguato e balza sulla preda, in genere rappresentata da oggetti come palline da ping pong, un gomitolo o perfino un foglio di carta appallottolato. 

mercoledì 5 ottobre 2022

L'asciugabiancheria: calda e mortale

I gatti, si sa, amano rifugiarsi nei posti caldi e bui, e un'asciugatrice piena di biancheria asciutta è perfetta. E allora, dov'è il pericolo? Alcuni gatti sono morti perché i loro proprietari hanno accidentalmente richiuso lo sportello e avviato l'elettrodomestico mentre il micio ci dormiva dentro. Ci sembra poco plausibile? È veramente sorprendente quanti gatti muoiono in questo modo, e con quanta facilità la gente aggiunge della biancheria da asciugare, chiude lo sportello e avvia la macchina senza accorgersi che dentro c'è un gatto.

lunedì 3 ottobre 2022

I gatti sono narcisisti?

No. Li definiamo così solo perché utilizziamo le parole in modo inesatto. È piuttosto il nostro uso del termine a essere narcisistico. Noi pensiamo solo agli esseri umani, non alle altre creature sensibili che hanno tanto in comune con noi dal punto di vista biologico ed emotivo pur essendo così diverse. Il fatto che la gente usi i termini narcisista, egoista ed egocentrico in relazione ai gatti dimostra solo la tendenza a usare categorie umane anche quando non ci si riferisce all'uomo.