venerdì 28 aprile 2023

Gatti e cibo: gli avanzi dalla tavola

Dare al gatto gli avanzi del nostro cibo può danneggiare seriamente il suo equilibrio nutrizionale. Il cibo per gatti di buona qualità è ben bilanciato, con le quantità esatte di proteine, di grassi, oltre che con una quota corretta di vitamine e minerali. Se aggiungiamo gli avanzi di arrosto, un hamburger non finito o una fettina di pancetta l’equilibrio si sbilancia. Mentre il nostro stomaco robusto desidera piatti saporiti e ricchi dolci, questi cibi non vanno certamente bene per un gatto.

mercoledì 26 aprile 2023

Razze gatti: il Turco Van

Si dice che tutti i gatti odiano l’acqua: naturalmente un bagno forzato con shampoo è raramente piacevole per un gatto, ma ci sono alcuni mici che non mostrano particolare premura di rientrare quando piove. C’è anche qualche piccolo gruppo di felini che dipende in larga misura dall’acqua per cibarsi e per la sua esistenza: la tigre, a cui piace tuffarsi o immergersi, è la più conosciuta. Tornando ai gatti domestici, c’è una razza pura alla quale piace tuffarsi nell’acqua: è il gatto bianco e rosso dell’Asia Minore, il Turkish Van.

lunedì 24 aprile 2023

È possibile adottare un gatto se si soffre di allergie?

Anche se sempre più persone hanno imparato ad apprezzare i gatti, esiste un gruppo di gattofili che si tiene a distanza, e che vorrebbe non doverlo fare. Infatti uno dei maggiori impedimenti all'adozione di un gatto è costituito dalle allergie. Ci sono più persone allergiche ai gatti di quante siano allergiche ai cani, e le allergie ai felini sono spesso molto più gravi. Possono persino mettere in pericolo la vita delle persone che soffrono di asma, specie se si tratta di bambini.

venerdì 21 aprile 2023

Steatosi epatica nel gatto: cause, sintomi e cure

La steatosi epatica, o "malattia del fegato grasso", è un disturbo caratterizzato da accumulo di grasso nelle cellule epatiche. La steatosi epatica colpisce in genere i gatti affetti da un'altra malattia, per esempio malattia renale, anoressia, obesità, cancro, epatite, pancreatite o diabete. La steatosi epatica può essere conseguenza di qualunque tipo di malattia che provoca inappetenza nel gatto; infatti quando il corpo inizia a scindere i lipidi, il grasso e i prodotti del metabolismo lipidico si accumulano nel fegato.

mercoledì 19 aprile 2023

Storie vere di gatti straordinari: Scarlett

Una famigliola di randagi composta da mamma gatta e cinque cuccioli di quattro settimane trova casa in un edificio abbandonato di Brooklyn. Quando scoppia un incendio la micia - chiamata poi Scarlett per le chiazze rosse lasciate dalle ustioni - non esita a gettarsi tra le fiamme e, nonostante le gravi ferite alle zampe e su tutto il corpo, va avanti fin quando anche l'ultimo dei suoi cuccioli non è al sicuro. Dopodiché li conta toccandoli uno per uno col naso perché ha gli occhi ricoperti di vesciche.

lunedì 17 aprile 2023

Tre pregiudizi sui gatti (e la verità)

Anche se i gatti regnano incontrastati in cima alle classifiche di popolarità, molti continuano a nutrire dei preconcetti sul loro conto. Molte di queste persone probabilmente amerebbero avere un micio in casa, se soltanto aprissero la loro mente e il loro cuore. La maggior parte delle idee su ciò che i gatti non sono viene dal paragone con ciò che i cani sono e, naturalmente, questo non è il modo corretto di vedere le cose. Altre idee si applicano a quelli che vivono per lo più all'aperto, o che sono in stato semi-selvatico.

venerdì 14 aprile 2023

Il gioco interattivo in una casa con più gatti

Un gatto deve concentrarsi completamente sulla preda e pianificare il suo attacco. Due o più gatti che inseguono lo stesso giocattolo si distrarranno l'un l'altro. Inoltre, il gatto più determinato prenderà il sopravvento, lasciando il compagno in disparte. Cosa non molto divertente per lui. Il gioco interattivo dovrebbe dare piacere e sicurezza, perciò assicurarsi che ogni gatto abbia il proprio giocattolo. Il nostro scopo non si può dire raggiunto se balzano entrambi su un giocattolo scontrandosi. La sessione finirà sicuramente a soffi e zampate, e uno di loro scapperà via spaventato.

mercoledì 12 aprile 2023

Il gatto copre la sua pappa, ma non la sua pupù

Alcuni gatti grattano intorno al loro cibo e alle ciotole con gli stessi movimenti normalmente associati ai bisogni nella lettiera. Ci sono molte teorie per spiegare questo comportamento. Una suggerisce che il gatto, non volendo consumare tutto il contenuto della ciotola, tenta di coprirlo per poi tornarci in seguito. Questo potrebbe essere il comportamento di alcuni grossi felini quando catturano una preda importante, ma la maggior parte del cibo che mangiano i gatti domestici è diviso in bocconcini.

lunedì 10 aprile 2023

Quali colori riescono a distinguere i gatti?

In passato si era diffusa la teoria che i gatti fossero daltonici e che i loro occhi non riuscissero a percepire alcun colore ma piuttosto vivessero una vita in bianco e nero. Niente di più falso. Per quanto riguarda la visione dei colori nei felini possiamo affermare con certezza che distinguono bene il blu, il giallo e il verde. Rosso, marrone e arancione, invece, non riescono affatto a percepirli. Vengono captati in maniera confusa e assimilati al verde. Il viola, invece, per loro diventa blu.

venerdì 7 aprile 2023

Dare e prendere: noi diamo, il gatto prende!

Quasi tutti i gatti domestici dipendono dagli esseri umani per gran parte delle loro esigenze. Siamo noi a sfamarli, a cambiare l'acqua e la lettiera, a proteggerli dal freddo e dai cani pericolosi, oltre ad assicurare loro abbastanza spazio per evitare i propri simili, che detestano. Se così non è, si adattano meglio che possono. Se il cibo non è di loro gradimento, vanno in cerca di ciotole da razziare nelle case vicine. Se la cassettina igienica non va bene, fanno i propri bisogni dietro il divano o la porta.

mercoledì 5 aprile 2023

Comprendere il gatto anziano (parte 2)

Nessuna creatura sa dimostrare il senso di beatitudine e felicità quanto il gatto. Dopo una buona mangiata e una caccia al topo soddisfacente, dopo aver fatto accorrere il padrone richiamandolo a squarciagola per un nonnulla, lo vedremo placidamente intento a leccarsi una zampa o mollemente spaparanzato a godersi il tepore del sole. Il gatto è maestro nel godersi la vita. Soprattutto un vecchio gatto. Tuttavia una volta entrato nella terza età, ha più bisogno del padrone per sentirsi al sicuro e rincuorato.

lunedì 3 aprile 2023

Comprendere il gatto anziano (parte 1)

Con il passare degli anni Micio diventa più "pantofolaio", ma anche più saggio e tollerante: insomma prende la vita con filosofia. Naturalmente i gatti anziani non sono tutti uguali. Taluni desiderano il contatto fisico col padrone, cercandolo e chiamandolo di continuo. Altri, che da giovani preferivano la solitudine, ora socializzano con gli amici di famiglia e addirittura con gli estranei. Altri ancora diventano scorbutici, scontrosi e tendono a isolarsi. Come succede alle persone anziane, il vecchio Micio ha meno pretese, ma si stressa facilmente e ha bisogno di protezione.