venerdì 30 ottobre 2020

Un professionista del sonno

I gatti spendono due terzi della loro vita a dormire e per loro è più un’arte, che sanno padroneggiare con maestria, che una necessità. Tutte le azioni che precedono il sonno fanno parte di un rituale ben preciso il cui unico scopo è quello di preparare ogni parte del corpo al sacro momento del riposo. Dallo spuntino alla scelta oculata del luogo fino alle abluzioni, ogni gesto rappresenta quasi un preludio distensivo al sonno in cui, come per magia, terminato il rituale, cadono immediatamente. 

mercoledì 28 ottobre 2020

Razze gatti: l'Himalayano

Il gatto Himalayano nacque da una ricerca genetica condotta da un'equipe medica di Harvard nel 1935. Dall'accoppiamento tra un Persiano nero e un Siamese nacquero tre micini neri a pelo corto di cui due vennero fatti accoppiare successivamente tra di loro. Dall'incrocio nacque una gattina a pelo lungo che - fatta accoppiare col padre - partorì un cucciolo a pelo lungo con le classiche marcature siamesi. La selezione dimostrò la dominanza dei geni responsabili della colorazione solida e del pelo corto contro la recessività di quelli responsabili del pelo lungo e del colourpoint, successivamente denominato Himalayano.

lunedì 26 ottobre 2020

Impariamo a pensare come un gatto

Imporre a Micio di cambiare atteggiamento può rivelarsi una sfida anche molto ardua. Per noi pensare come lui è difficile e di sicuro non possediamo la sua stessa tenacia. Spesso e volentieri ci lasciamo sfuggire il momento giusto per dare un premio e siamo convinti che il gatto ci capisca molto più di quanto in realtà accade. Per esempio, spesso riprendiamo il gatto che si fa le unghie sui mobili con un «Brutto cattivo!» esclamato con tono minaccioso. Dal nostro punto di vista si tratta di una punizione, ma un gatto sicuro di sé potrebbe anche scambiare il rimprovero per un premio: dopotutto è riuscito a ottenere la nostra attenzione, no? 

venerdì 23 ottobre 2020

Pro e contro della gattaiola

Per quale motivo Micio, che è appena entrato in casa, d'un tratto vuole uscire e viceversa? Sta semplicemente cercando di farci impazzire? Bè, non proprio. Ai gatti piace tenere sotto controllo il loro territorio, e se questo comprende una parte dell'esterno, vogliono controllarlo sovente. Ma una volta che sono usciti, chi mai può prendersi cura della casa? Il gatto deve rientrare per farlo. Installare una gattaiola (ossia una porticina a livello del gatto, che si apre nei due sensi) pone termine alle nostre giornate da portinaio, e dà a Micio l'opportunità di andare e venire a suo piacimento. 

mercoledì 21 ottobre 2020

Il blocco intestinale nel gatto

Il blocco intestinale è l’assoluta incapacità di defecare; provoca una situazione molto dolorosa e grave per il gatto, che necessita dell’intervento del veterinario. Quando lo stomaco o l’intestino sono parzialmente o completamente ostruiti la circolazione di nutrienti o di secrezioni all’interno del tratto digerente diventa molto difficoltosa. Se l’ingestione di oggetti è una delle cause più frequenti per gatti di età giovane e adulta, i più anziani sono purtroppo soggetti a ulteriori fattori di rischio come la presenza di disturbi pregressi quali stitichezza, ernie o tumori.

lunedì 19 ottobre 2020

Sarà adatto alla vita casalinga?

Gatti selvatici, esemplari giovani e attivi abituati alla vita all’aria aperta o randagi in salute che hanno saputo sopravvivere per strada di rado si adattano alla sola vita casalinga. In caso di adozione da un rifugio, non diamo nulla per scontato e informiamoci circa le abitudini precedenti perché non è detto che al nuovo arrivato piaccia starsene chiuso fra quattro mura. Per alcuni sarebbe una vera tortura, mentre per altri, per esempio i mici che sono stati salvati da una casa sovraffollata, andrà più che bene perché non hanno mai conosciuto le gioie della libertà.

venerdì 16 ottobre 2020

Bagno al gatto: quando è necessario farlo?

Come ben sappiamo i gatti sono particolarmente schizzinosi e si puliscono da soli, pertanto non hanno bisogno di essere lavati e non amano particolarmente essere bagnati. Il bagno rappresenta quindi una risorsa estrema, a cui si fa ricorso quando il pelo del gatto è sporco di sostanze tossiche o unte che non possono essere rimosse con la spazzola. Certi oli, come quelli che si mettono a scaldare per profumare l'aria in una stanza, e tutte le sostanze che contengono olio di pino, fenolo o cresolo, come i disinfettanti e alcuni prodotti per il legno, sono tossici per i gatti.

mercoledì 14 ottobre 2020

La regola base per fare amicizia con un gatto

Esiste una tecnica ben precisa per arruffianarsi le simpatie di un gatto: basta socchiudere lentamente gli occhi e poi serrare le palpebre per un paio di secondi. Questa espressione viene letta come un segnale positivo, l'equivalente di un sorriso, e spesso suscita un dialogo di sguardi. Lo dimostra uno studio britannico condotto su oltre quaranta felini dai ricercatori delle Università del Sussex e Portsmouth, guidati dagli etologi Tasmin Humphrey e Karen McComb. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports.

lunedì 12 ottobre 2020

Il gioco stimola lo sviluppo fisico e mentale

Come ben sappiamo tutti i gatti sono dei gran giocherelloni. Ma forse non tutti conoscono l'importanza del gioco: l'esercizio fisico è fondamentale per una crescita armoniosa, sia corporea che comportamentale. Giocare permette a Micio di scaricare energie in modo costruttivo, tonificando la sua muscolatura, ma imparando anche molto di quanto gli serve per vivere. I gatti sovente non hanno la possibilità di uscire di casa e vivono molte ore completamente soli. Per questo il proprietario è responsabile di fargli mantenere un equilibrio fisico e psichico.

venerdì 9 ottobre 2020

L'alopecia psicogena felina

Uno dei più frequenti disturbi comportamentali descritti nella specie felina è la cosiddetta alopecia psicogena, un problema su base ossessiva/compulsiva che costituisce, per certi versi, l'amplificazione di un atteggiamento classificato in altri contesti come 'normale'. Micio è solito toelettarsi più volte lungo l'arco della giornata: si liscia la pelliccia direttamente con la lingua oppure strofina sul corpo le zampe anteriori, preventivamente inumidite di saliva.

mercoledì 7 ottobre 2020

Cane & gatto. Due stili a confronto

Non vi è dubbio che l'adagio che recita "andare d'accordo come cane e gatto" per indicare uno stato di idiosincrasia abbia un fondo di verità. Da molti punti di vista, infatti, cane e gatto rappresentano due universi antinomici, quasi speculari, in cui ciò che è buono per uno è male per l'altro. La differenza tra loro investe tutto l'orizzonte comportamentale, in primis il modo di stare nel mondo, di costruire la relazione e di comunicare: ciò significa che la loro convivenza non deve essere data per scontata.

lunedì 5 ottobre 2020

Il rinforzo positivo nel gatto: cos'è e come usarlo

I gatti non dipendono da noi solo per il cibo, per la casa e per le cure mediche. I mici che vivono prevalentemente in appartamento dipendono da noi anche per la loro educazione, per le istruzioni su come comportarsi per vivere in armonia nel nucleo familiare. Anche se i gatti richiedono minore attenzione rispetto ai cani, hanno tuttavia bisogno di un addestramento di base. I gatti, non meno dei cani e dei delfini, si possono addestrare con il cosiddetto rinforzo positivo. Nel caso dei delfini, la ricompensa è il pesce. I gatti reagiscono meglio a premi alimentari di altro tipo.

venerdì 2 ottobre 2020

Quanti gatti adottare? Uno, due, tre...?

Il gatto può avere una «vita sociale» anche molto attiva e uno o più amici cui è legato da un profondo affetto, ma non vive in branco come il cane. Se in un rifugio ci capita di vedere due gatti che condividono la cuccia, significa che sono amici o parenti ed è quindi meglio adottarli entrambi. Anche fratelli di una stessa cucciolata spesso crescono insieme come buoni amici. Capita però che due esemplari condividano lo stesso recinto ma non la cuccia: uno dorme fuori e uno dentro, uno si arrampica sul ripiano più alto che trova e l'altro si rannicchia in basso, il più lontano possibile.