Carissimi lettori, ci prendiamo anche noi una piccola pausa. Eh sì... è arrivato il momento di riposare qualche giorno per poi ripartire più in forma di prima. A tutti, umani e pelosi, auguriamo un allegro proseguimento dell'estate. Buona permanenza per chi rimane a casa e buon viaggio per chi è in procinto di partire. Torneremo con inediti post dopo la metà di agosto!
venerdì 30 luglio 2021
mercoledì 28 luglio 2021
Gatti: in pensione con tranquillità
Estate, periodo di vacanze. Ma spesso non possiamo farlo con il nostro amico a quattro zampe. E così dobbiamo cercare una pensione dove lasciarlo. Se è la prima volta che Micio ci andrà - e anche se ce l'hanno consigliata - assicuriamoci che sia ottima e - prima di riservare il box - chiediamo ai titolari di poter fare un giro per vedere com'è. E loro non dovrebbero avere nulla in contrario. Se possibile, sarebbe bene scegliere pensioni non troppo affollate. Sia per gli animali, sia per il rischio che non ci sia l'attenzione che si vorrebbe nei confronti del nostro peloso.
lunedì 26 luglio 2021
Razze gatti: il Nebelung
Inizialmente si credeva che questa razza fosse stata allevata solo negli Stati Uniti, ma dopo la caduta della cortina di ferro ci si è resi conto che esisteva anche in Russia. La parola Nebelung, apparentemente una fusione fra la parola tedesca Nebel (nebbia) e la saga germanica Nibelungenlied, è probabilmente dovuto al caratteristico mantello setoso grigio-blu del gatto e ai due antenati che diedero il via alla razza. Essi portavano infatti i nomi dei due protagonisti del Nibelungenlied: il guerriero germanico Sigfrido e la principessa islandese Brunilde.
venerdì 23 luglio 2021
Sonnellini diurni, uscite notturne
Il gatto non è prevalentemente un animale notturno ma vi sono due importanti attività che si svolgono frequentemente di notte: la caccia e l'accoppiamento. Nel caso della caccia, il gatto preferisce la notte perché i piccoli mammiferi che è più incline a cacciare, ad esempio il topo, svolgono anch'essi normalmente la maggior parte delle loro attività nelle ore di buio. L'accoppiamento invece si verifica quasi sempre di notte perché ai gatti non piace essere osservati e vengono inibiti, specie nelle città, dal rumore e dalla confusione del giorno.
mercoledì 21 luglio 2021
Le malattie dell'esofago nel gatto
I segni dei disturbi dell'esofago sono la difficoltà nella deglutizione e il rigurgito (ritorno di cibo o liquido prima che raggiunga lo stomaco). L'esofagite (infiammazione dello stomaco) di regola è causata da corpi estranei o da un reflusso acido. Altre cause comprendono alcuni farmaci, l'ingestione di sostanze irritanti o caustiche oppure una malattia tumorale. Anche il calicivirus felino (virus che causa malattie orali e infezioni a carico delle vie respiratorie superiori) può causare esofagite nei gatti.
Viste le molteplici cause non vi è alcuna predilezione nota in merito a età, razza o genere.
lunedì 19 luglio 2021
Gatti mordaci: la sindrome della carezza e del morso
Ecco una scena che risulterà nota a molti di noi: Micio rotola sulla schiena, si contorce e guarda con sguardo accattivante come a dire: «Dai, fammi il solletico sulla pancia». Ma che amore, pensiamo, allora ci accovacciamo per fargli il solletico sulla pancia e quattro zampe dotate di unghie affilate come rasoi si conficcano nella nostra mano. Inutile cercare di ritrarla, se non vogliamo ritrovarci con venti striature sanguinanti. Punire l’amore di gatto con una botta sul naso? Certo, se vogliamo che le unghie affondino ancora di più e magari si aggiunga anche un bel morso.
venerdì 16 luglio 2021
Il pelo del gatto: caratteristiche e cure
Corto, lungo o semilungo, il mantello del gatto è una vera arma di seduzione, ma anche e soprattutto una potente barriera protettiva contro sporcizia e infezioni. I gatti possiedono una cute particolarmente resistente ed elastica: con uno spessore variabile dai 0,4 ai 2 mm, è una preziosissima barriera contro la perdita di liquidi e la penetrazione di agenti esterni verso l’interno. Il sebo, una sostanza grassa utile alla formazione della pellicola protettiva di cute e pelo, è secreto dalle ghiandole sebacee collegate ai vari follicoli piliferi. Le ghiandole sudoripare si distinguono in apocrine ed eccrine.
mercoledì 14 luglio 2021
Quimera, la gatta 'a due facce'
Un lato del suo volto è di colore nero con l'occhio blu, mentre quell'altro è arancione con l'occhio di colore giallo: è lo straordinario spettacolo che offre Quimera, la gattina 'a due facce' che sta diventando un'autentica star del web. La micia vive a Buenos Aires (Argentina) e il suo profilo Instagram è seguito da oltre 87mila follower. Dopo Venus - la prima felina domestica bicolore a far impazzire il mondo della Rete - ora è il turno di Quimera di affascinare gli utenti. I gatti che presentano un pelo bicolore o tricolore vengono definiti 'chimere': da qui il nome della gatta.
lunedì 12 luglio 2021
Micio e l'affilamento degli artigli
Gli artigli del gatto servono per fare presa quando si arrampica, per l'attacco e per la difesa, devono essere sempre pronti ed efficaci e dunque mantenuti affilati come aghi. Gli artigli vengono retratti nel fodero per impedire che spuntino quando non servono. Analogamente alle nostre unghie, sono costituiti da strati compressi di cellule cornee e crescono continuamente alla base. Periodicamente un artiglio esterno consumato viene estratto graffiando e si mette in evidenza il nuovo e affilatissimo artiglio che vi cresce sotto. Spesso sull'oggetto che è stato graffiato si può trovare il vecchio artiglio caduto.
venerdì 9 luglio 2021
Gatti e cibo: amore non fa rima con scatoletta
Il primo passo per correre ai ripari è riconoscere che siamo noi umani a indurre simili comportamenti. Un gatto obeso non è un gatto felice. Un gatto che mangia solo fegato va incontro a problemi ossei e rischia addirittura di morire per intossicazione da vitamina A. Chi fa troppo lo schizzinoso e pretende qualcosa di nuovo a ogni pasto diventa un vero e proprio debito per il proprietario. Ma perché quando si tratta di cibo noi bipedi ci facciamo mettere così facilmente nel sacco? Be’, ma perché per noi è qualcosa di più, è un modo per esprimere affetto.
mercoledì 7 luglio 2021
Il mondo visto con gli occhi di un gatto
Una delle differenze tra uomo e gatto sta nel diverso modo di captare le luci. Quelle al neon, per esempio, vengono percepite dal felino come una serie di lampi. Un'altra dissonanza sta nella diversa capacità di vedere al buio, perché nella tonaca interna oculare di tutti i felini c'è una grande area riflettente, il tappeto lucido (tapetum lucidum), che è invece totalmente assente nell'uomo. Questo è il motivo per cui l'occhio del gatto, al buio, risulta fluorescente.
lunedì 5 luglio 2021
Instaurare un legame con Micio
La relazione con il gatto è molto differente da quella con il cane e necessita pertanto non solo di una conoscenza delle caratteristiche etologiche del piccolo felino ma, anche, di una disposizione relazionale assai diversa. Mentre per il cane l'inserimento nel gruppo ha una caratterizzazione prevalentemente operativa (ovvero abilitata ad agire insieme per procurarsi il cibo, difendere il territorio, interagire con gli estranei) per cui le dinamiche di gruppo sono all'insegna della coesività e della collaborazione, nel gatto la relazione sociale è prettamente conviviale e distraente, basata cioè sulla piena individualità e sul rispetto di ampi spazi di libertà.
venerdì 2 luglio 2021
La dieta specifica per un gatto nefropatico
Le ricerche condotte negli ultimi anni in medicina veterinaria indicano che, dopo il compimento dei dieci anni di vita, un gatto su tre va incontro a quella condizione patologica conosciuta con il nome di insufficienza renale cronica. Il trattamento di questo problema, che per forza di cose deve essere conservativo (in quanto è impensabile ottenere la guarigione), prevede - oltre alla dispensazione di particolari farmaci e integratori - anche la somministrazione di un regime dietetico specifico.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»