Purtroppo noi esseri umani siamo portati a credere che la punizione sia il modo migliore di sradicare una cattiva abitudine. Ciò può valere per il cane, che spesso lecca la mano che lo colpisce, ma mai, in nessun caso, per il gatto. Come se non bastasse, punizioni che provochino dolore o paura rischiano di deteriorare per sempre il rapporto con Micio. Come abbiamo già avuto modo di vedere, quando possibile il gatto preferisce sempre e comunque evitare il pericolo. Pur di risparmiarsi una punizione, può decidere che starci accanto non è sicuro e giungere persino ad andarsene.
lunedì 28 febbraio 2022
venerdì 25 febbraio 2022
Razze gatti: il Ragdoll
Il nome di questa razza deriva dalla loro innata capacità di rilassarsi e di distendersi completamente quando vengono coccolati dai loro amici umani, proprio come le bambole di stoffa (letteralmente ragdoll in inglese). Le origini della razza sono da far risalire alla paziente selezione di un'allevatrice californiana, Anne Baker, che partendo da una coppia formata da una gatta bianca (di nome Josephine) di razza Angora e da un Birmano, riuscì a ottenere molteplici cucciolate.
mercoledì 23 febbraio 2022
Il gatto si lecca sempre: ecco perché e cosa fare
L'igiene è un lato rilevante della vita dei felini e serve a mantenere in ordine il pelo, a ridurre lo stress - poiché questa pratica stimola la secrezione di endorfine calmanti nel corpo - e gioca un ruolo di fondamentale importanza nel considerare i legami con gli altri suoi simili e con gli esseri umani. Diventa però un problema quando il micio non fa praticamente altro che pulirsi, se non quando mangia o dorme. Questa pratica incessante potrebbe provocare la rimozione di grandi aree di pelo, che oltre a risultare esteticamente brutte potrebbero infiammare la cute.
lunedì 21 febbraio 2022
Far accettare l’arrivo di un cane al gatto di casa
Naturalmente, a volte il nuovo arrivato non è il gatto, ma il cane! Se pensiamo di far entrare un cane nella routine del nostro amico, prendiamoci inizialmente un po’ di tempo per preparare il nuovo ambiente. Ci sono alcuni cambiamenti da effettuare un paio di settimane prima di portare a casa un cucciolo o un cane adulto, in modo che Micio si possa abituare gradualmente. Innanzitutto, diamo un’occhiata alle ciotole di cibo e acqua del gatto: sono in un punto che il cane potrebbe raggiungere?
venerdì 18 febbraio 2022
Quando il gattino 'fa la pasta'
Sappiamo com'è: abbiamo il gattino in grembo, tutto va bene e poi, senza apparente motivo, lui comincia a ‘impastare’ sulla nostra pancia. Arriva perfino a morderci dolcemente o a pungerci con gli artigli acuminati. Vediamo perché lo fa. Quando il gattino ‘fa la pasta’ esprime affetto ritornando all'epoca in cui stava disteso contro il corpo caldo della mamma e premeva sulle ghiandole mammarie con le zampette, per stimolare la poppata.
mercoledì 16 febbraio 2022
Bono
Alcune persone hanno dei gatti. Altre hanno anime gemelle ricoperte di pelliccia. Dopo lo spavento per una grave malattia, il matrimonio di Helen, scrittrice di successo, è entrato in crisi e lei si sente irrequieta, schiacciata dalla quotidianità di un'esistenza ordinaria. Desiderosa di riprendere a vivere appieno, decide quindi di trascorrere un periodo a New York per il lancio del suo ultimo libro. Durante il soggiorno in città, su consiglio di un'amante dei gatti, prende in affido un micio dal gattile locale, convinta di accogliere un felino dolce e sonnacchioso.
lunedì 14 febbraio 2022
Razze gatti: l'arte della selezione
Nel 1598, durante la fiera di Saint Giles, a Winchester in Inghilterra, si svolse la prima esposizione felina di cui si abbiano notizie storiche. Ma la prima vera e propria esposizione può essere considerata quella del Crystal Palace a Londra nel 1871. L’inglese Harrison Weir viene ritenuto il primo allevatore moderno di gatti di razza. Le organizzazioni mondiali più prestigiose sono il Governing Council of the Fancy of Great Britain (GCCF) e la Cat Fanciers' Association of United States (CFA).
venerdì 11 febbraio 2022
Una tipica giornata da gatto
Il sonno è la grande passione dei gatti. Dormendo immagazzinano energia che usano poi per correre, saltare e giocare. Tutti gli animali dormono, ma soltanto il bradipo è più dormiglione di Micio. La durata del sonno dei gatti dipende da fattori individuali e ambientali, ma in genere è la loro attività principale. Si installano sul divano o sul davanzale, impastano i cuscini per segnalare che quello è il loro posto. Durante il sonno, le vibrisse, il naso o le orecchie possono muoversi perché anche quando Micio riposa i suoi sensi restano in allerta e lo informano su quanto avviene nell'ambiente che lo circonda.
mercoledì 9 febbraio 2022
Scegliere gatti compatibili tra loro
La maggior parte dei gatti impara a vivere insieme piuttosto bene se organizziamo la casa in modo che ciascuno abbia il necessario per sentirsi tranquillo e al sicuro. Eppure, alcune combinazioni sembrano funzionare meglio di altre, o almeno paiono trovare un compromesso più rapidamente. Iniziare con due gattini è probabilmente la scelta più facile. Possono essere della stessa cucciolata oppure no, non importa. Arrivano in casa in un’età in cui sono più interessati a giocare che ad azzuffarsi per il territorio, e in genere crescendo diventano grandi amici.
lunedì 7 febbraio 2022
La tigna del gatto: cause, sintomi e terapie
Le micosi cutanee del gatto - note anche come dermatofitosi o tigna - sono da sempre un grande spauracchio che agita i sonni dei proprietari. Si manifestano in vari modi, tra i quali il più classico è ben riconoscibile: chiazze rotondeggianti senza pelo, poco pruriginose, talora accompagnate da lieve arrossamento cutaneo. Il contagio del gatto avviene per contatto diretto con un animale o una persona malati o tramite materiale che che è stato contaminato da un soggetto infetto, come indumenti, cucce, attrezzi per la toelettatura, pettini, coperte, trasportini, etc.
venerdì 4 febbraio 2022
Ecco perché il gatto non è un piccolo cane
Per migliaia di anni i gatti sono stati considerati solo efficienti sterminatori di topi, ratti e affini. Trascorrevano all’aperto quasi tutta la giornata e si presentavano alla porta della cucina per una scodella di latte o qualche avanzo. Nelle famiglie della nobiltà britannica i cani se ne stavano ai piani alti con i proprietari mentre i gatti erano confinati in cucina e nutriti dalla servitù. In parole semplici, il cane era ‘nobile’ e degno di stare al livello dei signori, il gatto solo un servo di bassa lega. Per moltissimo tempo il cane è stato senz’ombra di dubbio l’animale da compagnia per eccellenza.
mercoledì 2 febbraio 2022
Instaurare una routine con Micio
Se diamo da mangiare al nostro gatto sempre alla stessa ora, il suo orologio biologico gli farà sapere quando manca poco all'ora del pasto. Comincerà a cercarci e questo comportamento rafforzerà il magico legame che ci unisce. Un modo tipicamente felino per attirare la nostra attenzione sarà quello di strusciarsi contro le nostre gambe. C'è chi lo chiama "amore da dispensa" ma in realtà questo gesto ha un significato ben più profondo: strusciandosi Micio ci marca le gambe con le ghiandole odorifere che ha sul musetto, quindi ci sta includendo nel suo gruppo sociale.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
▼
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»